DOMANDA Msi ge66 - Dragon Center / MSI Afterburner... OC.

Pako195

Nuovo Utente
99
7
Ciao a tutti! Ho un MSI GE66 2070 Super e i7 10875h, 16 gb di ram ddr4 3200 Mhz, su dragon center ho messo la modalità turbo in pratica portando a stock i valori di OC, ovvero 100 Mhz core clock offset e 200 Mhz VRAM clock offset; come posso capire se è possibile andare un po' in piu'? Se sì, di quanto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prima di fare qualsiasi cosa monitora le temperature. Se va in thermal throttling fare OC su un portatile non porta vantaggi anzi...
 

Pako195

Nuovo Utente
99
7
Monitorate e con quegli upgrade stock di tutti i dragon center non va in thermal senza neanche UV perché intel xtu non mi permette l'uv non so perchè forse ancora non è aggiornato ai processori di 10 generazione.
Post unito automaticamente:

Prima di fare qualsiasi cosa monitora le temperature. Se va in thermal throttling fare OC su un portatile non porta vantaggi anzi...

Ho messo su dragon center 222 Mhz core clock offset e 222 Mhz VRAM clock offset; fin dove potrei spingere?

CPU: 79/83 C
GPU: 66/68 C

in max stress

Ho sistemato la curva di AFTERBURNER allieandola e non posso anche fare UV. Oppure in che altro modo si potrebbe oc un altro pochetto la GPU per guadagnare qualche altro frame oltre questo?

Grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
ntel xtu non mi permette l'uv
Da quanto so l'uv è stato disabilitato sulle cpu intel a causa di una falla di sicurezza, so che fino alla 9a generazione si può aggirare il problema facendo un downgrade del bios (scaricabile dal sito del produttore del pc) ma temo che la 10a gen nasca già bloccata.

Per la questione overclock: su un portatile per me è un suicidio, perché vuoi overcloccarlo? Quel pc mi pare già una bella bestiolina. Comunque se quelle sono le temperature massime che raggiungi allora sicuramente puoi spingerti ancora un po' oltre ma io mi fermerei, anzi mi sarei fermato prima di cominciare.
 

Pako195

Nuovo Utente
99
7
Da quanto so l'uv è stato disabilitato sulle cpu intel a causa di una falla di sicurezza, so che fino alla 9a generazione si può aggirare il problema facendo un downgrade del bios (scaricabile dal sito del produttore del pc) ma temo che la 10a gen nasca già bloccata.

Per la questione overclock: su un portatile per me è un suicidio, perché vuoi overcloccarlo? Quel pc mi pare già una bella bestiolina. Comunque se quelle sono le temperature massime che raggiungi allora sicuramente puoi spingerti ancora un po' oltre ma io mi fermerei, anzi mi sarei fermato prima di cominciare.

volevo giusto spingerlo un po’ vista l’ottima dissipazione. Ti allego la situazione:

dragon center + 122 / 222
Attivo (sistrmato anche un po’ vel ventole) + Afterburner OC automatico e ho sistemato la curva Allineandola.

Quelle sono le temperature.
 

Allegati

  • 64DD9BD7-5DD0-4174-9AD7-FED4E547A2AF.jpeg
    64DD9BD7-5DD0-4174-9AD7-FED4E547A2AF.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 179
  • 83D44E9D-B26C-47FB-B8D7-5ECADC786966.jpeg
    83D44E9D-B26C-47FB-B8D7-5ECADC786966.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 196
  • A9CD0EFB-27EA-4CB4-8317-9C7FAE174810.jpeg
    A9CD0EFB-27EA-4CB4-8317-9C7FAE174810.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 157

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Le gpu possono arrivare anche a 75° senza grossi problemi quindi dovresti avere ancora un po' di margine. Mi pare però che le prestazioni siano già eccellenti per essere un notebook, se vuoi spingerti ancora un po' fallo, ma anche se te lo potresti permettere io eviterei, temperature alte riducono la vita dei componenti.
 

Pako195

Nuovo Utente
99
7
Le gpu possono arrivare anche a 75° senza grossi problemi quindi dovresti avere ancora un po' di margine. Mi pare però che le prestazioni siano già eccellenti per essere un notebook, se vuoi spingerti ancora un po' fallo, ma anche se te lo potresti permettere io eviterei, temperature alte riducono la vita dei componenti.

Grazie mille davvero, ho scoperto un'altra cosa: l'oc automatico di Dragon Center è praticamente inefficace, adesso non so se quei valori si modificano realmente o solo graficamente, ma dopo aver fatto mille test con valori a 122 / 222 e valori a 0 i risultati erano IDENTICI, per cui ho messo a 0 i valori di Dragon Center e ho soltanto tenuto l'OC automatico di MSI Afterburner, concordo, mi fermo qua mi va benissimo questo aumento di prestazioni di 6 FPS che comunque si sentono, non mi spingo oltre anche perché è piacevole vedere le temperature sotto i 70 C, mai vista la GPU arrivare a 69 per farti capire. Anche per una questione di sicurezza lascio tutto così. D'altronde è un portatile e già è assurdo che riesce questo modello ad arrivare ad avere una dissipazione così eccellente. Portando i valori a 0 su Dragon Center sto anche più tranquillo (anche se non so se era effettivamente una modifica grafica o effettiva)
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Grazie mille davvero, ho scoperto un'altra cosa: l'oc automatico di Dragon Center è praticamente inefficace, adesso non so se quei valori si modificano realmente o solo graficamente
Di nulla, comunque ora non avendo esperienza con MSI non saprei indicarti precisamente ma dopo aver applicato i valori di oc prova a controllare con software come hwinfo, hwmonitor o gpuz se trovi la voce "voltage core offset", se il valore corrisponde al valore di oc che hai impostato allora il software funziona
 

Pako195

Nuovo Utente
99
7
Di nulla, comunque ora non avendo esperienza con MSI non saprei indicarti precisamente ma dopo aver applicato i valori di oc prova a controllare con software come hwinfo, hwmonitor o gpuz se trovi la voce "voltage core offset", se il valore corrisponde al valore di oc che hai impostato allora il software funziona

Sì, ti assicuro che Dragon Center non applica nulla, ho solo sistemato MSI Afterburner impostando unicamente il core clock Mhz a 140 senza toccare neanche il memory clock che dopo vari test non mi dava benifici, gli unici benefici li ho visti soltanto col core clock e sistemando senza esagerare perché poi portava comunque a crash grafici ho ottenuto stesso miglioramento o poco meno (1 massimo 2 FPS) con un bel po' di Mhz in meno... Mi chiedevo solo se avevi qualche consiglio su come migliorare le temperature della CPU, sono ottime, ma a volte hanno picchi sopra i 90 e poi si riassesta a 79/81/83, l'UV purtroppo intel xtu non me lo fa fare ancora, probabilmente non è abilitato sui processori di 10th... Alla fine su Dragon Center avevo impostato le ventole, ma ho deciso adesso di metterle in auto, la batteria la tenevo " meglio per mobilità " ovvero carica sempre fino al 100%, ma penso si danneggi a lungo andare e l'ho messa bilanciata, che la scarica fino a 70 e la arresta a 80, c'era anche una mod " meglio per la batteria" scarica fino a 50 e carica fino a 60, ma non mi sembra il caso, giocandoci e tenedolo comunque in corrente la lascio bilanciata. Una volta che lo spengo, mi conviene staccare anche il filo di corrente oppure è ininfluente?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se le temperature sono quelle hai indicato nei post precedenti non penso che si possa fare di meglio, potresti cambiare pasta termica (ma visti i già ottimi risultati te lo sconsiglio, probabilmente non otterresti miglioramenti) oppure usare una base di raffreddamento che nel migliore dei casi aiuta solo di qualche grado.

Per l'undervolt l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia uno switch attivabile dal bios, se non è così o è stato bloccato direttamente da intel o devi attendere un aggiornamento del bios che lo abiliti.

La modalità di carica la imposti su Dragon Center? Perdonami ma non ho mai avuto un MSI per cui non so come funziona quel software, immagino sia simile alla controparte di Dell (Dell Power Manager e Alienware Command Center) quindi se vuoi preservare la vita della batteria imposta una modalità che non la carichi mai al 100% oppure se c'è una voce esplicita del tipo "preserva batteria" o "utilizzo principale a corrente"

Io quando il pc è spento lo stacco sempre, sia mai che che un guasto della linea elettrica me lo fa saltare. Meglio lasciarlo isolato.
 

Pako195

Nuovo Utente
99
7
Se le temperature sono quelle hai indicato nei post precedenti non penso che si possa fare di meglio, potresti cambiare pasta termica (ma visti i già ottimi risultati te lo sconsiglio, probabilmente non otterresti miglioramenti) oppure usare una base di raffreddamento che nel migliore dei casi aiuta solo di qualche grado.

Per l'undervolt l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia uno switch attivabile dal bios, se non è così o è stato bloccato direttamente da intel o devi attendere un aggiornamento del bios che lo abiliti.

La modalità di carica la imposti su Dragon Center? Perdonami ma non ho mai avuto un MSI per cui non so come funziona quel software, immagino sia simile alla controparte di Dell (Dell Power Manager e Alienware Command Center) quindi se vuoi preservare la vita della batteria imposta una modalità che non la carichi mai al 100% oppure se c'è una voce esplicita del tipo "preserva batteria" o "utilizzo principale a corrente"

Io quando il pc è spento lo stacco sempre, sia mai che che un guasto della linea elettrica me lo fa saltare. Meglio lasciarlo isolato.
Grazie mille, per quanto riguarda la batteria ho seguito tutti i tuoi consigli, l'ho anche bilanciata e ho utilizzato la modalità intermedia così per evitarne il più possibile l'usura, dragon center non è efficiente e lo uso solo per le ventole o altre opzioni; per l'oc ho usato MSI Afterburner impostando a 155 Mhz il core clock con un incremento in frame di 6/7 FPS netti. Non penso di spingermi oltre per guadagnare (avendo già provato ad alzare il clock ad un ulteriore 1/2 FPS) Le temperature sono buone per cui resto così. Ho notato invece che il memory clock non porti benefici, bensì solo ed unicamente il core clock.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili