PROBLEMA Msi gaming gtx1070 mosfet 4c86n bruciato, riparazione

Pubblicità

toty76

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
33
Salve, Ho una msi gtx1070 gaming x8 g con 8 fasi (o meglio 4+4). Monta quindi 8 mosfet 4c86n accoppiiati a 2 a 2 per vcore e 2 a parte per la ram. Ogni mosfet ha all'interno 2 mosfet hi e low. Ogni singolo mosfet 4c86n ha un driver.

Purtroppo uno dei 4c86n in coppia, è andato in corto (gate1 con drain1 con s1) sul lato high. Portandosi dietro anche l'induttanza r33 (lato connettore a 6pin12v)e la R005.
Secondo me visto che il mosfet si è bruciato/corto solo sul lato high (verificato con tester) , il controller dovrebbe aver tenuto aperto il lato low.
Tutta la corrente si è infatti scaricata sulla resistenza r005 e la bobina. Tutti gli altri mosfet sono sopravvissuti. Anche quello accoppiato.

Ho già ordinato i ricambi e sostituito la r005 e la bobina. Aspetto che arrivi il mosfet, ma onestamente
Quante probabilità ci sono che la gpu è sopravvissuta? Grazie

Ultima modifica:
Mi pare che tu abbia fatto un bel lavoro, pulito.
Ma la domanda sorge spontanea: ne vale la pena ? La scheda è vecchia ed inizia ad essere inadeguata. Certo a scopo accademico sarebbe bello vederla resuscitare.
La GPU è a sopravvissuta? A parte per evidenti segni di bruciatura, impossibile dirlo prima di aver cambiato tutto. Teoricamente la GPU dovrebbe essere risparmiata, ma una failure catastrofica come quella non sai cosa si porta dietro.

Be si. La gtx1070 gaming x8g è ancora ottima in FHD in tutti i giochi recenti che ho provato. Ad esempio resident evil remake.
Inoltre studiando in questi giorni ho capito bene come funzionano le fasi e adesso so per certo che la gpu è salva. E voglio condividere il perché :
Allora.
Nel momento in cui il mosfet ha ceduto andando in corto la parte high di esso, tutti gli altri mosfet hanno controbilanciato per mantenere a 1.06v la gpu chiudendo a massa le rispettive parti low. (leggete datasheet dei 4c86n) di conseguenza l'assorbimento ha fatto bruciare la R005 in ingresso alla 12v. Per cui sostituendo il mosfet tutto si risolverà. Il dubbio può essere per il driver e/o il controller.
Ma da misurazioni effettuate dovrebbero essere ok. 👍😎

Ultima modifica:
Se il sistema è fatto bene, funziona come dici tu e non si rovina la GPU. Sul fatto che la 1070 sia ancora usabile a 1080P, beh in certi giochi senza dubbio, ma in altri inizia a richiedere sacrifici importanti per avere i 60 FPS.
Poi come detto se la ripari comunque è una bella soddisfazione

EVVIVA FUNZIONA! 💪😎😁
Mosfet arrivati e sostituito quello guasto. Driver e gpu ok per fortuna!
Fatto qualche benchmark sul pc vecchio. In quello buono avevo timore. Domani ritorna nel pc originario 😎
Che soddisfazione riuscire a fare una cosa del genere. Ho appena risparmiato i soldi per una gpu nuova che non era in programma di aggiornare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Assorbimento nella norma dal connettore 6 pin

Allegati

• IMG_20230816_144856.webp
    IMG_20230816_144856.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20230816_203346.webp
    IMG_20230816_203346.webp
    915.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_20230816_205915.webp
    IMG_20230816_205915.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot_2023-08-16-21-03-09-238_com.miui.videoplayer.webp
    Screenshot_2023-08-16-21-03-09-238_com.miui.videoplayer.webp
    53.5 KB · Visualizzazioni: 13
EVVIVA FUNZIONA! 💪😎😁
Mosfet arrivati e sostituito quello guasto. Driver e gpu ok per fortuna!
Fatto qualche benchmark sul pc vecchio. In quello buono avevo timore. Domani ritorna nel pc originario 😎
Che soddisfazione riuscire a fare una cosa del genere. Ho appena risparmiato i soldi per una gpu nuova che non era in programma di aggiornare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Assorbimento nella norma dal connettore 6 pin
Bravo, hai fatto un ottimo lavoro, pulito e preciso. Riparare una gpu da sempre una grossa soddisfazione.

Se ti piacciono queste cose, ti consiglio il canale KrisFix-Germany, ripara praticamente qualsiasi danno riparabile sulle GPU

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro