PROBLEMA MSI Gaming 3 Z97

s1ktH

Nuovo Utente
24
0
CPU
i7 920 oc@3602 MHz
Scheda Madre
Asrock x58 Deluxe
HDD
SSD Samsung 120gb + Seagate Barracude 500gb
RAM
3x2gb Corsair dominator DDR3 1600
GPU
Nvidia GTX 580
Monitor
Samsung 27" LED Full HD
PSU
Cooler Master 520w modulare
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Win 7 Ultimate 64bit
Salve, ho comprato da poco una msi gaming 3 z97 e ho un problema con le ram. Ho montato 4x4gb 1866 kingston hyperx ddr3 e ho il seguente problema.. Se monto tutte e 4 le ram il pc si avvia per mezzo secondo e poi si spegne e questa procedura la fa all'infinito se non stacco l'alimentatore.. Se monto le 2 ram negli slot A1 e A2 il pc si accende e funziona tranquillamente, se monto 1 solo banco di ram il pc funziona, se monto le ram negli slot A1 e B1 il pc fa la stessa cosa che se monto tutte e 4 le ram..a questo punto credo che il problema sia nel dual channel..volevo sapere se devo fare qualcosa in particolare per sbloccarlo o comunque far funzionare tutte le ram. Come processore ho un i5 4690k e un alimentatore da 630w.
Grazie in anticipo
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Salve, ho comprato da poco una msi gaming 3 z97 e ho un problema con le ram. Ho montato 4x4gb 1866 kingston hyperx ddr3 e ho il seguente problema.. Se monto tutte e 4 le ram il pc si avvia per mezzo secondo e poi si spegne e questa procedura la fa all'infinito se non stacco l'alimentatore.. Se monto le 2 ram negli slot A1 e A2 il pc si accende e funziona tranquillamente, se monto 1 solo banco di ram il pc funziona, se monto le ram negli slot A1 e B1 il pc fa la stessa cosa che se monto tutte e 4 le ram..a questo punto credo che il problema sia nel dual channel..volevo sapere se devo fare qualcosa in particolare per sbloccarlo o comunque far funzionare tutte le ram. Come processore ho un i5 4690k e un alimentatore da 630w.
Grazie in anticipo
Ciao s1ktH,

per prima cosa ti invito a guardare il layout di installazione delle ram, se infatti noti dovresti utilizzare lo slot A2-B2.

Prova, per cortesia, a installare 1 solo banco di RAM in B1.

Grazie
 

s1ktH

Nuovo Utente
24
0
CPU
i7 920 oc@3602 MHz
Scheda Madre
Asrock x58 Deluxe
HDD
SSD Samsung 120gb + Seagate Barracude 500gb
RAM
3x2gb Corsair dominator DDR3 1600
GPU
Nvidia GTX 580
Monitor
Samsung 27" LED Full HD
PSU
Cooler Master 520w modulare
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Win 7 Ultimate 64bit
ho messo solo a b1 e da lo stesso problema.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
ho messo solo a b1 e da lo stesso problema.
Prova con un altro banco dei 3 disponibili, se anche questo funziona direi che il tuo problema è proprio lo slot B1.

Prova, in caso, a soffiare dentro lo slot per cercare quanto possibile di pulirlo.

Se anche così non dovesse funzionare, ti consiglio di richiedere la sostituzione della tua scheda!
 

s1ktH

Nuovo Utente
24
0
CPU
i7 920 oc@3602 MHz
Scheda Madre
Asrock x58 Deluxe
HDD
SSD Samsung 120gb + Seagate Barracude 500gb
RAM
3x2gb Corsair dominator DDR3 1600
GPU
Nvidia GTX 580
Monitor
Samsung 27" LED Full HD
PSU
Cooler Master 520w modulare
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Win 7 Ultimate 64bit
ho provato a fare tutto queste cose ma nulla...se metto le ram nei primi 2 slot, funzionano sia singolarmente che in coppia tutte..negli altri 2 slot invece il pc si avvia e si spegne ogni secondo. Credo quindi che sia proprio lo slot difettoso. Peccato.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
ho provato a fare tutto queste cose ma nulla...se metto le ram nei primi 2 slot, funzionano sia singolarmente che in coppia tutte..negli altri 2 slot invece il pc si avvia e si spegne ogni secondo. Credo quindi che sia proprio lo slot difettoso. Peccato.
Ciao s1ktH

Credo anche io.

In extrema ratio puoi provare ad aggiornare il bios della tua scheda madre, a volte si tratta solo di qualche incompatibilità che viene poi risolta nelle release successive dei bios.

Per l'aggiornamento ti consiglio di utilizzare una chiavetta vuota in fat32 con dentro il solo file .rom del bios.

Se anche così non dovesse funzionare, contatta il tuo rivenditore per chiedere la sostituzione.

A presto
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ho provato a fare tutto queste cose ma nulla...se metto le ram nei primi 2 slot, funzionano sia singolarmente che in coppia tutte..negli altri 2 slot invece il pc si avvia e si spegne ogni secondo. Credo quindi che sia proprio lo slot difettoso. Peccato.

prova ad usare il dissipatore originale della cpu ;)
se non funzionano solo quegli slot, può essere anche la cpu, oppure un contatto metallico sul retro della scheda madre...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili