RISOLTO MSI B450M-A Pro Max con ventole 3-pin funzionano alla massima velocità

Pubblicità

EnriVIII

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
22
Ciao,
Voglio far funzionare le mie quattro ventole, del mio pc, non al 100%. Ho l'MSI B450M-A Pro Max e quattro ventole con 3-pin (non pwm). Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho allegato le specifiche delle ventole del manuale della scheda madre, in cui MSI dice che le ventole a 3 pin non possono essere controllate. Non so perché.

Grazie

1590400705908.webp

Ora ha piu' senso.. cioe' dalla domanda sembrava fosse gia' in tuo possesso la scheda...

Ciao, ho montato il pc e ho visto che nel bios c'è la DC mode.
IMG_20200531_133854.jpgIMG_20200531_133904.jpg

Quindi se compro delle ventole a 3 pin posso regolarne la velocità in modo che non girino sempre al 100% ? (Attualmente l'unica ventola installata ha 3 pin e la sua velocità varia in base al carico)

Ultima modifica da un moderatore:
ciao, la ventola a 3 pin installata su che connettore è?

non è detto che la dc mode sia disponibile per tutti connettori da 3 o 4 pin presenti sulla mobo.

p.s. le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura da regolamento,

ciao, la ventola a 3 pin installata su che connettore è?

non è detto che la dc mode sia disponibile per tutti connettori da 3 o 4 pin presenti sulla mobo.

p.s. le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura da regolamento,
C'è un solo connettore sulla scheda madre. Ti linko il manuale https://it.msi.com/Motherboard/support/B450M-A-PRO-MAX#down-manual
L'unico connettore si chiama SYS_FAN1.
Ci sarebbe un altro connettore ventole ma è quello del dissipatore, infatti si chiama CPU_FAN1

Si non dovresti aver problemi, visto che dalle foto manuale alle tue il bios e' stato sicuramente aggiornato implementando il DC , nel manuale infatti non e' presente il dc mode, mentre nelle tue e' selezionabile...
In caso se hai una ventola 3 pin prova , cosi' ci togliamo qualsiasi dubbio.

Si non dovresti aver problemi, visto che dalle foto manuale alle tue il bios e' stato sicuramente aggiornato implementando il DC , nel manuale infatti non e' presente il dc mode, mentre nelle tue e' selezionabile...
Si si la DC Mode funziona perchè la ventola originale del case (è anche l'unica installata attualmente) è 3 pin e la sua velocità varia in base al carico.
Grazie a tutti per l'aiuto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ultima domanda. Come faccio a impostare, qui in questa pagina del forum, la tua risposta come soluzione del mio problema?