MSI B450 Tom.Max e PCI 4.0

• Autore discussione Autore discussione gng_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gng_

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Salve a tutti,
apro questo thread perchè probabilmente di questi tempi può esser d'aiuto a molti chiarirsi le idee sulla compatibilità tra MOBO e GPU di ultima generazione.

Ero in procinto di acquistare una RX6600XT da mettere nella mia build che attualmente monta una RX580. Mi sono fermato nell'acquisto perchè ho realizzato che la nuova RX6600XT è PCI 4.0, mentre la mia MOBO, una MSI B450 Tomahawk Max, supporta fino a PCI 3.0. Leggendo questo dato, verrebbe in automatico da escludere la compatibilità tra MOBO e GPU in questione.
Il dubbio però mi nasce leggendo questa discussione su Reddit, dove fondamentalmente sostengono il contrario, dicendo che nonostante la differenza tra larghezze di banda, può esser comunque utilizzata. Non capisco bene onestamente se ciò è possibile o meno, e nel caso quali sarebbero le perdite riscontrabili.
Sapreste aiutarmi a riguardo?

CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
PSU: Corsair CX550M
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600mhz
COOLER: Corsair H100i Platinum

Ultima modifica:
Salve a tutti,
apro questo thread perchè probabilmente di questi tempi può esser d'aiuto a molti chiarirsi le idee sulla compatibilità tra MOBO e GPU di ultima generazione.

Ero in procinto di acquistare una RX6600XT da mettere nella mia build che attualmente monta una RX580. Mi sono fermato nell'acquisto perchè ho realizzato che la nuova RX6600XT è PCI 4.0, mentre la mia MOBO, una MSI B450 Tomahawk Max, supporta fino a PCI 3.0. Leggendo questo dato, verrebbe in automatico da escludere la compatibilità tra MOBO e GPU in questione.
Il dubbio però mi nasce leggendo questa discussione su Reddit, dove fondamentalmente sostengono il contrario, dicendo che nonostante la differenza tra larghezze di banda, può esser comunque utilizzata. Non capisco bene onestamente se ciò è possibile o meno, e nel caso quali sarebbero le perdite riscontrabili.
Sapreste aiutarmi a riguardo?

CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
PSU: Corsair CX550M
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600mhz
COOLER: Corsair H100i Platinum
Come ti ha detto Leonardo, non avrà problemi se non il limite a PCIE 3.0 (che significa il 2/3% di differenza a dir tanto). La tua mobo peraltro è ancora buona.

Perfetto, vi ringrazio per il chiarimento. In effetti volevo tenere la MOBO almeno fin quando non cambierò CPU (magari passando ad un 5600x, ma non è in programma al momento).
Grazie ancora!

Perfetto, vi ringrazio per il chiarimento. In effetti volevo tenere la MOBO almeno fin quando non cambierò CPU (magari passando ad un 5600x, ma non è in programma al momento).
Grazie ancora!
Veramente su quella mobo il 5600X starebbe benissimo. Ci starebbe benissimo anche un 5800X.

Sìsì, fortunatamente è una MOBO programmata bene da quel punto di vista. Come dicevo non ho ancora programmato alcun cambiamento, l'unico problema che finora ho riscontrato riguarda la gestione delle RAM oltre i 3600mhz, con diverse prove mi crasha comunque il PC. Al momento non è comunque decisiva come cosa da risolvere..

Sìsì, fortunatamente è una MOBO programmata bene da quel punto di vista. Come dicevo non ho ancora programmato alcun cambiamento, l'unico problema che finora ho riscontrato riguarda la gestione delle RAM oltre i 3600mhz, con diverse prove mi crasha comunque il PC. Al momento non è comunque decisiva come cosa da risolvere..
Non è la scheda madre il problema li. Il controller di Zen 2 non va sopra i 1800 MHz molte volte (quindi 3600), a meno che non metti l’ IF a 2:1.

Mi aggiungo a questa discussione, ho letto nelle specifiche che supporta:

Gen3(PCI_E1), Gen2(PCI_E4)

Quindi non è uno spreco se passo da un modesto ssd m2 della wd blue da 250gb ad un 500gb samsung 980 pro che sfrutta il pci express 4.0?

Dovrebbe supportare a pieno il 4.0 sull'm2 o sbaglio?

Tra l'altro non sono nemmeno convinto di prenderlo, perchè a prestazioni alla fine non ti accorgi della differenza con un 970 evo plus da 1tb (sempre pci 4.0). (oggi il 980 pro è in vendita al prezzo minimo di 96€)

In ogni caso la b450 max tom. supporta pci express 4.0 sull'm2 giusto? questa la mia domanda.

Mentre su slot per le vga supporta sino a pci express 3.0 questo è appurato.

Dovrebbe supportare a pieno il 4.0 sull'm2 o sbaglio?
Ovviamente no. Fisicamente sono slot diversi ma quelle che arrivano sono sempre linee pci-ex.

1 x M.2 slot (Key M)1
  • Supports PCIe 3.0 x4 (1st, 2nd and 3rd Gen AMD Ryzen™/ Ryzen™ with Radeon™ Vega Graphics and 2nd Gen AMD Ryzen™ with Radeon™ Graphics) or PCIe 3.0 x2 (Athlon™ with Radeon™ Vega Graphics) and SATA 6Gb/s

In ogni caso la b450 max tom. supporta pci express 4.0 sull'm2 giusto? questa la mia domanda.

Mentre su slot per le vga supporta sino a pci express 3.0 questo è appurato.

no, la tua scheda supporta PCIE 3.0 anche per l'M.2

Detto questo la differenza tra 3.0 e 4.0 nell'uso quotidiano è nulla, quindi pensa ad un upgrade solo per le dimensioni ridotte del SSD (250 GB sono proprio pochini).

Grazie tutto chiaro.

Valuterò ssd da 1TB, anche l'970plus è 4.0, avete qualche consiglio da darmi? alla fine se la monto non cambia nulla, fra 3.0 e 4.0 veramente nemmeno te ne accorgi nell'uso quotidiano.

Grazie tutto chiaro.

Valuterò ssd da 1TB, anche l'970plus è 4.0, avete qualche consiglio da darmi? alla fine se la monto non cambia nulla, fra 3.0 e 4.0 veramente nemmeno te ne accorgi nell'uso quotidiano.
No, il 970 Plus è un SSD PCIE 3.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro