DOMANDA MSI-B450 A Pro Max porte sata

Pubblicità

lollos

Utente Attivo
Messaggi
362
Reazioni
19
Punteggio
54
ciao a tutti, sto facendo un upgrade al mio pc e ho acquistato questa mobo
ho fatto pero i conti senza l'oste.. la vecchia mobo aveva 10 porte sata... questa se non erro ne ha 6 , collegati al pc ho 8 dischi di cui volendo posso eliminarne 2 ( 2 vecchi dischi da meno di 1tb che stanno li a prender polvere..) , ora eliminando 2 dischi e tenendo 1 ssd per SO (c'e una porta dedicata o posso metterla dove voglio... di regola andrebbe sulla prima porta giusto?) posso montare tutti i 6 dischi sfruttando il massimo della velocita o avrei problemi?
so che e'una domanda banale ma prima di somontare tutto devo esserne sicuro...

grazie per le risposte.
 
sul mio primo pc ho un ssd che per errore ho inserito sul terzo slot e ci faccio girare il sistema operativo, è buona norma o corretto ordine delle periferiche inserire il disko che usi per l'SO come primario e a seguire le altre periferiche, anche se ne usi uno solo puoi sfruttare comunque tutta la velocità che il disko mette a disposizione il buffer delle sata è 6 GB mentre per le nvme usa il buffer delle pcie.

nel mio caso quando faccio un test di benchmark mi fa i 550 lettura con un samsung e 400 in scrittura ed è già vecchiotto.

Con un raid puoi congiungere due ssd metterli in modalità stripe "non in mirroring" e questo può triplicare la velocità di lettura e scrittura.
 
gli SSD li metterei prima, e se i successivi diski sono meccanici le metto per ultimi a fare da solo storage.

se sono diski di tipo meccanico sata 3 la porta sata è la stessa ed è meglio usare i cavetti forniti nella sk madre.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top