socioconad
Utente Attivo
- Reazioni
- 51
- Punteggio
- 47
Buongiorno a tutti, da qualche mese sto rincontrando alcuni problemi causati -credo- dalla gpu.
la mia build è in bio e il tutto è iniziato dopo una settimana dalla sostituzione del monitor (il vecchio era da 60Hz) con un msi 180Hz.
CPU i9 13900k
Dissipatore DeepCool LS720 SE
Scheda Madre MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU msi 1080ti armore 11g oc
Monitor MSI G2422C
PSU MWE 850 GOLD
Schemi del crash:
la mia build è in bio e il tutto è iniziato dopo una settimana dalla sostituzione del monitor (il vecchio era da 60Hz) con un msi 180Hz.
CPU i9 13900k
Dissipatore DeepCool LS720 SE
Scheda Madre MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
HDD Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1TB
RAM Gskill D5 6400 32 GB C32 TridentZ Z5
GPU msi 1080ti armore 11g oc
Monitor MSI G2422C
PSU MWE 850 GOLD
Schemi del crash:
- Il segnale video si interrompe improvvisamente, le ventole del sistema vanno al 100%.
- Il PC rimane acceso, l'audio continua a funzionare.
- Dopo il riavvio, il problema si ripresenta nel giro di pochi minuti, anche senza carico.
- Se imposto il refresh rate a 60Hz, il problema scompare completamente.
- Il problema è sempre avvenuto in coppia (due crash consecutivi).
- Dopo aver smontato e rimontato il PC, il problema non si è ripresentato per giorni.
- Il crash avviene durante un utilizzo moderato (editing/gaming), ma in modo quasi randomico, poichè è capitato sempre con giochi -alcuni con cap interni di 60fps- ed editing leggerissimi.
Test e soluzioni tentate:- Disinstallato e reinstallato i driver GPU con DDU in modalità provvisoria.
- rimosso l'undervolt con cui ho sempre utilizzato la gpu e reimpostato la gpu ai valori standaard
- Abbassato refresh monitor a 120hz
- Reinstallato i driver del monitor.
- Disattivato G-Sync/Freesync e testato diverse configurazioni di V-Sync.
- Hardware e connessioni:
- Cambiato il cavo DisplayPort con uno nuovo di alta qualità.
- Provato con HDMI (ma limitato a 60Hz, quindi il problema non si è ripresentato).
- Controllato fisicamente la GPU, ricollegato tutti i cavi, verificato i pin di alimentazione.
- Smontato e rimontato l'alimentatore e la scheda video per verificare eventuali contatti difettosi.
- Test con altra GPU:
- Sostituito la GTX 1080 Ti con una RTX 2060 e impostato 180Hz -> Nessun crash.
- Il PC ha funzionato perfettamente per oltre un mese senza problemi con la RTX 2060.
- Altre verifiche:
- Monitorato temperature e consumi con HWInfo (tutto nella norma durante i crash, GPU max 200W, core load 98-99%).
- Controllato il Visualizzatore Eventi di Windows:
- Errore Critico ID 41 (Kernel-Power, possibile spegnimento anomalo)
- Errore NVIDIA nvlddmkm ID 14 (problemi con il driver della GPU)
- Testato con giochi diversi:
- Crash con: Giochi: Fortnite (modalità OG, settaggi bassi), Harry Potter: Scopri la Magia (60fps lock), Elden Ring (con FPS sbloccati)
ADOBE Premiere PRO / AFTER EFFECTS - Nessun crash con RTX 2060 nei medesimi giochi/programmi
Dopo oltre un mese di utilizzo con la RTX 2060 senza problemi, sembra chiaro che il problema sia legato alla GTX 1080 Ti. Tuttavia, voglio capire se ci sia una soluzione o se la GPU sia effettivamente difettosa.
Purtroppo, per ora non ho modo di testare la gpu su un altro sistema con un refresh rate elevato e la cosa più strana sono le condizioni in cui si verificano i crash, quasi mai sotto carichi veramente elevati.
Ci sono altre soluzioni che potrei provare prima di dichiarare la GPU guasta definitivamente?
Grazie a tutti
- Crash con: Giochi: Fortnite (modalità OG, settaggi bassi), Harry Potter: Scopri la Magia (60fps lock), Elden Ring (con FPS sbloccati)