PROBLEMA MPower z77 - Scintille

Pubblicità

R3b0rn

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve ragazzi !

ieri sera, dopo anni di onorata carriera, il pc si è spento di colpo e non si riaccendeva più, nessun segno di vita.... dopo qualche minuto sembra ripartire ma, appena 2 o 3 secondi vedo una scintilla dalla mobo e una fumata :\

Avendo comprato un nuovo alimentatore da circa 2 mesi ho pensato subito potesse esser quello... smonto tutto e rimetto il mio buon vecchio ali (collegando solamente mobo e cpu) ma appena clicco il tasto accensione parte di nuovo quella grossa scintilla dalla mobo (per essere preciso, a sinistra della cpu, da dietro il dissipatore "piccolo" tra la cpu e i collegamenti posteriori)

Ora la mia domanda è: cosa può essere? E perchè è successo così di colpo senza alcuna modifica al pc?

smonta il dissipatore della scheda madre
secondo me si è bruciato qualcosa della 12v in ingresso

smonta il dissipatore della scheda madre
secondo me si è bruciato qualcosa della 12v in ingresso
si esatto... parlando con un altro utente del forum, in privato, mi ha detto che sicuramente sarà il regolatore di tensione
le scintille provenivano da questo punto:
20160708_190119.webp

Si potrebbe aggiustare in qualche modo ?

li dovrebbe esserci il vrm del vcc...
smonta e guarda,secondo me è bruciato...bisogna vedere cosa...

se riesco, tra poco smonto tutto e faccio una foto....

per smontare quel dissipatore, come faccio ? c'è qualche vite dietro la scheda o devo dissaldare qualcosa?

dietro dovrebbero esserci 3 viti per smontare il dissipatore intero che circonda la cpu

se riesco, tra poco smonto tutto e faccio una foto....

per smontare quel dissipatore, come faccio ? c'è qualche vite dietro la scheda o devo dissaldare qualcosa?
Se riesci a smontare posta delle foto....

Se riesci a smontare posta delle foto....

Allora... prima di smontare tutto ho notato questo:
20160710_183559.webp20160710_183620.webp

Non so cosa sia esattamente questo "SFC" ma il primo sembra esser nero di fatti (tra l'altro è proprio il punto da dove ho visto le scintille)

è un condensatore
strano faccia scintille...
sotto il dissipatore c è un mosfet abbinato, probabilmente è quello andato

ok, allora provo a rimuovere il dissipatore e vedere cosa trovo sotto !

questo mosfet si potrà cambiare?

ne dubito senza attrezzatura che da sola costa il doppio della tua scheda madre da nuova...ma magari non è quello e si riesce a sostituire

Questa è la situazione.... non capisco se sia esploso il condensatore o il mosfet :grat:

20160710_210206.webp

è partito il vrm...non era in garanzia vero?
no no (non credo) ormai avrà, anzi aveva, 5 o 6 anni....

EDIT:
forse mi vola il tempo proprio... parlando con un amico, mi stava dicendo che la z77 e il 3770K siano usciti 3 anni fà. E' possibile ?
Sinceramente io ricordo di avere questo pc da moooolto più tempo, ma in caso fossero solo 3 anni, c'è speranza per la garanzia?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro