Mp3 da mono a stereo

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
344
Punteggio
105
Mi hanno registrato mp3 da un vecchio vinile, si sente mono: in cuffia si sente solo all'orecchio destro. C'è un modo per passare questi mp3 in modo che si possono sentire in entrambe le cuffie (destro e sinistro) non avendo più il vinile di origine?

Mi hanno registrato mp3 da un vecchio vinile, si sente mono: in cuffia si sente solo all'orecchio destro. C'è un modo per passare questi mp3 in modo che si possono sentire in entrambe le cuffie (destro e sinistro) non avendo più il vinile di origine?
Con un software si può sicuramente passare allo stereo ma non sarà vera stereofonia perchè i due canali saranno uguali.
Puoi usare https://www.audacityteam.org/download/

sei hai difficoltà con l'inglese...

Così si ottiene un file audio dual mono, le informazioni che servono per gestire le posizioni degli strumenti tra canale destro e sinistro non possono essere recuperate da un file mono.
Poi per non volere essere paranoico, audacity è stato comprato da un altra società nel 2021, e si è sollevato un certo polverone riguardo ad una "eccessiva" raccolta dei dati da parte del programma.
Per questo alcuni utenti hanno creato una versione indipendente, meno invasiva sul lato privacy.

Non devi fare altro che salvare la traccia in mp3 mettendo come opzione Mono.

Sei consapevole che in ogni caso vai a perdere qualità?

Scusate, sarò io impedito, ma come devo salvare una volta messo export? Vedi qui:

Screenshot 2023-08-26 184350.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Se non vuoi che venga ricodificato in mp3 (riducendo ancora di più la già probabile scarsa qualità dell'originale), puoi salvarlo in flac, un formato audio ormai comune.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro