Mozilla Firefox 3 - discussione ufficiale

Pubblicità
io oggi ho aggiornato opera a 9.23 e devo ammettere che nella mia personalissima classifica di simpatia ormai è testa a testa con firefox

...con il gran paradiso molte cose dovrebbero cambiare anzitutto perchè lo stanno riscrivendo tutto di nuovo poi verranno introdotte numerose funzionalità...
-------------------------------------------
nuove funzionalità che ho trovato girovagando un po:
[CUT]

E bravo Marco, un bel riassunto tecnico! :ok: interessanti 'ste novità, vedremo vedremo...

Veramente è da Firefox 1.0 (forse anche prima) che vengono usate le barre in alto per dare i consensi, ad esempio quando si installano le estensioni da siti non riconosciuti o quando viene richiesto un plugin. Ora la stessa cosa avviene con le password, non credo sia stata copiata da IE, anche perché ho appena provato a fare un login con IE7 e non mi appare nessun pulsante di "ricorda la password" :boh:

Confermo :sisi:

Veramente è da Firefox 1.0 (forse anche prima) che vengono usate le barre in alto per dare i consensi, ad esempio quando si installano le estensioni da siti non riconosciuti o quando viene richiesto un plugin. Ora la stessa cosa avviene con le password, non credo sia stata copiata da IE, anche perché ho appena provato a fare un login con IE7 e non mi appare nessun pulsante di "ricorda la password" :boh:

Uhm... e chi si ricorda? Non li uso mai... :asd:

Comunque, per me, quei due browser si sono sempre somigliati troppo. :sisi:

IE e Firefox si somigliano? :shock:
Dimmi che scherzavi ti prego. Io con IE mi sento proprio a disagio, con tutti quei pulsanti sparsi ovunque. Poi che IE7 ha copiato molto a FF è vero, ma non posso farci niente.
Io penso che se c'è una somiglianza è tra FF e Opera, non tra FF e IE :nunu:

Nuove feature sulla sicurezza per FF3. Riporto direttamente in inglese che è troppo lungo da tradurre :asd:
blogs.techrepublic.com ha detto:
Now equipped with breakpads!

Firefox 3 will replace the Talkback crash reporter with Breakpad (formerly called “Airbag”), a multi-platform crash-reporting system designed by Google.

Increased privacy features

Firefox 3 will include a “Private web-browsing mode” that will disable all caching, cookie downloads, history records, and form data used during the current session.

A safe surfing environment for your children

One of Firefox’s proposed security implementations will be complete integration and compatibility with Vista parental controls. Although this feature has not been fully deployed on the pre-release, the notes say it will be added to the version before its full release.

Blacklisting

The blacklisting feature will run much like the blacklisting feature of most e-mail servers and spam detection software. Every time a website is reported to the list as a malicious site Firefox will warn or block others from accessing it.

Other proposed features of the new release will be
:

* Website identity validation mechanism.
* Better system to inform user of security status.
* Alert user when they are about to enter information on a suspicious site.
* Advanced add-on and extension support

Altra piccola chicca apparsa nelle nightlies di FF3.

Possibilità di riprendere i download messi in pausa anche dopo aver chiuso FF e averlo riavviato successivamente.

Utile per chi non vuole/può usare download manager esterni.

Nuove feature sulla sicurezza per FF3. Riporto direttamente in inglese che è troppo lungo da tradurre :asd:

Uhm il blacklisting così come scritto non mi convince... block:nunu:. Potrebbe essere più utile se si potessero impostare indirizzi a cui non connettersi (Tipo ads.com - link.pubblicità.spam.ru, per fare due nomi inventati) in questo modo si potrebbero filtrare tutti i contenuti pubblicitari delle pagine visitate, e senza usare privoxy o altri web-proxy. Risultato: siti web caricati nella metà del tempo e belli puliti come html li ha fatti, (niente adwords verdi su thg:asd:). C'è da dire che al momento basta no-script e si ottiene un risultato simile... però il blacklist fa più figo!

Uhm il blacklisting così come scritto non mi convince... block:nunu:. Potrebbe essere più utile se si potessero impostare indirizzi a cui non connettersi (Tipo ads.com - link.pubblicità.spam.ru, per fare due nomi inventati) in questo modo si potrebbero filtrare tutti i contenuti pubblicitari delle pagine visitate, e senza usare privoxy o altri web-proxy. Risultato: siti web caricati nella metà del tempo e belli puliti come html li ha fatti, (niente adwords verdi su thg:asd:). C'è da dire che al momento basta no-script e si ottiene un risultato simile... però il blacklist fa più figo!
Il fatto è che già molti webmaster stanno facendo una campagna di boicottaggio contro Firefox a causa dell'adblock, se facessero anche delle blacklist di quel tipo sarebbe la fine.

Poi non capisco perché ce l'hanno con Firefox in cui l'adblock è opzionale, mentre altri browser ce l'hanno di default :boh:

Si, infatti Opera ha il block content integrato. Il problema non è la pubblicità blanda che si trova qui ma altrove, dove i contenuti diventano trafiletti microscopici. :cav:

Il fatto è che già molti webmaster stanno facendo una campagna di boicottaggio contro Firefox a causa dell'adblock, se facessero anche delle blacklist di quel tipo sarebbe la fine.

Infatti secondo me firefox non deve integrare una blacklist prefatta, ma integrare una blacklist vuota, da riempire ad opera dell'utente.

Poi io fossi un webmaster mi preoccuperei maggiormente di software come Privoxy piuttosto che di firefox...

Mock-up di come probabilmente sarà la gestione dei segnalibri quando il nuovo sistema Places sarà stato completato:

Intanto a breve dovrebbe essere rilasciata la alpha8.

Mentre ad ottobre FF 2.0.0.7 per correggere alcune falle.

Certe volte penso di star diventando vecchio... a me bastano la navigazione a schede e la barra dei segnalibri così come sono. Mi piace molto la possibilità di aggiungere estensioni e plugin, ma mi fermo li. Mi sa che userò pochissimo questa nuova funzionalità, anche se mi sembra carina. Quello che sinceramente non capisco è l'utilità del tag. Se visiti un sito normalmente ti ricordi già da solo di cosa tratta...

Mha, infatti... a meno che non si hanno migliaia di segnalibri.
Io ne ho un bel po' e tutti divisi per categorie quindi i tag non mi servirebbero a niente, ma si sa com'è il mondo dei browser, più vanno avanti e più devono inventarsi qualcosa di nuovo.

Il nuovo download manager e il sistema dei segnalibri non li userò per niente. Perferisco molto di più ottimizzazioni al software esistente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro