Mouse si impunta dopo reinstallazione di Windows 10 su SSD

R.BI

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, ho sostituito il disco fisso da HD a SSD ad un PC un po' datato di una persona anziana, per dargli un po' di energia. L'utilizzo del PC è limitato alla navigazione in internet, qualche gioco tipo solitario ecc ecc. e un paio di file excel per il bilancio familiare. Il PC è praticamente vuoto ed è stato reinstallato un WINDOWS 10 pulito.

Tutto OK dopo l'installazione tranne il mouse che durante il trascinamento tende ad impuntarsi (bloccarsi) per poi immediatamente sbloccarsi. durante il trascinamento è un continuo bloccarsi e sbloccarsi. Ho provato un po' di tutto quello che ho trovato online ... compatibilmente con le mie conoscenze che sono quelle di un appassionato. Credo che il problema non sia nel mouse ma in qualche impostazione di Windows. I video funzionano benissimo, i giochini anche, l'accensione e la navigazione sono ora molto veloci, l'utilizzo dello schermo touch è ok, rimane il problema del mouse che è molto fastidioso. Dubbio che mi è venuto che sia un problema del SSD ?!?!

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi qualche consiglio per risolvere il problema. Prego di essere chiari e semplici nella spiegazione ... non sono un tecnico :-)

GRAZIE !!!

Elenco di seguito le caratteristiche e configurazioni del PC e gli interventi che ho già fatto senza successo

PC DESKTOP HP AL-IN-ONE Mod.22-3104nl
Processore AMD A6-6310 APU + AMD Radeon R4 Graphics 1,8 ghz
RAM 4,00 GB
Schermo 21,5” touchscreen
Risoluzione 1920x1080 (consigliata)
Frequenza 60 Hz

S.O. WINDOWS 10
Vers. 20H2 Installato pulito

SSD 240 GB Kyngston nuovo ... in sostituzione di HD
Spazio utilizzato 44 GB
Spazio libero 195 GB

Mouse utilizzati
1 mouse HP collegamento cablato USB
1 mouse Logitech wireless USB
1 mouse Tecknet wireless USB
Provati su altri PC tutti perfettamente funzionanti.
Utilizzati con tappettino apposito liscio in tinta unita

Verificata corretta impostazione velocità puntatore mouse

Verificata disponibilità di nuovi driver da WINDOWS UPDATE
Controllati e riaggiornati Driver scheda video, Mouse e altri dispositivi da GESTIONE DISPOSITIVI

Con MICROSOFT DEVELOPER controllata integrità memorie RAM nessuna anomalia riscontrata.

Controllato funzionamento e pulizia della ventola con aspirazione dei residui di polvere
Verificata temperature con SPEEDFUN
GPU 42-48 max 51
CORE 42-46 max 50
Non vi è la possibilità di aumentare la velocità della ventola dal programma.

Verificati impegno della memoria da GESTIONE ATTIVITA’
IMPEGNO MEMORIA
50% senza CHROME
57% con CHROME aperto

PERSONALIZZAZIONE SCHERMO: Sfondo tinta unita, Screensaver disabilitato
OPZIONI RISPARMIO ENERGIA Impostato su PRESTAZIONI ELEVATE
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,229
Buongiorno a tutti, ho sostituito il disco fisso da HD a SSD ad un PC un po' datato di una persona anziana, per dargli un po' di energia. L'utilizzo del PC è limitato alla navigazione in internet, qualche gioco tipo solitario ecc ecc. e un paio di file excel per il bilancio familiare. Il PC è praticamente vuoto ed è stato reinstallato un WINDOWS 10 pulito.

Tutto OK dopo l'installazione tranne il mouse che durante il trascinamento tende ad impuntarsi (bloccarsi) per poi immediatamente sbloccarsi. durante il trascinamento è un continuo bloccarsi e sbloccarsi. Ho provato un po' di tutto quello che ho trovato online ... compatibilmente con le mie conoscenze che sono quelle di un appassionato. Credo che il problema non sia nel mouse ma in qualche impostazione di Windows. I video funzionano benissimo, i giochini anche, l'accensione e la navigazione sono ora molto veloci, l'utilizzo dello schermo touch è ok, rimane il problema del mouse che è molto fastidioso. Dubbio che mi è venuto che sia un problema del SSD ?!?!

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi qualche consiglio per risolvere il problema. Prego di essere chiari e semplici nella spiegazione ... non sono un tecnico :-)

GRAZIE !!!

Elenco di seguito le caratteristiche e configurazioni del PC e gli interventi che ho già fatto senza successo

PC DESKTOP HP AL-IN-ONE Mod.22-3104nl
Processore AMD A6-6310 APU + AMD Radeon R4 Graphics 1,8 ghz
RAM 4,00 GB
Schermo 21,5” touchscreen
Risoluzione 1920x1080 (consigliata)
Frequenza 60 Hz

S.O. WINDOWS 10
Vers. 20H2 Installato pulito

SSD 240 GB Kyngston nuovo ... in sostituzione di HD
Spazio utilizzato 44 GB
Spazio libero 195 GB

Mouse utilizzati
1 mouse HP collegamento cablato USB
1 mouse Logitech wireless USB
1 mouse Tecknet wireless USB
Provati su altri PC tutti perfettamente funzionanti.
Utilizzati con tappettino apposito liscio in tinta unita

Verificata corretta impostazione velocità puntatore mouse

Verificata disponibilità di nuovi driver da WINDOWS UPDATE
Controllati e riaggiornati Driver scheda video, Mouse e altri dispositivi da GESTIONE DISPOSITIVI

Con MICROSOFT DEVELOPER controllata integrità memorie RAM nessuna anomalia riscontrata.

Controllato funzionamento e pulizia della ventola con aspirazione dei residui di polvere
Verificata temperature con SPEEDFUN
GPU 42-48 max 51
CORE 42-46 max 50
Non vi è la possibilità di aumentare la velocità della ventola dal programma.

Verificati impegno della memoria da GESTIONE ATTIVITA’
IMPEGNO MEMORIA
50% senza CHROME
57% con CHROME aperto

PERSONALIZZAZIONE SCHERMO: Sfondo tinta unita, Screensaver disabilitato
OPZIONI RISPARMIO ENERGIA Impostato su PRESTAZIONI ELEVATE
Quello che so, e' che il Kingston A400 SATA SSD non e' proprio il massimo degli SSD, Potrebbe pero' dipendere anche da dove e' connesso e dal suo cavo
 

R.BI

Nuovo Utente
2
0
Grazie quizface ...

Ulteriore aggiornamento ... per verificare la funzionalità del SSD ho rimontato l'Hard Disk originale con installato Windows 10 ed il mouse funzionava regolarmente. (mouse HP con cavetto collegato USB)

Ho quindi reinstallato su HD lo stesso file di windows 10 installato sul SSD. Durante le fasi di installazione il muose funzionava perfettamente. Arrivato a fine installazione si è ripresentato lo stesso problema già segnalato.

Credo sia evidente che c'è qualcosa che si installa nella nuova versione di WIN 10 che crea problemi ...

HELP ....

Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili