Mouse rimane acceso a PC spento

Pubblicità

Select

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
60
Ciso a tutti, il led del mouse del PC rimane acceso anche a PC spento. Ho provato a sistemare la deep sleep abilitato o disabilitata ma il problema persiste come posso fare?

rimangono accesi i led del mouse? che mouse è? di Solito il led ottico sotto laser rimane sempre acceso soprattutto coi vecchi modelli

Dovrebbe essere gestito dalla voce "ERP READY" nel bios (o simile, magari è la "deep sleep" di cui parli).
Di solito puoi mettere "enabled" o "disabled" ma a volte ci sono anche opzioni più specifiche.
Dovresti provare ad agire da lì. Ci sono casi in cui però la funzione risulta buggata purtroppo.

Comunque in teoria il mouse "se è fatto bene" dovrebbe spegnersi assieme al pc anche se le usb restano alimentate, ci sono però modelli che non lo fanno e che richiedono la disattivazione completa delle usb.
Ad esempio nella mia mobo la funzione ERP READY è buggata (almeno lo era quando provai) e le usb restano sempre alimentate ma sia mouse che tastiera si spengono assieme al pc perché ne rilevano lo spegnimento anche se restano potenzialmente alimentate.

Quindi prova a disabilitare/abilitare la voce ERP READY, se ancora non funziona puoi aggiornare il bios o cambiare mouse.
Credo siano le uniche opzioni, o almeno quelle a cui ero giunto tempo fa quando avevo avuto un problema simile.

puoi mettere tutto su una bella ciabatta e quando vai a letto la spegni .........
A lungo andare attaccare e staccare l'alimentazione dal pc può essere deleterio per l'alimentatore e i componenti connessi.
Non è che si rompe tutto dopo una settimana, neanche un mese, però un lieve rischio c'è e se si può evitare è meglio. Almeno io sapevo questo.

A lungo andare attaccare e staccare l'alimentazione dal pc può essere deleterio per l'alimentatore e i componenti connessi.
Non è che si rompe tutto dopo una settimana, neanche un mese, però un lieve rischio c'è e se si può evitare è meglio. Almeno io sapevo questo.
sono più di 25 anni che lo faccio e non mi si è mai rotto nulla

puoi mettere tutto su una bella ciabatta e quando vai a letto la spegni .........
La cosa più dannosa che tu possa fare ad un PC…

Il fatto che finora non ti sia successo, non significa che non sia la cosa più sbagliata da fare con componenti elettronici dotati di condensatori.
NON hai probabilmente mai sentito parlare di “in-rush current”…

Ultima modifica:
Esatto. Si chiama inrush current ed è potenzialmente dannosa per i condensatori sul medio/lungo termine.

La cosa più dannosa che tu possa fare ad un PC…

Il fatto che finora non ti sia successo, non significa che non sia la cosa più sbagliata da fare con componenti elettronici dotati di condensatori.
NON hai probabilmente mai sentito parlare di “in-rush current”…
no e sul lungo termine non mi interessa perchè aggiorno i pc ogni 2 anni o 3

no e sul lungo termine non mi interessa perchè aggiorno i pc ogni 2 anni o 3
Beh, in questo caso prima di dare consigli ad altri utenti, che magari all’hardware ci tengono maggiormente oppure hanno tempi di upgrade più ampi, magari è meglio informarsi.
Non c’è alcun vantaggio pratico nello spegnere l’alimentazione al PC (certo a meno che non devi usarlo per giorni, nel qual caso ci può anche stare) ed hai solo svantaggi : stress dei componenti e consumo maggiorato della batteria tampone. ??‍♂️

Per disabilitare l’alimentazione delle USB ci sono opzioni apposite nel BIOS.

Beh, in questo caso prima di dare consigli ad altri utenti, che magari all’hardware ci tengono maggiormente oppure hanno tempi di upgrade più ampi, magari è meglio informarsi.
Non c’è alcun vantaggio pratico nello spegnere l’alimentazione al PC (certo a meno che non devi usarlo per giorni, nel qual caso ci può anche stare) ed hai solo svantaggi : stress dei componenti e consumo maggiorato della batteria tampone. ??‍♂️

Per disabilitare l’alimentazione delle USB ci sono opzioni apposite nel BIOS.
io mi baso non per sentiro dire ma per la mia esperienza ultra decennale sui pc che credo valga qualcosa

io mi baso non per sentiro dire ma per la mia esperienza ultra decennale sui pc che credo valga qualcosa
No, l’esperienza personale ha una base statistica molto ristretta e poco significativa.
La conoscenza tecnica è basata sulla conoscenza dei principi di funzionamento dei componenti, e non è quindi condizionata da numeri statistici irrilevanti.l

l’inrush current non ti frigge la PSU in un giorno (ci sono anche circuiti di protezione), ma usato su base giornaliera questa pessima abitudine sottopone i componenti ad uno sforzo di qualche ordine di dimensione superiore alla norma, rendendo quindi il guasto più probabile.
Perché correre il rischio ?

C'è anche gente che fuma per lo stesso periodo e non ha problemi con i polmoni, ma non li senti andare in giro a dire che fumare non fa danni..
Se ti fai un giro nel forum trovi una miriade di utenti che vengono bel forum a cercare spiegazioni perchè il loro pc ha deciso di fare caput o che abbia gravi problemi all'avvio, e stranamente il 90% dei casi son tutti con questa brutta abitudine di disalimentare tutto.

Pubblicità
Pubblicità