Allora per FPS ti consiglio come mouse Razer LACHESIS 4.000 dpi che sta a 45€
mentre per il tappetino dipende che tipo di giocatore sei,mi spiego:
low-sense : sposti molto il mouse e la visuale del gioco si sposta di poco edi conseguenza avrai bisogno di un attrito medio
high-sense : sposti poco il mouse e fai una rotazione quasi a 360° per capirci! I migliori sono quelli in plastica durissima... ;)
Su questo ragionaci un pò su...tuttavia ti consiglio per low-sense lo Steelseries Qck+ che costa 15€ ed è davvero ottimo sia per prestazioni che per qualità costruttiva, sia per dimensioni(45x40) che per rapporto qualità-prezzo imbattibile...
Un tappetino per high sense? Assolutamente steelseries 9hd,cè l'ho io ed è fantastico...due piccoli-grandi difetti:
-prezzo elevato(30€)
-spessore di soli 2mm
per il resto è perfetto!
In alternativa il 4hd ma con dimensioni leggermete ridotte... ;)
puoi giocare highsens su un tappetino di tessuto (ne ho visti tanti) e low sens su un tappetino si plastica/metallo... questione di feeling e feeback. per quanto riguarda il qck è il migliore in tessuto per quanto riguarda qualità/prezzo, solo che si rovina facilmente... in un mese il mio era già diventato liscio. se vuoi qualcosa che faccia meno attrito e che duri di + c'è il puretrak talent (migliore in assoluto, dopo un anno è ancora come nuovo, solo che viene venduto solo in america... me lo son fatto spedire per 30 euro ss comprese ma ci ha messo una settimana ad arrivare) oppure lo zowie gtf speed. qualcosa nel mezzo è il goliathus speed.
Se vuoi un tappetino duro e che faccia poco attrito (ma che ti da anche meno feedback) il migliore è il MIONIX Propus 380 (da quello che ho letto: non mi piace il genere). Evita i razer come la peste: si rovinano subito, ne ho avuto uno e dopo un mese e mezzo era da buttare. Inoltre i mousepad duri consumani i piedini.
Per quanto riguarda il lachesis ne ho avuto uno e fa cacare per vari motivi:
-forma scomoda anche per un claw-grip
-bottoni laterali che coprono la parte dove dovresti impugnare il mouse
-gli switch dei bottani laterali sono economici e duri da premere
-il sensore, anche se ha 4000 dpi (chi ne ha bisogno poi), ha diversi bug, ogni tanto accendevo e non andava il mouse (dovevo ricollegarlo: tanti users hanno riportato questo problema), se alzo e riabbasso il mouse, cosa che faccio molto spesso, il sensore andava a putttane, senza contare che sul tessuto dava malfunzionamenti vari, si fermava se lo muovevo troppo velocemente.
-i piedini erano poco spessi e poco largi, e trascinavo il mouse con il fondo di plastica, ho dovuto ordinarne di altri per risolvere, ma poi l'ho venduto quindi...
-il sistema di illuminazione futuristico è inutile e alza il prezzo, ti farà prendere in giro dai tuoi amici a meno che tu abbia meno di 12 anni.
-i materiali erano economici e si bagnavano subito di sudore.
applicate questo a la maggior parte dei mouse razer.