Mouse non funziona all'avvio di windows

Pubblicità

Emanuele Barese

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti,
da stamattina sto riscontrando un problema piuttosto fastidioso con il mio PC.

Non riesco ad usare il mouse correttamente:
  • il puntatore si muove senza problemi,
  • ma non riesco a cliccare su icone, finestre o pulsanti,
  • se provo a fare selezioni (per esempio trascinare o evidenziare file) non funziona,
  • la rotella invece scorre normalmente.
Ho già provato a:
  • chiudere e riaprire più volte explorer.exe dal Task Manager (ma non sembra essere quello il problema),
  • cambiare mouse: ho provato sia con uno con filo, sia wireless, sia Bluetooth, ma il problema resta identico.
  • riavviare il pc vabbè l'ho fatto un botto di volte ( o sbaglio o non riesco ad entrare in modalità provvisoria )
La tastiera funziona perfettamente, quindi il PC non è bloccato.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Avete idee su cosa posso provare per risolvere?

Grazie in anticipo!

apri un prompt dei comandi come amministratore e digita il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina i file di sistema danneggiati
Grazie mille per la tua risposta pare che abbia trovato una soluzione però mi rompe.
Se faccio Logo di Win + L e sblocco la schermata funziona senza problemi.
Come posso risolvere ?

EDIT: SFC /SCANNOW
1758140506203.webp

Raga mi potete aiutare ? il mio mouse all'avvio di windows non mi funziona. Nello specifico le icone sulla barra e sul desktop non sono cliccabili.
Come soluzione per farlo funzionare è quella di Fare Win + L e riaccedere a Windows.

Ultima modifica da un moderatore:
ahime mai fatto. purtroppo sono sempre stato sfortunato con i punti di ripristino sia nel farli e sia che abbiano funzionato
reinstalla il sistema operativo, si deve essere rovinato qualche file
oppure usa la procedura di ripristino di sistema, te lo riporta come se fosse appena installato
in entrambi i casidovrai riconfigurare tutto ovviamente

nooooooooooo madò voglio morire
lo so, ma se nessun mouse ti funziona in nessun modo ma su altri PC ssì, e non ha funzionato nenache il comando SFC non ti rimangono molte opzioni;
fai un estremo tentativo aggiornando il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e poi riprova, ma se non funziona ci sei costretto

lo so, ma se nessun mouse ti funziona in nessun modo ma su altri PC ssì, e non ha funzionato nenache il comando SFC non ti rimangono molte opzioni;
fai un estremo tentativo aggiornando il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e poi riprova, ma se non funziona ci sei costretto
Ho provato ad aggiornare il.bios ma la cosa strana è come se non fosse la sua scheda madre.

Allegati

• IMG_20250920_142731.webp
    IMG_20250920_142731.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 2
Cosa devo controllare nel bios ? Ho scaricato dal sito Asus tutte le versioni del mio BIOS da quella attuale all'ultima.
Dentro ci sono due file un exe che rinomina un file con estensione.cap

1000207486.webp
Cosa devo fare per aggiornare il BIOS ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro