Mouse gaming entry-level: Logitech G300/400, Cyborg V3 o R.A.T.3? [Plam grip - high senser]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Mouse gaming entry-level? [Plam grip - high senser] - ORDINATO: Sharkoon Fireglider Black

Salve ragazzi, visto che il mio fido mouse Trust da circa 5-10€ mi sta abbandonando (dopo anni e anni di onorato servizio), ho deciso di fare il passo successivo cercando un mouse gaming.
Ora, dato che il suddetto passo non voglio che risulti più lungo della gamba, e dato anche che non voglio spendere grosse cifre per un mouse (tanto scarso sono nei/negli FPS e scarso rimango a prescindere dal mouse), mi gioverebbe qualche consiglio.
Premetto che in merito a mouse sono alquanto niubbo, ma da ieri ho iniziato a cercare un po' di notizie in rete (molte su questo forum, ecco perchè ho deciso di registrarmi) per identificare il mio stile.
Da quanto ho potuto leggere essere un:
- Plam-Claw grip (diciamo che l'indice è claw, mentre dal medio in poi sono palm). Il polso è poggiato sul tappetino, il plamo e le dita dal medio in poi sono poggiate pienamente sul mouse (per quanto lo permetta) mentre l'indice tende a stare più ripiegato. Ovviamente ho anche un pollice, ma varia posizione, tanto di lato non ho nulla :asd:
- Middle-high senser (più high credo), per intenderci, il comune mouse pad lo posso tenere comodamente in verticale e mi avanza spazio.

Il mio budget è alquanto limitato, infatti non voglio andare oltre i 30€ di spesa, magari possibilmente facendoci rientrare un mouse pad da sostituire al mio vecchio "tappetino" in stoffa e gommapiuma sbriciolata
tongu.gif

Cosa mi potete consigliare?
Preciso che non sono un hardcore gamer, seppur passo molto tempo con i videogame e spazio da FPS a RPG, e le mie sessioni di gioco non vanno oltre l'ora, magari qualcosa di più nelle interminabili partite a rotazione con BBC2 (che causa tempo e ora mouse, ho dovuto un po' abbandonare). Ecco perchè preferisco contenere le spese il più possibile.

Sono destrorso e la mia mano dal polso alla punta del medio è 19 cm.

PS:
Per intenderci il mouse che uso per adesso è questa ciofeca qui (non linciatemi):
ratones-raton-trust-mouse-mi-2150opt-1g.jpg
Ok... non è neanche definibile mouse, ma come impugnatura non mi ci trovo tanto male :asd:

EDIT:
C'è un test simpatico che ho fatto: Reflex training for gamers. (Gaming computers, gaming laptops)
Nel Fast Aim non ne ho beccato manco uno (a meno che non mi capitasse per caso sotto il puntatore).
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Re: Mi potete aiutare nella scelta del mio primo mouse gaming?

con 30 euro non saprei che consigliarti...ancora ancora salendo sulla soglia 40 circa qualche buon modello può spuntare fuori, un rat 3, logitech g300 :bllurk:,e qualche altro...mousepad direi che per quel budget un qualsiasi pad vada bene

---------- Post added at 20:56 ---------- Previous post was at 20:55 ----------

per fare il test si deve essere pro..ne ho beccati un terzo nemmeno di pallini sia in fast pro che nelle altre pro...non è umano :asd:
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Re: Mi potete aiutare nella scelta del mio primo mouse gaming?

Grazie per le dritte. In effetti il G300 come ergonomia mi sembra ottimo per la mia mano. Il prezzo ufficiale Logitech neanche lo guardo :asd:
Girando per qualche negozio online lo riesco a trovare anche a 30-32€, quindi ottimo. Mentre per il R.A.T. 3 la cifra si aggira ovunque sui 40€.
Domani e giovedì vedrò di fare un giro nelle grosse catene.
Tornando al discorso mousepad, mantenendo sempre un budget limitato, cosa è consigliabile?
Sempre nello stesso store online (che non cito per sicurezza :asd:), potrei accostare al G300 anche un Roccat Taito per una dozzina di euro. Che ne dici?
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Re: Mi potete aiutare nella scelta del mio primo mouse gaming?

Grazie per le dritte. In effetti il G300 come ergonomia mi sembra ottimo per la mia mano. Il prezzo ufficiale Logitech neanche lo guardo :asd:
Girando per qualche negozio online lo riesco a trovare anche a 30-32€, quindi ottimo. Mentre per il R.A.T. 3 la cifra si aggira ovunque sui 40€.
Domani e giovedì vedrò di fare un giro nelle grosse catene.
Tornando al discorso mousepad, mantenendo sempre un budget limitato, cosa è consigliabile?
Sempre nello stesso store online (Amazzone è meglio), potrei accostare al G300 anche un Roccat Taito per una dozzina di euro. Che ne dici?
c'è anche il Roccat ROC-11-300 PYRA come mouse a una 30ina di euro, anche un razer abyssus ho visto un cyborg v3...però son tutti modelli un pò così...il tappetino vedi te quello che ti piace di più..il rat costa di più ma almeno dal 5 in su son modelli con materiali con i contro ca..fiocchi :D

cmq attento agli shop che citi..io non sono un moderatore e nemmeno credo di averne la stoffa, però cambia ciò che ho modificato prima che arrivi qualcuno di più ban-nevole :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zzzz-zzzZ

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Re: Mi potete aiutare nella scelta del mio primo mouse gaming?

Per il sito che ho citato, essendo solo un riferimento tanto per parlare, non credo di aver violato nulla (da quanto ho letto nelle norme comportamentali) dato che non ho inserito alcun link, cionondimeno edito visto che non voglio far torto a nessuno (meno che mai a me :asd:).

Il Roccat Pyra che mi hai segnalato mi sa che non va proprio bene, se Mobile sta per quello che penso io, mi sa di mouse troppo piccolo.
E infatti, mentre scrivevo ho visto qualche video e il Pyra mi scomparirebbe nella mano. Quindi questo lo posso accantonare.
Del Razer Abyssus ho letto bene e anche in parecchi lo usano o lo hanno usato. Dai video direi che come dimensione ci siamo, però mi pare di capire che dovrei riunciare alla comodità dei tasti laterali.
Il Cyborg v3, azzarola, sembrerebbe adattarsi alla mia mano, visto che non la tengo perfettamente sopra il mouse ma tendo a inclinarla sul taglio. Infatti l'indice lo uso sia per il tasto sx che per la rotellina (anche il click della rotella). Quindi è un possibile candidato insieme al G300.
I R.A.T. saranno pure ottimi, ma 60€ e passa per un mouse non esiste :asd: altrimenti il mio povero portafogli comincia a menarmele stile nunchaku (svolazzando come il Necronomicon di Evil Dead 3)

Ripeto, non cerco un mouse ad alte prestazioni, ma qualcosa di meglio del topo che sto usando per adesso (che il modello precedente temo fosse fatto di legno).
Domanda sul R.A.T. 3, che comunque è il più economico della cucciolata RAT, è estensibile o no? Altrimenti è un po' piccino per i miei gusti. EDIT: Vedendo qualche review il R.A.T.3 mi sembra un po scomodo nei tasti laterali. Non so, è come se per accedervi bisognasse piegare troppo il pollice. Certo mi baso solo sui video, dovrei averlo in mano o quanto meno vederlo di presenza.
Tra G300 e Cyborg v3 quale è meglio? No, chiedo di riformulare la domanda vostro onore. Accolta. Tra G300 e Cyborg v3, quale fa meno schifo? :sisi:
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Re: Mi potete aiutare nella scelta del mio primo mouse gaming?

Per il sito che ho citato, essendo solo un riferimento tanto per parlare, non credo di aver violato nulla (da quanto ho letto nelle norme comportamentali) dato che non ho inserito alcun link, cionondimeno edito visto che non voglio far torto a nessuno (meno che mai a me :asd:).

Il Roccat Pyra che mi hai segnalato mi sa che non va proprio bene, se Mobile sta per quello che penso io, mi sa di mouse troppo piccolo.
E infatti, mentre scrivevo ho visto qualche video e il Pyra mi scomparirebbe nella mano. Quindi questo lo posso accantonare.
Del Razer Abyssus ho letto bene e anche in parecchi lo usano o lo hanno usato. Dai video direi che come dimensione ci siamo, però mi pare di capire che dovrei riunciare alla comodità dei tasti laterali.
Il Cyborg v3, azzarola, sembrerebbe adattarsi alla mia mano, visto che non la tengo perfettamente sopra il mouse ma tendo a inclinarla sul taglio. Infatti l'indice lo uso sia per il tasto sx che per la rotellina (anche il click della rotella). Quindi è un possibile candidato insieme al G300.
I R.A.T. saranno pure ottimi, ma 60€ e passa per un mouse non esiste :asd: altrimenti il mio povero portafogli comincia a menarmele stile nunchaku (svolazzando come il Necronomicon di Evil Dead 3)

Ripeto, non cerco un mouse ad alte prestazioni, ma qualcosa di meglio del topo che sto usando per adesso (che il modello precedente temo fosse fatto di legno).
Domanda sul R.A.T. 3, che comunque è il più economico della cucciolata RAT, è estensibile o no? Altrimenti è un po' piccino per i miei gusti. EDIT: Vedendo qualche review il R.A.T.3 mi sembra un po scomodo nei tasti laterali. Non so, è come se per accedervi bisognasse piegare troppo il pollice. Certo mi baso solo sui video, dovrei averlo in mano o quanto meno vederlo di presenza.
Tra G300 e Cyborg v3 quale è meglio? No, chiedo di riformulare la domanda vostro onore. Accolta. Tra G300 e Cyborg v3, quale fa meno schifo? :sisi:
addirittura vostro onore :asd: diciamo che logitech è una marca che non mi piace come materiali..plasticone nella maggior parte dei mouse e periferiche che ho toccato..e se cerco plasticone compro un trust 5 euro e lo porto a casa :sisi: però io posso parlare di qualità nei rat perchè ne conosco la serie, il cyborg v3 non l'ho mai visto apparte in foto, e non ho letto nemmeno molti commenti (solo 1..positivo però).
prova così...edita il titolo della discussione e chiedi consiglio sui due mouse...magari qualcuno che li ha ti può aiutare a scegliere.

per il nome shop non so se sia esattamente trattato nel regolamento..ma in genere evitiamo di fare riferimenti espliciti, amazzone, dragone, mediamondo sono entrati nel galateo diciamo..poi cmq il mio era solo un consiglio come ripeto sono un semplice utente forse un po utonto :ok:

si il rat 3 non ha praticamente niente..infatti se si deve fare la spesa almeno il 5 è di norma, 7 è meglio...il 9...beh è il mio bimbo :chupachup
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Beh le regole "non scritte" non posso saperle, quindi mi sono attenuto a quanto scritto sul regolamento. Ciò non toglie che le regole non scritte è sembre bene seguirle se un utente "anziano" le rende note. E sto parlando da moderatore, quale sono in altra sede.
Quindi diciamo che "l'usanza" di non far riferimento al solo nome di shop online, può essere considerata un'estensione dei punti 2.17 e 2.18.
Ma ripeto, rientra nelle regole "non scritte" e solitamente cerco di seguire anche quelle quando le apprendo, e anzi hai fatto bene a farmelo notare :ok:

Tornando in topic, che è la cosa più importante, ho fatto un po' un giro di negozi oggi e devo dire che sono rimasto sconcertato dal non aver trovato nulla, a parte un mouse a forma di automobile per il quale per poco non mi sono messo a ridere in faccia al commesso :D (e anche lui non era felice di averlo in negozio tanto che l'aveva nascosto).
Ti ringrazio per il suggerimento sul titolo, che infatti ho cambiato visto che la scelta ormai si limita solo a quei 3/4 modelli.
In particolare ho aggiunto il Logitech G400 che molti considerano l'erede del Logitech MX518 che a quanto mi sembra di capire è stato uno dei migliori della sua categoria.
Ovviamente sono aperto ad altri suggerimenti, visto che domani mattina penso di fare l'ultima visita in negozio e poi mi butto online che mi spiccio prima.
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Re: Mi potete aiutare nella scelta del mio primo mouse gaming?

per il nome shop non so se sia esattamente trattato nel regolamento..ma in genere evitiamo di fare riferimenti espliciti, amazzone, dragone, mediamondo sono entrati nel galateo diciamo..poi cmq il mio era solo un consiglio come ripeto sono un semplice utente forse un po utonto :ok:

Non siamo così idioti da non capire i nomi di negozio storpiati.
Comunque, se guardi nei thread in evidenza in sezione, che si dovrebbero leggere prima di postare :D, dal 6/02 è in vigore un nuovo sistema. E anzi, molti nomi di shop storpiati ora vengono censurati in automatico dal sistema :asd: ... Abbiate pazienza, ma non ne potevamo più :sisi: ... I link e i nomi dateveli in privato. Non ci vuole molto ad usare Trovaprezzi o chi per lui e fari un idea degli shop affidabili e con i prezzi migliori. E molto spesso prezzi migliori vuol dire evasione dell'iva da parte del negozio e assistenza post-vendita inesistente.

Tornando in thread, l'Abyssus se non ti servono i laterali è perfetto... Nel senso che ha un sensore esente da bug (perlomeno, le versioni recenti con firmware aggiornato, le precedenti hanno un po di jittering.
Altro palm interessante sarebbe il g400, che è perfetto solo nelle versioni con seriale particolare, oltre una certa cifra, perchè il primo modello ha predizione non disattivabile -> g400 angle snapping/mouse prediction removed? - Logitech Forums ...
RAT 3 non è molto buono come sensore, non mi sento di consigliartelo... Idem per il Pyra, monta sensore PixArt ottico led da quel che ricordo :boh: ... E qualche difettuccio ce l'ha. Se non sollevi il mouse puoi prendere in considerazione tutta la gamma dei twin eye e se hai pad rigido tutti quelli che montano adns9500...
Comunque, visto il grip e il budget, considererei anche il Fireglider BE, vecchiotto ma ottimo, e il Naos 3200 :sisi: ...
Ciao.
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Ciao GangstaGiano, grazie per i consigli.
Ho continuato a vedere un po' di recensioni online e il RAT 3 mi ha convinto sempre meno in effetti.
Non sollevo mai il mouse (tranne quando non mi viene di tirarlo per la rabbia, ma non capita spesso :asd:).
Riguardo il G400 il problema serebbe che molto probabilmente lo prenderei online, quindi non ho modo di controllare il seriale se non quando mi arriva a casa. Comunque, il seriale, me lo sono segnato dal topic che mi hai linkato, a tal proposito grazie mille, così se dovessi avere fortuna di trovarlo in negozio potrei controllare.
Per quanto concerne l'Abyssus, non ho mai usato mouse con tasti laterali, quindi in effetti non so se possono tornarmi utili o no (specialmente se come leggo nelle descrizioni si limitano solo ad avanti e indietro nella navigazione). Molto probabilmente si, ma chi non è hardcore ne accusa la mancanza? Riguardo la versione, sempre stesso discorso per l'acquisto del G400.
Altra domanda sull'Abyssus, quale sarebbe la differenza tra normale e mirror? Pensavo che il mirror si riferisse ad una versione per mancini, ma non mi pare che l'abyssus abbia una forma particolare, ma posso sbagliarmi.
Il mousepad che ho è il semplicissimo tappetino in gomma nera e tessuto blu (disponibile anche nella variante rossa), in alternativa c'è sempre la mia scrivania con superficie opaca chiara (non matta).
Il Naos al prezzo che l'ho trovato è oltre il budget, mentre il Fireglider è fattibile.

EDIT:
Ok, sono orbo, il mirror dell'Abyssus ha solo una finitura lucida tanto per gradire. Per il resto sono identici.
Quello che non mi convince è la lunghezza. E' mezzo cm in meno rispetto a quello che ho adesso, però considerato che comunque già ora poggio il polso sul pad non dovrebbe essere una tragedia.
Una cosa non capisco: "Regolazione istantanea con On-The-Fly Sensitivity" sarebbe?

EDIT2:
Continuando a guardare in rete mi sto convincendo a prendere il Fireglider versione Black. Anche la possibilità di rigolarne il peso mi attira, così come il tasto per la regolazione della sensibilità. Il prezzo è pure accessibile essendo sui 30€ o poco più.
 
Ultima modifica:

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Ancora una volta il giro dei negozi ha portato solo grande delusione e impossibilità di vedere un mouse decente fra quelli elencati e suggeriti da voi.
Quindi dovendo affidarmi al mercando online, meglio evitare i modelli di cui bisogna controllare il seriale.
Mi sono deciso per il Fireglider black, che mi sembra il più completo e come dimensioni (bello grosso) ed ergonomia sembra adatto alla mia mano. In più ha pure la regolazione del peso che non è mai una cattiva cose.

Chiedo se è possibile lasciare il topic aperto così da completarlo con le mie impressioni appena lo ricevo, altrimenti ne aprirò uno apposito. E' il minimo che posso fare per ringraziarvi del vostro importante aiuto nella scelta :ok:

EDIT:
Piccola aggiunta, ho visto adesso in un video il G400 preso in mano. Il mio dubbio era tra Fireglider e G400. Fortuna che ho optato per il primo, perchè il G400 ha un dorso troppo pronunciato e io preferisco tenere la mano distesa, quindi sarebbe stato scomodo per me. Mentre il Fireglider in un video hands-on mi ha dato conferma che l'ergonomia è quella adatta a me.
Dovrebbe arrivarmi martedì.

EDIT2:
Come non detto, la spedizione sarà più lunga del previsto, data di arrivo prevista dal 14 al 20. Amen! Dovrò reggere ancora un po' con il mio.
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!