PROBLEMA Mouse e tastiera usb non funzionano su win xp

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
ciao,
mio fratello mi ha portato un pc che usa in negozio, si spegneva / non partiva, non rileva mouse e tastiera . Ho messo una tastiera ps2 gli ho fatto fare chkdsk/r e sembra avviarsi correttamente ma continua a non funzionare il mouse usb o la tastiera usb.

Ha la licenza originale xp ha (il pessimo) norton con licenza originale installato, lo dico perchè ho letto in giro che potrebbe avere un qualche tipo di virus. Ovviamente ho provato a cambiare porte , a resettare cmos , togliere la batteria, avviare in modalità provvisoria ecc, non ho idea di come risolvere, grazie anticipatamente a chi mi aiuterà
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
non puoi estirpare xp e mettere un win 7? oppure puoi vedere se le usb ecc funzionano con una live linux
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
non puoi estirpare xp e mettere un win 7? oppure puoi vedere se le usb ecc funzionano con una live linux
non posso formattarlo, ha dati programmi che gli servono ed è collegato in rete con altri 2 modernissimi pc con xp . Le usb presumo funzionino perchè vanno ad alimentare il mouse e mi pare impossibile che si siano danneggiate tutte e 6 , posteriori e anteriori tuttavia se pensi sia prova necessaria posso provare a fare sta live di linux
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Computer con XP sono fuori legge, se tratta dati personali non sono più a norma in base al regolamento GDPR, dato che non sono più aggiornati, sono vulnerabili a virus e minacce varie.
Non perderci tempo e faglielo capire che deve aggiornare / cambiare i PC
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Non perderci tempo e faglielo capire che deve aggiornare / cambiare i PC

Si hai ragione è una cosa che sicuramente faremo nei prossimi mesi ma adesso per vari motivi non è il momento.

Cmq non riesco a capire il problema, ho provato ad installare win 10 su un hd con boot da chiavetta ma durante l installazione non potevo procedere perchè non andava il mouse.

Ho installato un ssd con un backup con win 10 , si avvia ma il mouse non funge se lo collego (anzi se li collego perchè ho provato più mouse) mi dice " l'ultimo dispositivo usb collegato al computer non funziona e non è stato riconosciuto" . Quindi mi sembra un problema hardware ma non ne capisco il senso visto che le chiavette le legge e il mouse viene alimentato. Ho controllato sul bios e l unica voce che può centrarci è enable usb ma è ok.

Suggerimenti ?

p.s In caso dovessi acquistare un pc nuovo con windows 10 , sarebbe possibile collegarlo in rete con gli altri 2 con win xp ?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Suggerimenti ?
Se hai un HUB USB con alimentazione esterna prova con quello collegato, forse è un problema di corrente

p.s In caso dovessi acquistare un pc nuovo con windows 10 , sarebbe possibile collegarlo in rete con gli altri 2 con win xp ?
Ni, nel senso che Windows 10 sta deprecando l'SMB 1.0 e puoi ancora attivarlo a mano, ma personalmente non credo che durerà molto e penso che tra relativamente non molto verrà tolto del tutto in favore dell'SMB 2.0 che Xp non possiede.
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
hai visto sempre da bios se le usb per le periferiche sono attivate ? ci dovrebbe essere una voce tipo usb mouse e usb keyboard
 
  • Mi piace
Reazioni: zar8

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili