mmh.. sai che non riesco a fare il paragone con i dpi e il topo?
(problema tutto mio comunque..) :oogle:
facciamo così, ti incollo la definizione da
Wikipedia:
----------------------
I punti per pollice, noti anche con il termine inglese dots per inch o con l'acronimo DPI,
sono la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da una stampante grafica,
da un plotter, da un RIP o da uno schermo.
Con il DPI si esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (2,54 cm).
Generalmente ad un valore più elevato corrisponde una risoluzione maggiore e una migliore resa
sulle linee inclinate, oltre ad una possibilità di ricavare ingrandimenti senza effetti sgradevoli.
Per un'immagine fotografica visualizzata su schermo 72 dpi sono accettabili, mentre per una buona
stampa sono necessari almeno 300 dpi.
----------------------
Io ho lavorato per anni con ditte di grafica e, se ti devo dire la verità,
il tuo quesito non me lo sono mai posto.. è una buona opportunità per imparare! :)
Apparte questo, se prendiamo una linea lunga un metro (ipotesi bischera), e la dividiamo in pollici,
sullo schermo del pc diventeranno pixel x pollici. Essa la si può "scorrere" con un mouse da poco
con poca precisione, in quando vedrà solo una parte dei pixel che vi sono in realtà.
Invece prendendo un topo con una "risoluzione" più alta dovrebbe essere più preciso riuscendo
a "vedere più punti" sulla stessa linea.
Non so se mi sono spiegato bene.. smentitemi senza problemi, che magari mi sono sbagliato.