Mount....

Pubblicità

Zenith

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Sera, sono nuovo del forum...

io possiedo sia Win che Linux...le partizioni le ho create tramite Win utilizzando Partition Magic...poi ho installato Fedora Core 3....Funziona tutto perfettamente ma nn riesco a fare il mount di una partizione Ntfs....

ES: mount -w /dev/sda1 /mnt/personal ("/personal" l'ho creata io)

Scritto questo comando mi dice che nn è possibile montare il device...

mi serve un Help!

Thx a tutti...

mi pare che linux veda solo partizioni fat32....

non ne sono sicuro magari ho detto una ca**ata!

prova a convertirla con p magic....

E' in parte esatto Redchat, Linux non scrive le partizioni ntfs ma le legge...solo le fat32 sono in lettura/scrittura, fatta eccezione per qualche distribuzione (ce n'è una che scrive anche ntfs ma non è certo Fedora) :)

CIAUZZ

Ultima modifica:
Con un'altro pc è sempre andato tutto ok....+ che altro è che mi serve montare quella partizione perchè ho tutti i file che mi servono....musica, desktop, ecc...e vorrei utilizzarli in Fedora...

thx

ciao!

io leggo correttamente la partizione ntfs... ti mando com'è configurato il mio fstab dentro /etc

/dev/hdc1 /mnt/winxp ntfs ro,umask=000,uid=1000,gid=100 1 0

dove uid e gid sono rispettivamente l'identificativo della mia utenza non root ed il suo gruppo...

così ogni volta che il mio pinguino boota, monta da solo la partizione ntfs!

ciao

Giò! :love:

Ragazzi... mi sapete consigliare una distro che legga bene le ntfs e che riconosca molte periferiche? (SB live 5.1 - Epson r200 - Mustek 1200 ub plus)

fino ad ora ho provato suse (live cd) ma non riconosce audio e scanner

Grazie

ciao!

io uso slacware 10.1 e non ho mai avuto problemi...

se sei alle prime armi, ti consiglio comunque una distro "più facile" come Fedora, Mandrake.

poi passerai tranquillamente a Slack, Debian... per quanto rigurda le periferiche che non riconosce, i produttori più grossi spesso e volentieri producono driver appositi...

e su internet, al limite, si trovano sempre una miriade di patch! ^__^

buondivertimento!
bacino

Grazie Giorgia!! Appena reinstallo linux provo! ;)

x Redchat: Prova Ubuntu linux...o Fedora...mi ha sempre riconosciuto tutto!

Giorgia, ma te con quel comando hai anche tutti i diritti?

ciauzz...

in che senso tutti i diritti? :)

per assegnare permessi su una cartella, file, etc... puoi usare il comando chmod, mentre per settare il proprietario di una determinata cosina puoi usare chown...

se mi spieghi meglio cosa intendevi posso essere più chiara!! ^___^

bacino

Zenith ha detto:
Grazie Giorgia!! Appena reinstallo linux provo! ;)

x Redchat: Prova Ubuntu linux...o Fedora...mi ha sempre riconosciuto tutto!

Giorgia, ma te con quel comando hai anche tutti i diritti?

ciauzz...

uffi l'ho capita solo ora....bisognosa di ferie pure io!!!

allora con quel comando si, l'utente ha il permesso di leggere in sola lettura il filesystem ntfs...il kernel linux non supporta di nativo la scrittura su filesystem ntfs...anzi, la supporta, a condizione che scrivi su un file mantenendone le stesse dimensioni... (eg. un copia incolla?)

però in sola lettura non avrai problemi!

è per questo che è sempre meglio mettere i dati su fat32 e lasciare le risorse del s.o. su ntfs!

bacino!

la mia prima debian.....

poi son passata a redhat per imparare, visto che sicuramente è più dolce... (come me! :lol: ) ed infine la slack che non ho più mollato!

bacino!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro