Motori o Informatica?

Pubblicità

Gigi91430

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
47
Ciao a tutti, e sono qui per chiedervi cosa fareste al posto mio, di fronte a questo dubbio amletico.
Ho 15 anni, guido da 4 anni, e quello che provo al volante, e di fronte ai motori in generale, è qualcosa di magnificamente indescrivibile.
Da quando avevo 10 anni (forse un po' tardi) mi sono avvicinato al mio primo pc, e ora me la cavo molto bene, pur non sapendo nessun linguaggio di programmazione.
quindi:
a. I motori sono la mia più grande passione, e vorrei che non morisse mai;
b. Coi pc, me la cavo bene, e chi sa fare affari, fa tanti $$$;
c. il mio sogno/ambizione (coi piedi per terra) è quello di lavorare alla Ferrari;
d. Attualmente sono al secondo anno di un Liceo Scientifico Tecnologico (=Scientifico senza latino).
La domanda è... che indirizzo sceglierò all'università? Vorrei fare qualcosa che collegasse il mondo dei motori a quello dell'informatica, ma non so molto bene quali indirizzi universitari soddisfino questo mio desdierio...
Voi cosa fareste al posto mio?

anche io sono appassionatissimo di motori.. coi pc me la cavicchio e devo dire che sto imparando un sacco di roba grazie a questo magnifico sito! anche io (16 anni) guido da un pò.. cmq, per rispondere alla tua domanda: ingegneria meccanica? ormai tutti i progetti si fanno con programmi di progettazione tridimensionale..

è quello a cui pensavo anch'io.. anche perché, ad essere sinceri, oltre i 40, nel mondo dell'IT, arriva un "pivellino" di 18 anni e ti ruba il posto di lavoro, mentre nella meccanica, l'esperienza conta ancora...

Secondo me è inutile farsi problemi ora perchè prima che finisci il 5 anno cambieranno ancora moltissime cose... :)

Il mio consiglio sarà scontato, ma è quello di stare dietro a tutte le passioni che hai, dedicando loro il giusto tempo (dopo lo studio, ovvio :lol:). Quando verrà poi il momento di decidere, saprai da solo cosa fare... ;)

ciaoo

Togix ha detto:
Secondo me è inutile farsi problemi ora perchè prima che finisci il 5 anno cambieranno ancora moltissime cose... :)

Il mio consiglio sarà scontato, ma è quello di stare dietro a tutte le passioni che hai, dedicando loro il giusto tempo (dopo lo studio, ovvio :lol:). Quando verrà poi il momento di decidere, saprai da solo cosa fare... ;)

ciaoo
Mega quotone a Togix!! C'è tempo per pensarci.. :)

lo so... ma il tempo passa velocemente.. prima che me ne accorga sto già scrivendo il tema di italiano per la maturità...
Mi viene in mente il passaggio dalle medie alle superiori.. a gennaio mi ero iscritto a perito informatico... una settimana prima che iniziasse la scuola, ho cambiato indirizzo e ho scelto lo scientifico...
E' per questo che voglio avere le idee chiare per tempo... (anche se comunque cambierò idea una settimana prima...)
Buona notte a tutti e grazie di tutti i consigli che mi avete dato...

Ormai prendi un motore ad iniezione e vedi che oltre a lavorare con le chiavi inglesi c'è da smanettare parecchio con il mouse.

Se sceglierai l' uno o l' altro ti ritroverai tutte e due le cose.

io ho fatto il tuo stesso liceo :nono: (non mi esprimo) finito quello ho fatto un anno di Informatica (mi piace tantissimo) e secondo me se ti piacciono i computer e vuoi continuare in quel campo hai sbagliato indirizzo..avresti dovuto prendere l'industriale, li iniziano subito a programmare con java e C..ottimo per iniziare bene una facoltà come quella che avevo preso io..se solo potessi tornare indietro ora starei facendo ancora informatica e non infermieristica :lol: comunque come dice Togix cambierai molte volte idee (minimo un miliardo) e c'è ancora taaaanto tempo :sisi:

Quando ho letto "meccatronica" pensavo mi stessi prendendo in giro (mai sentito quella parola) .. poi quando ho visto il link mi sono ricreduto e devo dire che potrebbe essere un buon indirizzo per quello che penso fare...
Riguardo alla scelta del liceo, io nn mi sento pentito, anzi.. mi trovo benissimo. Non impareremo mai un linguaggio di programmazione, è vero... ma posso provare ad imparare da solo.. (come ho sempre fatto).
Grazie ancora a tutti

Quando termini di scrivere un programma o di creare un sito puoi metterlo online...

Quando finisci di preparare un motore..... ci puoi fare un bel giro :lol:

io faccio meccanica e il mese scorso ho avuto l'esame di informatica e anche in futuro dovrò continuare ad usarlo per fare proggetti in 3d di auto e sue parti meccaniche ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro