DOMANDA Motori Economici Passo-passo 5v O 9v

Pubblicità

Roberto99

Utente Attivo
Messaggi
343
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei chiedervi di consigliarmi dei motori passo-passo precisi e piccoli, possibilmente a 9V(?). Ora vi spiego: ho un portatile con una cerniera bastarda che ha causato la rottura del case case del monitor, spaccando anche la giuntura cerniera-case monitor; la mia "idea" era di mettere lo schermo su dei bipodi ed allungare i cavi pc-schermo per usarlo come un fisso più comodo da trasportare.
Però, pensando nuovamente alla cerniera bastarda, ho pensato di rendere il tutto più high tech: immaginatevi una piccola lastra di metallo o qualsivoglia materiale, due o un motore passo passo collegati al monitor tramite una piccola struttura, che quindi è orientabile elettronicamente. Per la questione trasportabilità avevo pensato ad un rialzo della struttura con dei perni, in modo da adattarsi al resto del pc.
So che è un'idea stramba, ma il pc funziona ancora bene e, anche se sarà un pugno in un occhio, sarà maraviglioso.
I miei dubbi sono, i motori come li alimento? Per 9V pensavo con le batterie da 9V, da 5 con una usb. Sono abbastanza neofita nel campo dell'elettronica pura, tutte le critiche e consigli sono ben accetti
PS Se ho due motori 5 V, devo dare 10 V di tensione? O dipende anche dagli Ampere?
Grazie in anticipo
 
I motori step-by-step richiedono sempre un controller, di solito a microcontrollore o a microprocessore (programmabile), per il loro pilotaggio e di un driver di potenza (integrato nel controller o meno) :sisi:
Dal punto di vista costruttivo sono di due tipi: a magnete permanente o a riluttanza variabile.
Possono avere generalmente 4, 5 o 6 fili e in base a come sono collegati gli avvolgimenti si suddividono in motori unipolari (in cui gli avvolgimenti vengono avvolti in antiparallelo sulle espansioni polari) e motori bipolari (in cui si hanno due avvolgimenti suddivisi sulle bobine di fase).
A presto ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top