DOMANDA Moto O Quiete?

Daniele00

Utente Attivo
208
10
Questa è la domanda, se pur banale, che mi pongo da qualche tempo studiando la teoria della relatività , ma non mi riferisco a questo, parlo in generale.

Se io mi trovassi nel più profondo spazio, in assenza di qualsiasi cosa, immaginiamoci un universo senza nulla, non un singolo atomo al suo interno eccetto noi stessi.

Se io ora stessi viaggiando a 5000 Km/s oppure 2 Km/h non ne avvertirei la minima differenza, dato che in entrambi i casi non ho punti di riferimento, quindi, posso realmente dire di essere in movimento?

Seguendo la "logica" la mia velocità potrebbe essere potenzialmente infinita e io neanche me ne accorgerei.

Estendendo questo "dubbio" a noi, la velocità è relativa, quindi come posso dire di viaggiare a una tale velocità, e non a quella della luce?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non è possibile parlare di moto o di quiete senza definire un sistema di riferimento rispetto al quale misurare gli spostamenti e le velocità :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
E anche se avessi un sistema di riferimento, la velocità che misuri è sempre relativa ad esso, ma potrebbe essere completamente diversa se la misuri con un altro sistema. Non solo: se vedi il tuo sistema di riferimento muoversi, non puoi dire se sei tu a muoverti o se sia esso (questo è valido anche nella relatività classica)

A riguardo la velocità della luce, la teoria (relatività einsteniana) non vieta a un corpo di viaggiarne a velocità superiori, vieta solo a un corpo in accelerazione di avvicinarsi alla velocità della luce. Al momento, non abbiamo ancora trovato nulla che viaggi a velocità superiori a quella della luce, il che è consistente con il modello della creazione dell'universo (teoria del Big Bang)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!