Motherboard Workstation per Editing 3D e calcoli

dom.surfcasting

Nuovo Utente
4
2
Salve a tutti, mi sto cimentando nella costruzione del PC partendo dai singoli componenti che rispecchi l’utilizzo da me desiderato, ci devo fare editing 3d per ingegneria, architettura e stampante...
Mi sto scervellando per l’impostazione delle componenti che montino e siano compatibili tra loro, partendo dalla scheda madre cosa mi consigliate?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Beh, in questa sezione di configurazioni per queste esigenze ne trovi a vagonate!

Però hai detto poco, serve inserire:
Budget anche nel titolo, che software utilizzi (anche se la vera differenza è data dalla complessità dei progetti), se disponi già di alcune componenti, se ti serve anche il/i monitor (e se compresi nel budget).

Chiedere consiglio per una motherboard senza aver detto nulla non ha alcun senso!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dom.surfcasting

Nuovo Utente
4
2
Grazie per aver risposto, dispongo di un budget < 800€-1000€, al momento non ho nessun componente e devo pianificare tutto da zero. (Monitor e periferiche le ho già)
Bhe non saprei sinceramente quale software utilizzare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per aver risposto, dispongo di un budget < 800€-1000€, al momento non ho nessun componente e devo pianificare tutto da zero. (Monitor e periferiche le ho già)
Bhe non saprei sinceramente quale software utilizzare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ah, scusa. Ma non sei un professionista, dovrai forse iscriverti all'università?
Penso che spendere ora una cifra simile per un computer fisso dedicato sia eccessivo, anche perché non hai particolari esigenze (diverso sarebbe il caso di gaming).

In ogni caso, riguardo al monitor servono le caratteristiche (dimensione, risoluzione, frequenza ..o marca e modello) e ricorda che per quello che devi fare è un componente fondamentale.

Riguardo all'hardware direi che potrebbe fare al caso tuo un Ryzen 5 2600 con mobo b450 (Asrock pro4 ATX) e una scheda video desktop tipo Nvidia GTX 1050 o Radeon rx570. RAM ddr4 2x4gb 3200mhz che potrai raddoppiare in futuro.

Con queste caratteristiche hai una base che potrai scalare nei prossimi 5 anni a seconda di specifiche esigenze, solo la mobo verrà supportata per i prossimi due anni, e AMD sfornera' nuove CPU compatibili con mobo e RAM

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
scheda madre, cpu e ram vanno sempre in blocco
non possiamo consigliarti una motherboard ryzen se sei intenzionato a prendere una cpu intel o viceversa
 

dom.surfcasting

Nuovo Utente
4
2
Ah, scusa. Ma non sei un professionista, dovrai forse iscriverti all'università?
Penso che spendere ora una cifra simile per un computer fisso dedicato sia eccessivo, anche perché non hai particolari esigenze (diverso sarebbe il caso di gaming).

In ogni caso, riguardo al monitor servono le caratteristiche (dimensione, risoluzione, frequenza ..o marca e modello) e ricorda che per quello che devi fare è un componente fondamentale.

Riguardo all'hardware direi che potrebbe fare al caso tuo un Ryzen 5 2600 con mobo b450 (Asrock pro4 ATX) e una scheda video desktop tipo Nvidia GTX 1050 o Radeon rx570. RAM ddr4 2x4gb 3200mhz che potrai raddoppiare in futuro.

Con queste caratteristiche hai una base che potrai scalare nei prossimi 5 anni a seconda di specifiche esigenze, solo la mobo verrà supportata per i prossimi due anni, e AMD sfornera' nuove CPU compatibili con mobo e RAM

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Esatto come ben hai capito devo iscrivermi all’università ma attualmente voglio realizzare alcuni progetti a livello personale.
Dal momento che scheda madre CPU e RAM vanno in blocco, a vostro avviso puntando alle maggiori prestazioni quali sono i pro e i contro delle due impostazioni (Intel e Ryzel)?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Esatto come ben hai capito devo iscrivermi all’università ma attualmente voglio realizzare alcuni progetti a livello personale.
Dal momento che scheda madre CPU e RAM vanno in blocco, a vostro avviso puntando alle maggiori prestazioni quali sono i pro e i contro delle due impostazioni (Intel e Ryzel)?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ripeto: non c'è tanto da discutere, le indicazioni su quella che potrebbe essere una buona configurazione per te le ho elencate nel post precedente, si tratta di una build economica ma molto prestante in senso generale e con ampie possibilità di scalabilità in futuro (longevità).
Intel lascia stare anche perché costa troppo per avere prestazioni analoghe.

Bisogna aggiungere lo storage, che potrebbe essere semplicemente un SSD da 500gb.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Dal momento che scheda madre CPU e RAM vanno in blocco, a vostro avviso puntando alle maggiori prestazioni quali sono i pro e i contro delle due impostazioni (Intel e Ryzel)?
intel punta alle applicazioni che preferiscono un IPC più alto, il massimo che riesci a trovare a prezzi umani è un 8 core
ryzen punta al multithread, un 2600 costa 166€ ma ti garantisce per così poco 12 thread, salendo di prezzo i core/thread aumentano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili