DOMANDA Motherboard Socket - HELP

Kodak23

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,

sono nuovo e ho alcuni problemi a trovare in internet ciò che mi serve.

Per farla breve, ho una motherboard Asus P7H55-M pro che purtroppo ha socket LGA1156 (ormai introvabile) con cpu interl i3.
Volevo capire se cambiando motherboard (ormai datata e in punto di morte) e cambiando socket la cpu funziona lo stesso su altri socket tipo LGA 1150-1151-1155.
C'è la possibilità di farlo?

Inoltre ho appena acquistato 4 hyperx savage da 4GB l'una (RAM) che appunto la mia motherboard non supporta (frequenza massima RAM 1333 Mhz, mentre le hyperx savage hanno la minima a 1600Mhz).

Che motherboard mi consigliate se è possibile usare la cpu da un socket lga1156 a uno diverso?

Se invece non è possibile, che configurazione mi consigliate?

Grazie in anticipo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno a tutti,

sono nuovo e ho alcuni problemi a trovare in internet ciò che mi serve.

Per farla breve, ho una motherboard Asus P7H55-M pro che purtroppo ha socket LGA1156 (ormai introvabile) con cpu interl i3.
Volevo capire se cambiando motherboard (ormai datata e in punto di morte) e cambiando socket la cpu funziona lo stesso su altri socket tipo LGA 1150-1151-1155.
C'è la possibilità di farlo?

Inoltre ho appena acquistato 4 hyperx savage da 4GB l'una (RAM) che appunto la mia motherboard non supporta (frequenza massima RAM 1333 Mhz, mentre le hyperx savage hanno la minima a 1600Mhz).

Che motherboard mi consigliate se è possibile usare la cpu da un socket lga1156 a uno diverso?

Se invece non è possibile, che configurazione mi consigliate?

Grazie in anticipo


Le cpu con socket 1156 sono compatibili SOLAMENTE con schede madri con socket 1156.

O prendi una scheda madre 1156 usata oppure devi cambiare tutto.

Ti consiglio di rimandare indietro le ram dato che non ha senso avere 4 banchi di ram a meno di non andare su una scheda madre che supporti il Quad channel ed ovviamente serve anche una nuova Cpu.

Se prendi ram ddr4 + schede madre e Cpu Skylake hai una configurazione recente ed il pc ti durerà di più.

Oppure cambi solo scheda madre e Cpu.

Qual' è il tuo budget massimo?

Qual'è il resto dei componenti che hai?

Che alimentatore hai? Marca e modello per favore

Che cosa ci fai con il pc?

Se giochi, a che risoluzione giocherai?

A che giochi giocherai?

A che dettagli ti piacerebbe giocare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kodak23

Nuovo Utente
5
0
Le cpu con socket 1156 sono compatibili SOLAMENTE con schede madri con socket 1156.

O prendi una scheda madre 1156 usata oppure devi cambiare tutto.

Ti consiglio di rimandare indietro le ram dato che non ha senso avere 4 banchi di ram a meno di non andare su una scheda madre che supporti il Quad channel ed ovviamente serve anche una nuova Cpu.

Se prendi ram ddr4 + schede madre e Cpu Skylake hai una configurazione recente ed il pc ti durerà di più.

Oppure cambi solo scheda madre e Cpu.

Qual' è il tuo budget massimo?

Qual'è il resto dei componenti che hai?

Che alimentatore hai? Marca e modello per favore

Che cosa ci fai con il pc?

Se giochi, a che risoluzione giocherai?

A che giochi giocherai?

A che dettagli ti piacerebbe giocare?
Innanzitutto grazie per la spiegazione dettagliata.
Per rispondere, ti dico:

Il pc lo uso per vari scopi..dal gaming furioso ad android studio alle macchine virtuali.
Sono amministratore di sistema al lavoro quindi sto cercando di farmi una cultura anche al di fuori.

Adesso come adesso il mio pc ha:
-Asus P7H55-M Pro (mobo)
-8GB RAM ddr3 (1333MHz) (4 banchi da 2GB) che vorrei portare a 16 (ecco il perch dell'acquisto)
-Intel Core(TM) i3 3.07GHz
-Asus GeForce GTX 960 Mini OC 2GB (scheda video) quindi già un comparto video "decente"
-Corsair VS450 (alimentatore)

Gioco a WarThunder (tutto al massimo non lagga adesso come adesso)
Ciò che volevo fare era passare a 16GB di RAM (semplicemente) per via della virtualizzazione che me ne porta via un macello
Ma la mia mobo adesso non supporta quei 4 banchi nuovi..non mi va di tornarli indietro però..c'è la possibilità di fare un upgrade di mobo+cpu (così da avere un nuovo pc praticamente) e mantenere tutto il resto?

Grazie
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
il problema e che se vuoi tenere le ddr3 devi orientarti su una piattaforma intel haswell e non l'ultima la skylake che montano ddr4 , visto che devi fare un cambio radicale fatti cambiare le memorie. poi vedi tu.
 

Kodak23

Nuovo Utente
5
0
il problema e che se vuoi tenere le ddr3 devi orientarti su una piattaforma intel haswell e non l'ultima la skylake che montano ddr4 , visto che devi fare un cambio radicale fatti cambiare le memorie. poi vedi tu.

Sto optando di cambiare motherboard e cpu così da poter tenere almeno le ram.
Che ne dite?

Quali mobo potreste consigliarmi?
Grazie in anticipo
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
quindi hai deciso per la 1150 , ora hai un i3 potresti prendere un i5 4460 ottima cpu prezzo prestazioni poi vedi su che store la trovi a meno come mainboard volevo sapere che case hai e se hai delle periferiche ide quelle con il connettore 40 pin perche le nuove mobo ne sono sprovviste
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sto optando di cambiare motherboard e cpu così da poter tenere almeno le ram.
Che ne dite?

Quali mobo potreste consigliarmi?
Grazie in anticipo


Se non ci dici il tuo budget massimo non ti possiamo aiutare.


Secondo me non ha senso tenere 4 banchi da 4gb l'uno. Poi In futuro la virtualizzazione richiederà più ram e quindi i 16gb non basteranno.

Avevi aggiunto altri moduli da 2gb prima e poi hai optato per quelli da 4.

E' meglio avere 2 moduli da 8gb l'uno piuttosto che 4 moduli da 4gb l'uno.

I 4 moduli hanno senso solo se prendi una scheda madre che sfrutti il Quad channel + relativa Cpu ma i costi sono alti.

Poi se devi fare virtualizzazione un i3 non va proprio bene e quindi il budget si alza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kodak23

Nuovo Utente
5
0
Se non ci dici il tuo budget massimo non ti possiamo aiutare.


Secondo me non ha senso tenere 4 banchi da 4gb l'uno. Poi In futuro la virtualizzazione richiederà più ram e quindi i 16gb non basteranno.

Avevi aggiunto altri moduli da 2gb ora e poi hai optato per quelli da 4.

E' meglio avere 2 moduli da 8gb l'uno piuttosto che 4 moduli da 4gb l'uno.

I 4 moduli hanno senso solo se prendi una scheda madre che sfrutti il Quad channel + relativa Cpu ma i costi sono alti.

Poi devi fare virtualizzazione un i3 non va proprio bene e quindi il budget si alza.

Dunque per il budget non è un problema, sono aperto a tutto (anche 300/350€).
Per le IDE, no non ne ho.
ho visto alcune mobo asus con socket fm2 (per amd) che andrebbero bene per ciò che faccio (non faccio solo virtualizzazione e non ho pretese da gamer furibondo).
pensavo a questa come mobo:

Asus SoFM2 A88X-Plus Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

e a questo come processore

AMD A10 X4 7850K Box Processore FM2+, Argento: Amazon.it: Informatica

che ne dite?
La mobo (dal sito asus) supporta ddr3 da 1333MHz a oltre 2000 e il processore mi sembra buono (4GHz di frequenza)

Ciò che non capisco è perchè avendo una mobo Asus P7H55-M Pro non supporti le ram ddr3 da 1600Mhz quando sul sito asus è scritto che sono supportate
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7H55M_PRO/specifications/
Non riesco a capire se devo fare qualcosa per farle funzionare..le installo, si avvia il bios parte windows si blocca e si riavvia.
Non riesco ad aggiornare il bios con ezflash..qualche consiglio?

Grazie
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Dunque per il budget non è un problema, sono aperto a tutto (anche 300/350€).
Per le IDE, no non ne ho.
ho visto alcune mobo asus con socket fm2 (per amd) che andrebbero bene per ciò che faccio (non faccio solo virtualizzazione e non ho pretese da gamer furibondo).
pensavo a questa come mobo:

Asus SoFM2 A88X-Plus Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

e a questo come processore

AMD A10 X4 7850K Box Processore FM2+, Argento: Amazon.it: Informatica

che ne dite?
La mobo (dal sito asus) supporta ddr3 da 1333MHz a oltre 2000 e il processore mi sembra buono (4GHz di frequenza)

Ciò che non capisco è perchè avendo una mobo Asus P7H55-M Pro non supporti le ram ddr3 da 1600Mhz quando sul sito asus è scritto che sono supportate
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7H55M_PRO/specifications/
Non riesco a capire se devo fare qualcosa per farle funzionare..le installo, si avvia il bios parte windows si blocca e si riavvia.
Non riesco ad aggiornare il bios con ezflash..qualche consiglio?

Grazie

Evita Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

Lascia perdere le Cpu Amd Apu che non vanno proprio bene per gli usi che fai. Non farti ingannare dal prezzo.


A che giochi giocherai?

Giocherai in Full HD?

A che dettagli giocherai?

Lo chiedo così da consigliarti la scheda video dedicata più adatta alle tue esigenze.

Come cpu va bene un i5 4460 boxed con dissipatore incluso.

Come scheda madre ti consiglio questa: Asrock H97 Pro4. E' una scheda molto buona.

Per le ram usi quelle che hai.
 

Kodak23

Nuovo Utente
5
0
Evita Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

Lascia perdere le Cpu Amd Apu che non vanno proprio bene per gli usi che fai. Non farti ingannare dal prezzo.


A che giochi giocherai?

Giocherai in Full HD?

A che dettagli giocherai?

Lo chiedo così da consigliarti la scheda video dedicata più adatta alle tue esigenze.

Come cpu va bene un i5 4460 boxed con dissipatore incluso.

Come scheda madre ti consiglio questa: Asrock H97 Pro4. E' una scheda molto buona.

Per le ram usi quelle che hai.

Intendi le ram hyperx savage? o quelle che ho adesso da 1333Mhz?
Comunque io ho sentito parecchi pareri che invece ASrock è poco affidabile mentre asus vai sul sicuro come stabilità e affidabilità.

Più che altro mi secca vedere la compatibilità della mia mobo e invece le ram nuove non funzionano! Che sia solo il problema che la cpu in se non supporta la velocità oltre i 1333Mhz? Può essere dato da quello? in questo caso basterebbe rinnovare la cpu dato che supporta fino a i7.
Inoltre non riuscire ad aggiornare il bios mi da il nervoso.

e per scheda video ce l'ho gia (appena presa) una asus geforce gtx 960 minioc.
Credo vada anche gia troppo bene per ciò che faccio.
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
per la ram che hai preso ,se non l'hai fatto , attiva il profilo xmp da bios per le memorie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Intendi le ram hyperx savage? o quelle che ho adesso da 1333Mhz?
Comunque io ho sentito parecchi pareri che invece ASrock è poco affidabile mentre asus vai sul sicuro come stabilità e affidabilità.

Più che altro mi secca vedere la compatibilità della mia mobo e invece le ram nuove non funzionano! Che sia solo il problema che la cpu in se non supporta la velocità oltre i 1333Mhz? Può essere dato da quello? in questo caso basterebbe rinnovare la cpu dato che supporta fino a i7.
Inoltre non riuscire ad aggiornare il bios mi da il nervoso.

e per scheda video ce l'ho gia (appena presa) una asus geforce gtx 960 minioc.
Credo vada anche gia troppo bene per ciò che faccio.

Riguardo alla stabilità e all' affidafilità di Asus non è proprio vero o meglio una volta era così ma da anni le cose sono proprio cambiate. Negli ultimi anni sono aumentati i numeri di RMA. Non farti ingannare dal markting di Asus tutto fumo e niente arrosto.

Asrock all' inizio ma proprio all' inizio non era una buona marca ma poi con gli anni è diventata davvero un ottima marca. Ci sono prodotti di tutte le fascie di prezzo. Chiaramente come in ogni cosa non bisogna andare su prodotti che costano poco.

La scheda madre Asrock H97 Pro4 è un ottima scheda madre. Ci sono le Z97 che sono migliori ancora dato che permettono di fare overclock ma chiaramente serve una Cpu della serie K.

Un' altra ottima marca è la Gigabyte.


La tua scheda madre supporta ram fino ai 1333 mhz. Se metti ram superiori ai 1333 mhz andranno a 1333 mhz.

Tutte le Cpu 1156 con una velocità di 2,66 ghz o superiore, compresi anche gli i5 e gli i7, supportano una velocità fino ai 1333 mhz. Cpu che hanno una frequenza inferiore supportano una velocità inferiore ai 1333 mhz.

Se decidi di fare overclock della Cpu e quindi anche della scheda madre e delle ram puoi impostare nel Bios il profilo XMP. Con questo profilo la ram andrà a 1600 mhz se hai installato ram a 1600 etc..

Ovviamente non tutte le ram ddr3 1066, 1600, 1866 etc.. sono compatibili con la tua scheda madre.

Ci sono delle regole da rispettare. Queste regole si trovano nel manuale della scheda madre.

Il manuale lo trovi qui:

https://www.asus.com/it/Motherboards/P7H55M_PRO/HelpDesk_Manual/

Es. ci sono moduli ddr3 1600, etc.. che supportano solo un modulo per ogni canale. Un canale è formato da 2 slot.


Se installi i 4 moduli e non vedi nulla sullo schermo allora il problema è la scheda video dedicata. Ci sono moduli di ram a 1600 mhz etc.. che impostando sempre il profilo XMP e quindi facendo overclock funzionano solo con la scheda video integrata nella motherboard.

Prima di comprare le ram dovevi leggerti il manuale della scheda madre.

Se non vedi nulla sullo schermo prova a togliere i moduli della ram dal 2° e dal 4° slot e vedi se funzionano.

I moduli che hanno chip da 512M non sono compatibili con la tua scheda madre.

L' aggiornamento del bios non c'entra nulla.


La gtx 960 va benissimo, non mi sono ricordato che avevi già una Cpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili