PROBLEMA Motherboard in cortocircuito

Pubblicità

dave91

Utente Attivo
Reazioni
297
Punteggio
79
Un saluto a tutti, volevo sottoporvi questo problema: A gennaio il power jack del notebook si muoveva causa leggera dissaldatura. Un giorno mi ha fatto una scintilla, e da li l'ho acceso solo per necessità con la batteria, ma tempo una settimana e l'ho portato in un centro riparazioni.

Oggi dopo vari tentativi mi dicono che c'è un cortocircuito e non è riparabile. (prima si pensava fosse il jack)

Il notebook è un msi gt780dx, i5; 8gb ram; nvidia gtx570 (scheda mxm) preso per fotografia, grafica, gaming e vale attorno ai 1000€.

Mi chiedo se vale la pena sostituire la scheda madre, se acquistarla online (trovata su uno shop online ed il venditore e cinese. mi fido?) o mandarlo in rma a msi ma quanto potrebbe costarmi?

oppure potrei svendere le parti del notebook e prendere un fisso aggiungendo i soldi che spenderei per la riparazione

Aiuto :(

Ultima modifica:
Se in garanzia puoi tentare l'rma ma non so tra quanto lo rivedi il pc poi se vuoi fare un pc e lo usi solo a casa e sempre consigliato il fisso

No perché la pratica e solo per il prodotto in garanzia e non hanno nessun interesse a farlo su prodotti fuori garanzia

L'assistenza ufficiale non lo riparerà mai nel senso vero della parola, al massimo sostituiranno l'intera mainboard o quello che riterranno guasto, dovresti rivolgerti a qualche laboratorio di riparazione, ma se sarà costoso o meno lo saprai solo dopo il preventivo. Per certi versi ti conviene di più vendere i vari pezzi.

snowbahamut in realtà sbagli perchè si può contattare l'assistenza MSI Italia e chiedere un preventivo... certo che te lo riparano fuori garanzia ma pagando tutto :sisi: vedi se ti conviene e poi decidi di conseguenza.

Mah secondo me non lo riparano e sarebbe strano che lo facciano se poi comporta a non vendere un prodotto sul mercato

Mah secondo me non lo riparano e sarebbe strano che lo facciano se poi comporta a non vendere un prodotto sul mercato

In realtà invece lo riparano eccome... tu lo spedisci, a tue spese, e chiedi un preventivo di riparazione... se lo accetti te lo riparano e te lo rimandano facendoti pagare il preventivo più la spedizione di ritorno altrimenti te lo rimandano facendoti pagare la spedizione soltanto.

Mi rispiego: l'assistenza ufficiale te lo riparerà per certo, solo che non si limiteranno a cambiare un componente elettronico guasto, ma sostituiranno l'intera parte guasta (ad esempio la mainboard), di conseguenza spenderai molto.
Se invece ti rivolgi ad un centro riparazioni non ufficiale competente ti sostituirà solo la parte realmente guasta (se possibile) e presumibilmente risparmierai.

Un saluto a tutti, volevo sottoporvi questo problema: A gennaio il power jack del notebook si muoveva causa leggera dissaldatura. Un giorno mi ha fatto una scintilla, e da li l'ho acceso solo per necessità con la batteria, ma tempo una settimana e l'ho portato in un centro riparazioni.

Oggi dopo vari tentativi mi dicono che c'è un cortocircuito e non è riparabile. (prima si pensava fosse il jack)

Il notebook è un msi gt780dx, i5; 8gb ram; nvidia gtx570 (scheda mxm) preso per fotografia, grafica, gaming e vale attorno ai 1000€.

Mi chiedo se vale la pena sostituire la scheda madre, se acquistarla online (trovata su uno shop online ed il venditore e cinese. mi fido?) o mandarlo in rma a msi ma quanto potrebbe costarmi?

oppure potrei svendere le parti del notebook e prendere un fisso aggiungendo i soldi che spenderei per la riparazione

Aiuto :(
A me per un problema molto simile al tuo mi hanno chiesto 60€, mi hanno riparato la scheda madre saldando alcuni fili, con garanzia del lavoro di 6 mesi.
Ovviamente non mi sono rivolto all'assistenza ufficiale perchè sicuramente mi avrebbero chiesto molto di più:sisilui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro