Motherboard e RAM

Pubblicità

Evolved

Utente Attivo
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve vorrei cambiare la RAM al mio portatile.
Ha 4 gb e vorrei sapere fin dove posso espanderla:

Notebook Acer Aspire
Intel Core 2 Duo T6600 2.2ghz, 800 fsb
RAM 4gb
ATI RADEON HD 4570

Windows 7 64 bit

Scheda madre: ACER JV50
Chipset: Intel PM45
sono presenti solo 2 slot di memoria RAM

Info sulla RAM da 4 gb montata:

DRAM frequenza: 399.0 mhz DDR2
timing della memoria: 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS)
frequenze supportate da ogni banco RAM: 266.7 MHz, 333.3 MHz, 400.0 MHz


ragazzi mi potete aiutare a capire fino a quanto è espandibile oppure se non lo è, come montare una ram sempre da 4gb però pù performante?

Grazie mille ;)
 
mi sa che sei già al massimo sia come quantità che come velocità
No, il chipset della scheda Acer JV50 è l'Intel PM45 che supporta fino a 8 GB di ram suddivisa in 2 moduli da 4 GB. Piccolo particolare: i kit 2x4 GB di SO-DIMM DDR2 800 costano ben oltre i 500 €...
 
No, il chipset della scheda Acer JV50 è l'Intel PM45 che supporta fino a 8 GB di ram suddivisa in 2 moduli da 4 GB. Piccolo particolare: i kit 2x4 GB di SO-DIMM DDR2 800 costano ben oltre i 500 €...
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte. Allora se costano tanto non ne vale la pena. Ma io mi chiedevo se potevo magari passarla anche a 6gb. Oppure sostituire i banchi di ram con 2x 2gb Corsair ( in questo caso le prestazioni RAM aumenterebbero ?)

C'è differenza tra 4gb di memoria RAM "normale" e 4gb RAM Corsair?
 
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte. Allora se costano tanto non ne vale la pena. Ma io mi chiedevo se potevo magari passarla anche a 6gb. Oppure sostituire i banchi di ram con 2x 2gb Corsair ( in questo caso le prestazioni RAM aumenterebbero ?)

C'è differenza tra 4gb di memoria RAM "normale" e 4gb RAM Corsair?
No, direi proprio di no: la memoria per i portatili è abbastanza standard, non è come nei desktop dove esistono modelli ad alte prestazioni. Questo perché i bios dei portatili, salvo rarissime eccezioni, non permettono i margini di personalizzazione dei desktop (parlo di desktop con schede madri "retail", esistono PC desktop preassemblati con bios simili a quelli dei portatili).
Passare a 6 GB comporterebbe la sostituzione di un modulo da 2 GB con uno da 4 GB; costo dell'operazione: circa 250 €... E poi sei sicuro di avere un sistema operativo in grado di sfruttare questo quantitativo? Ti ricordo che per sfruttare adeguatamente quantitativi di ram superiori a 4 GB occorre avere un sistema operativo a 64 bit. Infine, anche avendo un sistema operativo a 64 bit, sei sicuro di vedere aumenti di prestazioni tangibili passando da 4 a 6 GB? ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top