Motherboard con chipset Z790

Pubblicità
Guarda io lo sto dissipando con questo dissipatore: thermalright che avevo preso per la build da 400€ con lo xeon (che cmq aveva un tdp di 125w) ...
Pensavo non bastasse invece adesso sul desktop (ho un monitorino esterno che da le temp) la cpu è a 30 gradi.. In game il massimo che mi ha fatto sono 65/70 gradi.
Come pasta termica uso la thermalright tf8.

Soddisfatto al 100%
se non ricordo male adesso ho su un Noctua NH-U12S, spero basterà

Infatti ho ancora un Noctua U9s che mi porto avanti da chissà quanti anni (2018 penso) , ogni volta scrivo a noctua che mi manda le staffe per la nuova gen di processori XD

Non si può paragonare il 9600x al 14600k..
Parliamo di una cpu 6core 12 thread contro una 14core 20thread.
Tra le due è molto + future proof il 14600k.

Non a caso anche io ho fatto questa scelta e ne sono soddisfatto.
Ho trovato una z790 della gigabyte a 93€ warehouse deals e il 14600kf a 160€.
Inoltre ho riciclato le mie ram ddr4.
Il 14600kf è una cpu che spinge...

io come mobo consiglio questa: gigabyte z790

Grazie per il consiglio, ma la gigabyte ha il pci-x 4.0: al momento ho una 3060ti 4.0 ma la futura gpu sara' sicuramente 5.0 (o 6.0 chi lo sa...) per cui da quel lato resto su mb che abbiano lo slot x16 5.0

nb: continuo a vedere MB con piu' slot x16. La asrock di cui sopra ad esempio ha uno slot 5.0 x16 e un paio x16 4.0. A cosa servono tutti questi slot x16, dato che lo sli ed il crossfire oramai non esistono piu'?

nb2: ma le ddr4 e le ddr 5 hanno lo stesso zoccolo?

servono a fornire le tensioni di alimentazione della CPU e devono essere ben dissipati
se valuti il 14600K come potenza complessiva, ha sicuramente vantaggi in multithreading rispetto ad un 9600X, in gaming siamo più o meno lì; il fatto è che per gestirlo al meglio devi avere una mobo Z690 e Z790 e purtroppo costano; senza un chipset Z non si può fare undervolt.
E' possibile usare una B660/B760, ma in quel caso si possono limitare solo i power limit, non si può fare undervolt (che sarebbe consigliabile);
per raffreddarlo basta un doppia torre, possibilmente grosso, per esempio il Thermalright Phantom Spirit 120 SE, e devi acquistare anche un contact frame per evitare la flessione della CPU (su AliExpress costano meno)
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

insomma ci sono pro e contro, il peggiore dei quali è l'impossibilità di aggiornamento della CPU, che in futuro costringe al cambio completo di CPU+mobo+RAM, mentre su una piattaforma AMD ci si potranno mettere anche le prossime 2 generazioni di CPU a quanto pare ZEN-6 + il suo refresh)

Si lo so che per fare uv serve il chipset z, che purtroppo e' molto costoso. Questa caratteristica dei vrm nella motherboard come lo riconosco nelle specifiche/datasheet del modello x (ad esempio sempre la asrock di cui sopa)?
Quanto al discorso del socket riguardo degli amd il discorso e' sopravvalutato, secondo me: per fare un esempio oggi le mb sono al massimo pci express 5.0, quando usciranno le gpu pci express 6.0 giocoforza si DOVRA' aggiornare anche la mb, se si vuole sfruttare al meglio queste gpu, e non solo la cpu, per cui secondo me ha poco senso questo discorso sul socket. In ogni caso io come ho scritto in precedenza la cpu non la cambio, per cui sia in caso di amd che di intel non mi cambia la vita. Poi certo se si cambia una cpu ogni sei mesi e' un altro paio di maniche ma di certo non e' il mio caso...

nb: grazie :-)

Ultima modifica:
Questa caratteristica dei vrm nella motherboard come lo riconosco nelle specifiche/datasheet del modello x (ad esempio sempre la asrock di cui sopa)?
no devi cercare in rete si thread specializzati
le ddr4 e le ddr 5 hanno lo stesso zoccolo?
assolutamente no, tra l'altro la maggior parte delle case produttrici ha interrotto la produzione di DDR4
A cosa servono tutti questi slot x16, dato che lo sli ed il crossfire oramai non esistono piu'?
a montare schede di espansione per compiti specifici
per fare un esempio oggi le mb sono al massimo pci express 5.0, quando usciranno le gpu pci express 6.0 giocoforza si DOVRA' aggiornare anche la mb,
il tuo ragionamento è incoerente con quanto hai chiesto in precedenza, ossia le "tecnologie oggi necessarie su una mobo", perché non tieni conto che le Z790 già oggi sono ampiamente superate dalle Intel Z890 e dalle AMD X870/X870E per numero di linee PCIexpress, thunderbolt ecc. ecc.;
per quanto riguarda il PCIexpress in particolare, ho già specificato, non so se qui o in un'altra discussione, che la velocità della versione PCIe 4.0 (figuriamoci della 5.0 che ha il doppio della banda) non è saturabile da nessuna schedo video ad eccezione delle RTX 4090/5090 e in condizioni di carico estremo.
Col tuo ragionamento non si dovrebbe comprare mai niente: seppure le prossime mobo adottassero il PCIe 6.0 (e non è scontato), sarebbero già obolete all'uscita, dato che a Gigno 2025 sono già state finalizzate le specifiche di PCIe 7.0.
Quindi, che ti piaccia o no, sulla scheda video hai torto su tutta la linea.
Mentre che la scelta sempre migliore in assoluto è che bisognerebbe "allineare" CPU+mobo+RAM è un'ovvietà che non vale la pena di ripetere, ma è altrettanto vero che non è sempre economicamente sostenibile per molti, che invece quando possibile vogliono aggiornare solo ciò che è veramente necessario (in genere prorio la CPU, cosa che tu non potrai fare...)
Quanto al discorso del socket riguardo degli amd il discorso e' sopravvalutato, secondo me: per fare un esempio oggi le mb sono al massimo pci express 5.0
e cosa c'entra il socket col PCIe 5?
il socket è l'alloggiamento della CPU ed il fatto che possa ospitare CPU di molte generazioni successive sta alla base dello straordinario successo di AMD con le sue serie di CPU Ryzen: di fatto, chi ha acquistato anche una semplice mobo col vecchio chipset B650 si ritrova a poter montare le CPU che escono fino al 2027 e forse anche oltre. Questo significa che al solo costo della CPU avranno un incremento di prestazioni incredibile, potendo riusare sia mobo che RAM. Non è poco visto che non tutti hanno la possibilità di ricomprare l'intero blocco CPU+mobo+RAM. Oggi chi compra una mobo B840/B850 già sa che ci potrà montare, se lo vuole, le CPU basata su architettura ZEN 6 e pure quelle del refresh di ZEN 6.
n ogni caso io come ho scritto in precedenza la cpu non la cambio
padronissimo ma, ancora una volta, che ti piaccia o no, non è la scelta migliore da fare oggi;
in gaming tra AMD 9600X e Intel 14600K i benchmark parlano chiaro: https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-5-9600x/
in gaming c'è poca differenza e la maggior parte delle volte il vantaggio pende dalla parte di AMD, e questo con una CPU che consuma la metà. Il vantaggio del 14600K sta essenzialmente in multithreading e quindi in produttività generale

Appunto se fai streaming come me con due live contemporanee e giocare, con il 9600x tappi... i core non bastano

Appunto se fai streaming come me con due live contemporanee e giocare, con il 9600x tappi... i core non bastano
ma non è asoslutamente vero, guarda che gli e-core in gioco servono come il due di coppe quando comanda spade, lo stesso vale per lo streaming.

assolutamente no, tra l'altro la maggior parte delle case produttrici ha interrotto la produzione di DDR4

il tuo ragionamento è incoerente con quanto hai chiesto in precedenza, ossia le "tecnologie oggi necessarie su una mobo", perché non tieni conto che le Z790 già oggi sono ampiamente superate dalle Intel Z890 e dalle AMD X870/X870E per numero di linee PCIexpress, thunderbolt ecc. ecc.;
per quanto riguarda il PCIexpress in particolare, ho già specificato, non so se qui o in un'altra discussione, che la velocità della versione PCIe 4.0 (figuriamoci della 5.0 che ha il doppio della banda) non è saturabile da nessuna schedo video ad eccezione delle RTX 4090/5090 e in condizioni di carico estremo.
Col tuo ragionamento non si dovrebbe comprare mai niente: seppure le prossime mobo adottassero il PCIe 6.0 (e non è scontato), sarebbero già obolete all'uscita, dato che a Gigno 2025 sono già state finalizzate le specifiche di PCIe 7.0.
Mentre che la scelta sempre migliore in assoluto è che bisognerebbe "allineare" CPU+mobo+RAM è un'ovvietà che non vale la pena di ripetere, ma è altrettanto vero che non è sempre economicamente sostenibile per molti, che invece quando possibile vogliono aggiornare solo ciò che è veramente necessario (in genere prorio la CPU, cosa che tu non potrai fare...)

il socket è l'alloggiamento della CPU ed il fatto che possa ospitare CPU di molte generazioni successive sta alla base dello straordinario successo di AMD con le sue serie di CPU Ryzen: di fatto, chi ha acquistato anche una semplice mobo col vecchio chipset B650 si ritrova a poter montare le CPU che escono fino al 2027 e forse anche oltre. Questo significa che al solo costo della CPU avranno un incremento di prestazioni incredibile, potendo riusare sia mobo che RAM. Non è poco visto che non tutti hanno la possibilità di ricomprare l'intero blocco CPU+mobo+RAM. Oggi chi compra una mobo B840/B850 già sa che ci potrà montare, se lo vuole, le CPU basata su architettura ZEN 6 e pure quelle del refresh di ZEN 6.

padronissimo ma, ancora una volta, che ti piaccia o no, non è la scelta migliore da fare oggi;
in gaming tra AMD 9600X e Intel 14600K i benchmark parlano chiaro: https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-5-9600x/
in gaming c'è poca differenza e la maggior parte delle volte il vantaggio pende dalla parte di AMD, e questo con una CPU che consuma la metà. Il vantaggio del 14600K sta essenzialmente in multithreading e quindi in prodittività generale
Quoto in pieno, ma il fatto è che molte persone pensano che il numero di core faccia qualche differenza dimenticando che gli E-core entrano in campo solo in alcune situazioni al livello produttivo, in tuttio gli altri casi avrai 6 core disponibili (soprattutto in gioco) esattamente come il 9600x con l'aggravante che i processori intel serie 14 consumano di più e scaldano enormemente di più.

Oggi specialmente se si intende giocare la soluzione più logica rimane il 9600x, se si pensa la lato produttivo non ha senso la serie 14 perchè c'è la serie ULTRA che è nettamente più efficiente e non ha avuto tutti quei problemi che ha avuto la serie 14. il processore costa un pò meno ma poi per prender eun 14600k devi spendere per la scheda madre e la dissipazione mentre un 9600x lo tieni a bada con una scheda da 2 soldi e un dissipatore da 15 euro

Quindi ha davvero poco senso comprarla oggi

Il socket c'entra dato che il supporto alle varie versioni dipende sia dal chipset presente, sia dalla cpu montata (che ha socket diversi per intel) per cui magari sbaglio ma non credo che una motherboard amd di oggi (che ha un socket che durera' ancora anni) sia pronta ad utilizzare il pci-express 6.0 o l'usb 5.0 o le ddr 6. Ma comunque e' una cosa che esula dalla questione principale.
Sulla differenza tra pci-x 4.0 e 5.0 dubito che sia meramente una questione di numero di linee e facendo una ricerca al volo su wiki vedo che la velocita' per linea viene indicata per raddoppiata (nel pci express 5.0); comunque sia cambia poco nel quadro generale.
Per cio' che concerne la scelta migliore, so anch'io che il nucleo fondante di un pc e' proprio quello e proprio per questo sto cercando di trovare il miglior compromesso tra spesa e prestazioni dei componenti principali, relegando il resto, come gli ssd, per taglio e velocita' a tempi migliori. Cio' pero' non toglie che se devo scegliere una mb con ram ddr4 e ddr5, scelgo la seconda; percio' cerco di capire cosa serve averci sulla mb. Per dire il modulo wi-fi non mi serve e non ne cerco una con quello di sicuro.

magari sbaglio
non hai capito il senso del discorso: se ragioni che deve essere tutto sempre allineato, allora gli upgrade vanno fatti solo in blocco, e cioè CPU+mobo+RAM, perché all'avanzare della tecnologia non avanza solo il socket, avanzano pure le RAM (adesso lo sweet spot Intel è 6400, con le prossime CPU probailmente sarà 7600)
ma se per un motivo qualsiasi tra 3 anni devi cambiare la CPU perché serve più potenza, non lo potrai fare e dovrai cambiare il blocco intero, invece uno che compra un AMD potrà cambiare solo la CPU
cosa conta di più in un PC secondo te? la fonte principale della potenza totale è sempre la CPU, non il socket e ancora meno lo standard PCI express che conta meno del 2 di coppe quando regna bastoni
Per dire il modulo wi-fi non mi serve e non ne cerco una con quello di sicuro
altro ragionamento pessimo, perché avere le connessioni WiFi fa solo comodo, servono quando meno te lo aspetti e non mi riferisco solo alla connessione a Internet ma anche al bluetooth (tanto per dire non ci potrai collegare un cotroller wireless) fino a quando non compri un adattatore USB...
la differenza di prezzo tra una mobo con WiFi+bluetooh e una senza è di una manciata di euro, una sciocchezza tagliare le connessioni senza filo per una piccolezza del genere
e non te lo dico per una mia fissazione ma perché tutti quelli che hanno fatto il tuo ragionamento se ne sono pentiti: per un motivo o per l'altro, hanno avuto bisogno del wifi o del bluetooth (o di entrambi)

poi te l'ho detto, i soldi sono tuoi, spendili come ti pare, ma secondo me stai facendo degli errori che puoi evitare a costo quasi zero

ma non è asoslutamente vero, guarda che gli e-core in gioco servono come il due di coppe quando comanda spade, lo stesso vale per lo streaming.
I 6 core normali di un 9600x non bastano x fare gioco sparato ad ottimi dettagli piu due stream in contemporanea... Prendi Streamelements OBS setta la live su twitch e kick in contemporanea (o youtube) con un 9600x e un tripla AAA, ti garantisco che ti si inchioda la live.

Pure usando il codec di nvidia, che per quanto ottimo miracoli non ne fa

I 6 core normali di un 9600x non bastano x fare gioco sparato ad ottimi dettagli piu due stream in contemporanea... Prendi Streamelements OBS setta la live su twitch e kick in contemporanea (o youtube) con un 9600x e un tripla AAA, ti garantisco che ti si inchioda la live.

Pure usando il codec di nvidia, che per quanto ottimo miracoli non ne fa
ma lo hai mai provato? guarda che il 14600k usa 6 core esattamente come il 9600, io facevo 2 live con il 3600x quindi non si inchioda proprio nulla
Guarda che gli e-sore non sono mica p-core servono per fare task semplici e non li usi affatto in gioco o in streaming

Da quel puntò di vista un 9600x è identico ad un 14600k 6 core ha uno 6 core ha l'altro, lo straming oggi viene fatto tutto dalla scheda vbideo e il lavoro del processore è minimo,. deve solo impacchettare i dati comressi cosa che fas egregiamente qualsiasi processore delgi ultimi tempi anche in soluzioni multi stream

Ultima modifica:
io si, stremmo tutti i giorni quindi so di cosa parlo, le live non sono piu come 6 anni fa col 3600x... sono un pò cambiate, i sw sono molto piu pesanti.

io si, stremmo tutti i giorni quindi so di cosa parlo, le live non sono piu come 6 anni fa col 3600x... sono un pò cambiate, i sw sono molto piu pesanti.
ma non hai un 9600c e srteammavi pure con uno xeon dire che un 9600x non è buono per fare multi stream è semplicemente falso.

Un 14600k non ha più core gli e-core sono core che intervengono solo in particolari situazioni anzi se usati in gioco distruggono le prestazioni dei giochi.
In streamin non servono a nulla

il 9600x come creatore di contenuti va come il 14600k anzi in alcuni frangenti va pure meglio specie nelle applicativi che sfruttano la maggior velcocità in core singolo, dire che con uno fai multistream e con l'altro no è semplicemente falso.

un e-core non è un core normale si può dire che un e-core è 1/4 di core, male che vada hai un core in più con HT che però piuò intervenire solo per determinati task per alleggerire il carico sui P-core, cosa che di certo non è il gaming

Ultima modifica:
Con lo XEON i tripla AAA non riuscivi a portarli in dual stream, manco x sbaglio,
Non hai idea di quanto pesi una DUAL STREAM in contemporanea su un singolo pc, sopratutto nei titoli fatti con UNREAL 5.
Ed è per quesot che la maggior parte degli streamer usano un secondo pc per fare stream (praticamente tutti i big)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro