Mostruosi artefatti radeon 9800 pro

• Autore discussione Autore discussione Franziscko
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Franziscko ha detto:
Piotr80....non hai presente com'è l'ati silencer...non è il dissipatore normale che sta
nelle schede video.

ho presente com'è...ma non pensavo che la ventola aspirasse aria...vabbè...non si finisce mai d'imparare! :)

infatti non aspira aria. L'ati silencer spinge l'aria sul dissipatore e una volta raffreddato questo la stessa aria (calda) viene esplunsa fuori dal case :)

Da una parte aspira per forza. :D

" Vitiellofra....trovare una 9800Pro usata che non sia stata overclockata è come trovare
una vergine in un reparto maternità..... "

ho capito, ma allora non andarti a cercare la donna in un reparto maternita'................cmq ora a prescindere dalla scelta di acquistarla usata : non hai una vecchia agp per provare?

Chiariamo....
Iron..il tuo ragionamento è perfetto, purtroppo però il problema si può verificare anche dopo 2 ore oppure appena acceso, il tempo di vedere il logo animato iniziale...

Vitiellofra...
io non cerco una vergine o nonvergine! il fatto che poi era già stata overclock
era anzi sinonimo che funzionava...almeno...così pensavo...

Certamente che ho un'altra scheda...la mia fidatissima 9000 pro, una delle poche cose comprate nuove, difatti volevo la 9800 per poter anche giocare un po'.
Sarebbe impossibile avere la 9800 e navigare, stare qui a scrivere, la prima volta che l'ho fatto non mi ha dato nemmeno il tempo di mettere i saluti nel forum ed è partita...

Visto che anche l'enermax mi ha lasciato (non partono le ventole) e che avevo letto che ci sono problemi noti con alcune versione della 9800pro, ho messo un ali da 30euro
e ci ho giocato un pochino...perfetto! 3 ore di navigare, 3dmark e doom3, vado a letto contento, l'indomani riaccendo, appena compare il logo animato.....tutto come prima...
e devo per forza spegnere tutto ed aspettare qualche minuto altirmenti nisba...

Guarda, io ho la tua stessa scheda, comperata usata.
Ho smontato il dissi originale (Powercolor) ed ho messo l'Ati Silencer 1.
Non appena avviato il PC, panico! :eek: :eek:
Durante il caricamento c'erano degli artefatti.
Non appena finito l'avvio, tutto ok.
Dopodiche ho smontato nuovamente la skeda, ho controllato la pasta che avevo messo, ed ho notato che ce n'era un po fuori dalla GPU; ho pulito tutto con scottex, e non ho più avuto problemi.
Ti consigio di darci una controllatina li sotto. Non vorrei che il tipo che ti ha venduto la skeda l'abbia sistemata in qualche modo all'ultimo momento, per mille motivi.
Non so se ti posso essere d'aiuto, spero di si. Bye ;)

Visto che stanotte non ho sonno....la smonto subito!
Speriamo che hai ragione.....magari!!!!

Smontata! domani gli faccio 4 fotine...
sono 20 anni che metto silicone su transistor e roba varia...non vedo nessun problema,
solo che "pare" un amd...nel senso che è come un intel scoperchiato...mi spiego?

-----
seeeeee....e aspettavo fino a domani!!!
allora...

foto del dissipatore appena smontato

la gpu come si è presentata ai miei occhi

da un'altra angolazione

bene...cosa ne pensate?
a me incuriosisce quella specie di adesivo ai 4 angoli che nella 3 foto
ho voluto mettere in risalto...che sarà? perchè è lì?

dite la vostra.....che ho detto la mia!

Ultima modifica da un moderatore:
la colla che c'è nella cornice della VPU sono solo i residui del vecchio dissi, comunque a parer mio c'era troppa pasta termoconduttiva...
Per i problemi che ti stava dando, hai provato a controllare le frequenze e le temperature? Ti dava quei problemi con tutti i driver? (ai tempi della 9000 pro quel prolema me lo davano solo alcuni driver)

P.S.
Era quella scheda messa in vendita come "oem"?

Beh, la pasta quando è della giusta quantità deve per forza uscire dai bordi, vista la pressione alla quale è sottoposta dal dissipatore pressato contro, diciamo che era troppo fuori e poco dove necessita. Essendo quella bianca al silicone, non è conduttiva quindi non avrebbe potuto portare malfunzionamenti elettrici, ma al limite solo un non perfetto raffreddamento, solo che come ho già detto il problema si è manifestato subito all'accensione a anche dopo 3 ore di funzinamento, mi pare proprio difficile imputare la temperatura alta.
frequenze e temperature non so come provarle, pensa che Atitool non mi identifica nessuna scheda video!
Per l'ennesima volta, non c'entrano i driver perchè il difetto si manifesta anche spegnendo e riaccendendo il pc, addirittura lasciandolo nel bios per mezz'ora.
Nessuna dicitura di oem, una normale inserzione come tante altre.

Franziscko ha detto:
Beh, la pasta quando è della giusta quantità deve per forza uscire dai bordi, vista la pressione alla quale è sottoposta dal dissipatore pressato contro, diciamo che era troppo fuori e poco dove necessita. Essendo quella bianca al silicone, non è conduttiva quindi non avrebbe potuto portare malfunzionamenti elettrici, ma al limite solo un non perfetto raffreddamento, solo che come ho già detto il problema si è manifestato subito all'accensione a anche dopo 3 ore di funzinamento, mi pare proprio difficile imputare la temperatura alta.
frequenze e temperature non so come provarle, pensa che Atitool non mi identifica nessuna scheda video!
Per l'ennesima volta, non c'entrano i driver perchè il difetto si manifesta anche spegnendo e riaccendendo il pc, addirittura lasciandolo nel bios per mezz'ora.
Nessuna dicitura di oem, una normale inserzione come tante altre.
Adesso che hai tolto il dissi,non ti resta che rimontarlo con un velo di pasta e fare le verifiche del caso.

Non è cambiato proprio un bel niente.....

non vorrei aprire un altro 3d....
con 150 euro cosa potrei prendere NUOVO?
mi pare proprio una 9800pro...o no?

Franziscko ha detto:
Non è cambiato proprio un bel niente.....

non vorrei aprire un altro 3d....
con 150 euro cosa potrei prendere NUOVO?
mi pare proprio una 9800pro...o no?
Magari monta un bios moddato che crea problemi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro