Mosfet bruciati?

lorenx0

Nuovo Utente
4
0
Salve, io possiedo una scheda madre Asus TUF H470 Pro e monta un i7 10700. Ho notato che il dissipatore superiore dei mosfet rimane freddo mentre quello laterale scalda molto. Da nuova però anche il dissipatore superiore era caldo, quindi mi chiedevo se fosse possibile che il tutto potresse continuare a funzionare senza problemi nonostante parte dei mosfet siano bruciati ? Inoltre vorrei sapere se toccando il dissipatore si può bruciare un mosfet o il dissipatore li protegge essendoci ance il pad termico? grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa come fai a dire che i mosfset sono bruciati?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Avets

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Probabilmente dipende anche dalla direzione dei flussi d'aria. Poi bisognerebbe verificare il connettore 8 poli ed eventuali impostazioni overclock nel bios.
I mosfet risentono molto della carica elettrostatica. e solo raramente vanno in corto per difetti di fabbrica. Infatti quando il PCB passa nella macchina per la stagnatura a 380°C qualche chip si "cuoce" e deve essere sostituito.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,590
3,532
Non penso che tutti i vrm restino sempre accesi. A basso carico la mobo potrebbe spegnerne alcuni per migliorare l'efficienza energetica.
Se il pc non da problemi è inutile crearseli da se.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Le fasi di alimentazione si dividono in:
- quelle dedicate al Vcore, queste gestiscono l' alimentazione dei core e quindi il 90% dell' assorbimento della cpu;
- quelle dedicate ai voltaggi accessori ( Vccsa e Vccio, alimentano il controller pci-ex e il memory controller);
- talvolta, non tutte le mobo hanno output video e non tutte le cpu hanno gpu integrata, quelle che alimentano la gpu integrata. La tua le ha.

Per caso hai iniziato ad usare una scheda video mentre in precedenza usavi l' integrata?
 

lorenx0

Nuovo Utente
4
0
scusa come fai a dire che i mosfset sono bruciati?
Non so se sono bruciati, però essendone il dissipatore completamente freddo sembra che non funzionino, quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per capire se avessero un problema oppure no.
Post unito automaticamente:

Le fasi di alimentazione si dividono in:
- quelle dedicate al Vcore, queste gestiscono l' alimentazione dei core e quindi il 90% dell' assorbimento della cpu;
- quelle dedicate ai voltaggi accessori ( Vccsa e Vccio, alimentano il controller pci-ex e il memory controller);
- talvolta, non tutte le mobo hanno output video e non tutte le cpu hanno gpu integrata, quelle che alimentano la gpu integrata. La tua le ha.

Per caso hai iniziato ad usare una scheda video mentre in precedenza usavi l' integrata?
Uso una scheda video 1660 super oc sempre della asus, avevo addirittura preso apposta sia scheda madre che scheda video della stessa marca e tipologia per evitare il più possibile problemi, ma all'inizio scaldavano ora non più e la configurazione è sempre stata la stessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili