Montare ventola da case da 12 su scheda video

Pubblicità

giaefre

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
Salve a tutti, volevo sapere se fosse possibile montare una ventola da case da 12 sulle mia scheda video.
Ho una 5850 cucore e vorrei diminuire rumore ed aumentare margini di overclock riciclando una ventola da 12 che già ho (minima spesa massima resa)
Avrei trovato un modo per fissare la ventola ma il problema vero sarebbe capire come alimentarla in quanto vorrei che fosse alimentata direttamente dalla vga in base alla temperatura (visto che la mobo le ventole non me le vede) ma il classico pin a 3 dentini della ventola non è compatibile con quello della vga in quanto è più piccolo e a 4 dentini...qualcuno di voi ha qualche idea in merito?? grazie

Non so se sia una buona idea.. intanto una parte della ventola penso non soffierebbe sulla vga, inoltre girerebbe alla stessa velocità dell'altra spostando si più aria ma facendo anche più rumore...

Beh a dire il vero il dissipatore è abbastanza ampio e la ventola da 12 ci starebbe, inoltre via sw potrei diminuire i giri della ventola se riuscissi ad attaccarla all'attacco della vga...

Secondo me bisogna trovare un adattatore per collegare il connettore grande della ventola a quello piccolo sul pcb della vga. Io stesso ho dovuto collegare la ventola per l'arctic acc 1 plus alla mobo invece che al connettore sul pcb. Sarei interessato anche io. Esiste?
Altrimenti con una ventola termoregolata Arctic f12 tc mettendo il sensore vicino a una zona calda anche se sarebbe parecchio rozza come cosa.

io invece ti consiglierei un'altra trada. Smonta il dissipatore e togli la ventola a turbina. Nel "buco" che rimane, portati creare una specie di convogliatore e collegarlo alla ventola, in modo che il flusso d'aria aumenti di molto e quindi anche il raffreddamento. Per l'attacco della vantola, ti consiglio di collegarla all'alimentatore con un adattatore molex--->3pin e magari montarci un regolatore, quelli che si montano sul retro alle feritoie degli slot di espansione. Secondo me è la miglor cosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro