DOMANDA Montare un SSD su Acer Extensa 5635ZG

wdire

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Possiedo un notebook Acer Extensa 5635ZG e pensavo di sostituire l'HDD Hitachi Z5K500 da 250 GB con un SSD.
Dopo essermi fatto un'idea di ciò che offre il mercato mi sono fermato un attimo per capire che controller monta il mio pc.
Da una ricerca su internet ho trovato un solo sito che specifica in maniera chiara che si tratta di un controller Sata II. Il manualetto di istruzioni del pc è piuttosto generico e parla solo di Sata senza altro specificare. Ho inviato una richiesta al centro assistenza Acer e mi hanno riposto in maniera altrettanto generica. Mi sono, quindi, collegato in chat con il supporto tecnico Acer ed il tipo mi ha detto che "dovrebbe" essere un Sata I. La risposta mi ha lasciato dubbioso, sia perché il tipo non mi sembrava molto sicuro di se, sia perché mi sembra strano che un pc uscito nel 2009 monti ancora un controller Sata I.
A questo punto ho 3 domande a cui non so dare risposta e per le quali spero che il forum possa essermi di aiuto:
1) che controller monta il mio pc?
2) se si trattasse di un Sata I, avrebbe senso sostituire l'HDD Hitachi (che ha un media transfer rate di 1.087 Mbit) con un SSD che potrebbe arrivare massimo a 1,5 Gbit?
3) se comunque le prestazioni migliorerebbero vistosamente, avrei problemi di compatibilità a montare un SSD Sata II o Sata III su un controller Sata I?

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Gianpiero
 

r66

Utente Attivo
239
33
E' quasi sicuramente sataII,chipset intel gl40.
"Two integrated Serial ATA host controllers,feach with transfer rates of up to 3 Gb/s, support four SATA ports for increased storage capacity and speed."
Non so che uso ne fai del pc ma avresti sicuramente benefici in termini di reattività,sta a te valutare se ti serve oppure no.
nel caso dovessi optare per un ssd io monterei un crucial m4.
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
E' quasi sicuramente sataII,chipset intel gl40.
"Two integrated Serial ATA host controllers,feach with transfer rates of up to 3 Gb/s, support four SATA ports for increased storage capacity and speed."
Non so che uso ne fai del pc ma avresti sicuramente benefici in termini di reattività,sta a te valutare se ti serve oppure no.
nel caso dovessi optare per un ssd io monterei un crucial m4.

Quoto. Hai un sata II e montando un sata III non avrai problemi. Quoto anche per il crucial m4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!