Montare un hard disk secondario

Pubblicità

Pepolus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao,
volevo chiedere una cosa: volendo montare un II disco fisso secondario, devo ovviamente collegarlo alla seconda porta sata2 e riavviando in teoria verrebbe riconosciuto subito senza dover fare particolari configurazioni immagino (non devo fare un raid)...ma nel disco secondario che vorrei montare è ancora installato vista (in quanto era l'hd che usavo in precedenza singolarmente), dunque una volta collegato avrei dei problemi? devo prima formattarlo? e se si, devo creare una partizione nuova? per renderlo "secondario", devo configurare qualcosa? inoltre vi posso installare programmi? vorrei un po' di spiegazioni riguardo alle configurazioni di più hd in master, slave, secondario e simili per avere una panoramica globale, per favore, dato che ad oggi non ho mai montato un secondo hd...grazie a chi risponderà, ciaoo

Lo monti, al riavvio parte l'hd vecchio perchè contiene il SO, dovrai poi formattare il nuovo che monti.. verrà già visto come secondario, in qualunque caso la scaletta di boot è configurabile da bios..
Il secondo hd è uguale al primario quindi ci puoi mettere programmi e giochi, non cambia nulla.. :)

quindi magari prima imposto l'attuale hd alla prima posizione in "boot device priority" (adesso alla prima posizione ho il lettore dvd)...quindi collego il II hard disk che, come quello attuale, contiene il sistema operativo, ma ovviamente si avvierà l'hd primario (quello che ho montato adesso da solo)...e poi formatto il secondo...penso che così, come tu dici, vada bene allora...beh grazie...!

p.s.: quello che non capisco ancora è: ma dal momento in cui formatto l'hd secondario e ci installo un programma o un gioco, come è possibile che questo funzioni se nel disco appunto manca l'os? lo stesso ad esempio per gli mp3, se li metto nel secondario, come vengono riprodotti, considerato che il media player sta nel disco primario? ormai vi pongo tutti i miei dubbi, quindi armatevi di pazienza perchè ne avrete ancora per molto ihih...grazie mille a lidoboy per la risposta...

quindi magari prima imposto l'attuale hd alla prima posizione in "boot device priority" (adesso alla prima posizione ho il lettore dvd)...
No non serve.. il pc si accende, vede che nel lettore non c'è nulla, poi fa partire l'hd.. basta che l'hd "primario" sia nel boot prima del secondario.. quindi non modificare nulla.. o meglio non cambia niente..
Pepolus ha detto:
quindi collego il II hard disk che, come quello attuale, contiene il sistema operativo, ma ovviamente si avvierà l'hd primario (quello che ho montato adesso da solo)...e poi formatto il secondo..
Il secondo hd è come se fosse vuoto.. cioè se anche smontassi tutto e mettessi il secondo hd in posizione "primaria" non partirebbe.. quando smonti un hd da un pc all'altro il SO non funzia più.. devi reinstallare..

Pepoplus ha detto:
p.s.: quello che non capisco ancora è: ma dal momento in cui formatto l'hd secondario e ci installo un programma o un gioco, come è possibile che questo funzioni se nel disco appunto manca l'os? lo stesso ad esempio per gli mp3, se li metto nel secondario, come vengono riprodotti, considerato che il media player sta nel disco primario? ormai vi pongo tutti i miei dubbi, quindi armatevi di pazienza perchè ne avrete ancora per molto ihih...grazie mille a lidoboy per la risposta...
Bè guarda che il SO o il programma non centrano con il file che apri.. o meglio facciamo un esempio.. apri DivX player.. una volta che il programma è "caricato" non sfiora più l'hd.. quindi puoi andare a prendere un film in qualunque posizione (DVD, chiavetta, HD esterno..).

Se fosse come dici tu non potrei nemmeno vedere un DVD perchè manca il SO dentro?!? ;)

Una volta i giochi partivano senza installarli.. bastava mettere il dischetto e selezionare l'eseguibile dal prompt di dos.. :)

La posizione dei programmi (o meglio dei file utili all' esecuzione di essi) non ha a che fare con la posizione dei file, cartelle, documenti, immagini, file audio, video, ecc.
Puoi ad es. creare una cartella di file musicali nell' hard disk secondario (ad es. <D:>)e aprire gli mp3 normalmente con il tuo player preferito (che sta in <C:\Programmi\>), come già accade quando esegui un brano contenuto in una pendrive USB. :)

GRAZIE! adesso ho le idee molto più chiare, avevo questi strani dubbi, il fatto è che mi lasciavo influenzare dal fatto che un file potesse trovarsi su un altro hard disk diverso da quello dove sta il programma, ma alla fine, come mi avete detto voi, è lo stesso di quando si esegue un mp3 da un cd...ok!! appena monterò il II hard saprò cosa fare (e grazie alle vostre spiegazioni ho capito che alla fine è una cosa semplicissima...)....buona notte!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro