DOMANDA Montare su un PC SSD e Hard Disk

Pubblicità

Auronzolo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
75
In merito a un topic che ho aperto in questi giorni, risulta che il mio attuale Hard Disk 500GB Sata3 sta per abbandonarmi dopo un servizio onorato di appena un anno..

Sto valutando quindi l'idea di acquistare un SSD e un nuovo Hard Disk.

Leggendo i pareri sul forum, il SSD Samsung 840 sembra il più gettonato, per qualità / prezzo, riguardo l'HDD invece non ho preferenze. Dato che sarebbe la prima volta che proverei a montare sullo stesso PC due dispositivi di archiviazione di massa, volevo chiedere com'è possibile effettuare questo tipo di procedura.

La scheda madre è una Asus P8B75-M LX e dalle specifiche ho 5 porte Sata da 3GB/s e 1 porta sata da 6GB/s

Considerando che sto tenendo collegato l'HDD alla porta Sata da 6GB/s, è mia intenzione:

collegare l'SSD che andrò ad acquistare su quella porta, collegando quindi il nuovo HDD su una porta SATA da 3GB/s

Il mio dubbio è che, non avendo mai fatto una cosa del genere, non ho idea poi di come configurare il PC in modo che mi riconosca l'SSD come Drive principale, dove installerò il S.O e come indicare che l'HDD andrà usato come Drive secondario.

Come spiegato, sull'SSD vorrei tenere solamente il S.O mentre l'HDD come periferica di memorizzazione, come fosse una Pennetta USB e fare in modo che il sistema riconosca entrambi i dispositivi senza dare problemi.

Spero di essere stato chiaro con la spiegazione.

Un sentito ringraziamento a chi riuscirà ad aiutarmi

"collegare l'SSD che andrò ad acquistare su quella porta, collegando quindi il nuovo HDD su una porta SATA da 3GB/s"
Questa è la procedura corretta. Dovrebbe essere tutto rilevato in auto,ma se così non fosse basta accedere alla BIOS e configurare da li le varie opzioni in genere in "boot option menu e/o peripherals."

"collegare l'SSD che andrò ad acquistare su quella porta, collegando quindi il nuovo HDD su una porta SATA da 3GB/s"
Questa è la procedura corretta. Dovrebbe essere tutto rilevato in auto,ma se così non fosse basta accedere alla BIOS e configurare da li le varie opzioni in genere in "boot option menu e/o peripherals."

Facendo così quindi, dando la priorità a un dispositivo piuttosto che un altro, posso usare entrambi i dispositivi senza problemi? La mia paura è che vengano a generarsi conflitti di qualche tipo o che qualche elemento non venga rilevato dal sistema

Assolutamente no. un sistema ben fatto può gestire tranquillamente più Hdd e/o SSD nel tuo caso avrai SSD primario con lettera C e HD con lettera D o E ad esempio quindi nessun conflitto! Puoi addirittura installare il S.o. su SSD e configurarlo tranquillamente e collegare il tuo HD secondario anche in secondo momento senza problemi

Facendo così quindi, dando la priorità a un dispositivo piuttosto che un altro, posso usare entrambi i dispositivi senza problemi? La mia paura è che vengano a generarsi conflitti di qualche tipo o che qualche elemento non venga rilevato dal sistema

Ciao!!

è più facile farlo che dirlo!! l'unica malizia è che è una operazione che va preparata col cervello prima di muovere le mani :asd:

prima di tutto devi identificare sul manuale della scheda madre quali sono le porte sata 3 intel native del chipset.

una volta identificate devi procurarti un cavo che sia omologato sata 3. nelle asus sono bianchi e neri. i rossi sono sata 2.

poi colleghi il disco ai cavetti, sata e alimentazione, e non puoi sbagliare perchè hanno una forma particolare.

poi devi solo andare nel bios premendo "canc"...

cercare le impostazioni di boot. in una impostazione ci sarà solo l'ordine di priorità dei dischi.

in un'altra invece la vera e propria "boot sequence", la sequenza di boot.

metti come primario il disco ssd. tutti gli altri imposta "disabled" in modo che non perda proprio tempo a cercarli e a verificarli.

il gioco è fatto!! :chupachup semplice vero?? :utonto:

se hai altri dubbi vieni pure da ma qui o in privato o su fb. ciaoooooooooooo:ok:

p.s.

io ne ho 8 di dischi e due dvd... vedi tu ... :rolleyes:

Ciao!!

è più facile farlo che dirlo!! l'unica malizia è che è una operazione che va preparata col cervello prima di muovere le mani :asd:

prima di tutto devi identificare sul manuale della scheda madre quali sono le porte sata 3 intel native del chipset.

una volta identificate devi procurarti un cavo che sia omologato sata 3. nelle asus sono bianchi e neri. i rossi sono sata 2.

poi colleghi il disco ai cavetti, sata e alimentazione, e non puoi sbagliare perchè hanno una forma particolare.

poi devi solo andare nel bios premendo "canc"...

cercare le impostazioni di boot. in una impostazione ci sarà solo l'ordine di priorità dei dischi.

in un'altra invece la vera e propria "boot sequence", la sequenza di boot.

metti come primario il disco ssd. tutti gli altri imposta "disabled" in modo che non perda proprio tempo a cercarli e a verificarli.

il gioco è fatto!! :chupachup semplice vero?? :utonto:

se hai altri dubbi vieni pure da ma qui o in privato o su fb. ciaoooooooooooo:ok:

p.s.

io ne ho 8 di dischi e due dvd... vedi tu ... :rolleyes:

Non bisogna impostare master o slave da qualche parte come succede per l hdd?

Io veramente per essere sicuro staccai l'hdd e installai tutto su SSD senza problemi e poi quando collegai anche l'hdd secondario mi accertai da bios che la preferenza fosse sul' SSD comunque se puoi prendi un SSD samsung 840 pro che è fatto meglio del modello "liscio" per l'hdd va bene un caviar green o un seagate da 2 TB ti consiglio questo taglio perchè risulta più conveniente in rapporto a GB/euro rispettto al taglio più piccolo e ormai costano meno di 80-90 euro

Io veramente per essere sicuro staccai l'hdd e installai tutto su SSD senza problemi e poi quando collegai anche l'hdd secondario mi accertai da bios che la preferenza fosse sul' SSD comunque se puoi prendi un SSD samsung 840 pro che è fatto meglio del modello "liscio" per l'hdd va bene un caviar green o un seagate da 2 TB ti consiglio questo taglio perchè risulta più conveniente in rapporto a GB/euro rispettto al taglio più piccolo e ormai costano meno di 80-90 euro
Adesso sono fuori città, appena torno la procedura che vorrei eseguire è la seguente:

Scollegare l'hdd difettoso che ho ora scollegandolo dell'alimentazione e dal sata3

Collegare il ssd al cavo sata3 e all alimentatore

Accendere il pc e dal bios controllare se riconosce il ssd senza problemi e, in caso positivo, far si che c'è ogni avvio questo settore abbia la precedenza di caricamento, una volta installato Windows 7

Una volta installato Windows 7 credo dovrei essere in grado di utilizzare il pc senza problemi, sperando di non avere rogne con la cd key già usata per il vecchio hdd.

Quando sarò pronto per inserire un nuovo hdd, posso farlo tranquillamente collegandolo a un sata2? Spero che Windows me lo faccia formattare tranquillamente come dispositivo di memoria di massa secondario.

Ragazzi il mio Samsung evo 840 mi da un suggerimento di collegarlo a una porta sata da 6GB/s ma io non so qualè nella scheda madre, riuscite a postarmi una foto ho qualcosa del genere? cosi lo faccio!

Ragazzi il mio Samsung evo 840 mi da un suggerimento di collegarlo a una porta sata da 6GB/s ma io non so qualè nella scheda madre, riuscite a postarmi una foto ho qualcosa del genere? cosi lo faccio!

mi confermi che sia questa la scheda? MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro

sono le porte rivolte verso l'alto di colore chiaro era facile arrivarci perchè nelle specifiche ti dice che ha 6 sata II e 2 sata III

comunque sul tuo manuale della scheda madre dovresti avere tutte queste info.

Buongiorno a tutti,

avevo un SSD con win 7 perfettamente funzionante fino a quando ho aggiunto un HDD a cui volevo fare una formattazione e di conseguanza una installazione di win7 sopra. A questo punto quando tolgo l'HDD dal pc non vedo più win7 sul SSD, invece quando sono entrambi inseriti ho la possibilità di scegliere quale win 7 avviare. Ho provato ad avviare il cd di win7 per ripristinare l'installazione ma niente, Come fare per tornare alla configurazione solo con SDD senza HDD?

Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.

@prufess0 chiedi ad un mod di spostare la richiesta in un nuovo post, questo è un po'vecchiotto...
tra casi possibili troviamo:
- il bios ha cambiato l'ordine di avvio (in questo caso basta rimettere l'SSD come disco di avvio)
- se hai tentato di fare qualcosa col nuovo disco potresti aver scombinato qualcosa sull'ssd (non sarebbe male capire cosa hai fatto esattamente dopo aver collegato il disco magnetico)

@prufess0 chiedi ad un mod di spostare la richiesta in un nuovo post, questo è un po'vecchiotto...
tra casi possibili troviamo:
- il bios ha cambiato l'ordine di avvio (in questo caso basta rimettere l'SSD come disco di avvio)
- se hai tentato di fare qualcosa col nuovo disco potresti aver scombinato qualcosa sull'ssd (non sarebbe male capire cosa hai fatto esattamente dopo aver collegato il disco magnetico)

Ciao Vizard,

grazie per il tuo interessamento e per il tuo aiuto!
Allora il mio pc funzionava perfettamente con SSD e win 7, in seguito avendo a diposizione un HDD quindi l'ho solo collegato, senza modificare nulla nel bios, avevo intenzione solo di formattarlo, invece con il cd di win 7 dopo la formattazione è partita l'installazione, per cui adesso mi ritrovo con SSD con win 7 e HDD con win 7.
Quando accendo il pc mi chiede quale win 7 avviare e tutto funziona perfettamente, se scollego l'HDD e resto con la SSD ho errore di avvio e con il cd di win 7 non riesco a risolvere, invece se resto solo con HDD riesco ad avviare tranquillamente.
Le impostazioni del bios si sono modificate automaticamente? Credi che ci sono problemi di boot?mbr? Come potrei tornare ad avere solo SSD?

Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro