DOMANDA Montare SSD su notebook ACER

Pubblicità

Artropodo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti

Ci tengo a precisare che ho già letto molti topic per trovare delle risposte ai miei interrogativi ma non ne sono ancora sicuro, quindi ho pensato che fosse oppurtuno apripre un altro topic..

Dunque il Notebook è un
[h=1]Acer Aspire 5740G-624G64Mn Intel Core i7: i7-620M / 2.66 GHz ( 3.33 GHz ) ( Dual-Core )[/h]L'attuale HDD un: WD scorpion blu a 5.400 rpm da 640 gb. è guasto dunque va sostituito e mi chiedevo se ne valesse la pena

passare ad un costoso SSD da più di 100 euro

oppure

prendere un HDD meccanico magari con una capienza maggiore ma a 7.200 rpm(che ovviamente limiterebbe notevolmente la durata della batteria del notebook, che è gia molto bassa) e prezzo di circa 50/60 euro

IO preferisco esaltare le prestazioni del pc, ma non sono sicuro di avere un cambio radicale nelle prestazioni, oppure un cambio che sia proporzionale alla spesa che sto affrontando...

In caso mi convenisse un ssd sono indirizzato verso un 120 GB anche per questioni economiche, anche perchè ho un HDD esterno usb 3.0 da 750 GB.

La scelta per gli HDD meccanici è molto limitata, al contrario Di SSD ce ne sono miriade(e se non ho capito male sono tutti compatibili con i notebook, apparte per gli ultraslim da 7 mm dove va messo un supporto) e non saprei proprio quale scegliere, mi sembra di capire che il migliore in circolazione sia il samsun pro series 840, ma non so se ne vale la pensa montarlo nel mio notebook, anche perchè il pc non riuscirà mai ad usare a pieno la velocità dell SSD..

Altra domanda ho anche un desktop da poco assemblato a febbraio un bel pc(scheda madre asus p8 h77-v, processore intel 3570, qui al momento dell'assemblaggio ho montato solamente un SSD da 120 gb un intel 330. ma adesso che ho messo altri soldi da parte volevo accostare a questo SSD, un HDD meccanico da 1 o 2 TB, io personalmente ero indirizzato verso un WD caviar green, poiche lo utilizzerei maggiormente per metterci dentro musica e foto. e ovviamente tutti i programmi/giochi piu impegnativi li metterei nell'SSD.

cosa ne pensate voi? Graziee

Il tuo notebook è basato sul chipset Intel HM55, che fornisce connessioni sata di tipo sata 2, quindi come giustamente hai fatto notare non sfrutteresti mai al 100% un moderno SSD. Tuttavia, la differenza tra un qualsiasi hard disk, anche da 7200 giri, e un SSD (pur se limitato al sata 2) è notevole, e inoltre un SSD consuma molto meno energia (la batteria ringrazia :)). Il mio consiglio è quello di acquistare un Samsung 840 "base": il modello da 120 GB costa meno di 100 €, il modello da 250 GB costa meno di 150 €, e questo modello (che ti consiglio), oltre che essere un po' più veloce in scrittura rispetto a quello da 120 GB, permette di avere già un discreto spazio disco.
Per quanto riguarda il pc desktop, un WD Green è un'ottima scelta, direi che va bene.

Ti ringrazio, seguiro il tuo consiglio prenderò il samsung.. ma vedo che il Samsung 840 Ultraslim series 250 GB 2.5... è da 7 mm e di norma gli HDD sono da 9mm... devo acquistare una cornice? ma dove posso comprarla?
[h=1][/h]

Il tuo notebook è basato sul chipset Intel HM55, che fornisce connessioni sata di tipo sata 2, quindi come giustamente hai fatto notare non sfrutteresti mai al 100% un moderno SSD. Tuttavia, la differenza tra un qualsiasi hard disk, anche da 7200 giri, e un SSD (pur se limitato al sata 2) è notevole, e inoltre un SSD consuma molto meno energia (la batteria ringrazia :)). Il mio consiglio è quello di acquistare un Samsung 840 "base": il modello da 120 GB costa meno di 100 €, il modello da 250 GB costa meno di 150 €, e questo modello (che ti consiglio), oltre che essere un po' più veloce in scrittura rispetto a quello da 120 GB, permette di avere già un discreto spazio disco.
Per quanto riguarda il pc desktop, un WD Green è un'ottima scelta, direi che va bene.

Come si fa a non quotare Serassone!

840 BASE meglio da 256 e l'inossidabile Caviar Green!

Non si può scegliere di meglio!

si ho visto,
ma l'SSD con il kit costa quasi 15 euro in più O_O(mi sembra un po troppo) e nel sito di vendita a cui io faccio riferimento il taglio da 256gb con il kit non c'è.... Forse mi sto sbagliando??

Potresti innanzitutto vedere se effettivamente la cornice sia necessaria; smonta l'hard disk, e vedi come è fissato. Ritengo che non sempre la cornice sia necessaria, se le viti riescono a mantenere il disco SSD in posizione. La cornice la si può poi realizzare con un po' di fai da te e un foglio di plastica spesso 2 mm: non occorre che rivesta completamente il disco, basta che esso sia spessorato (se necessario) nei punti giusti.
Purtoppo il kit comprende sia la cornice che l'adattatore 2,5" -> 3,5" per i pc desktop, oltre a un po' di software aggiuntivo, ecco spiegato il motivo del maggior costo. Il modello precedente, l'830, aveva due kit diversificati, uno per notebook con la sola cornice, l'altro per desktop con l'adattatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro