DOMANDA montare frozen notte 360 su msi gungnir 110r

Pubblicità

John Connor

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao,
sto' per ricevere un dissipatore thermaltake fozen notte 360, non ne ho mai montati, volevo capire l'ordine migliore per assemblarlo,
monto la scheda madre sul cabinet un msi gungnir 110r, metto la cpu poi la pasta termica poi attacco il raffreddatore del frozen togliendo l' etichetta (e qui mi chiedo ha un verso o basta che si fissa correttamente?) e poi fisso il radiatore al cabinet, altra domanda dovendolo mettere in verticale il radiatore dove ci sono gia' le ventole rgb del cabinet, queste vanno tolte oppure c'e' uno spazio dietro le ventole (non mi e' ancora arrivato il cabinet) e infine collego le spine pmw su cpu fan, pump power su aio pump o simile infine l' rgb, consigli?

ciao,
sto' per ricevere un dissipatore thermaltake fozen notte 360, non ne ho mai montati, volevo capire l'ordine migliore per assemblarlo,
monto la scheda madre sul cabinet un msi gungnir 110r, metto la cpu poi la pasta termica poi attacco il raffreddatore del frozen togliendo l' etichetta (e qui mi chiedo ha un verso o basta che si fissa correttamente?) e poi fisso il radiatore al cabinet, altra domanda dovendolo mettere in verticale il radiatore dove ci sono gia' le ventole rgb del cabinet, queste vanno tolte oppure c'e' uno spazio dietro le ventole (non mi e' ancora arrivato il cabinet) e infine collego le spine pmw su cpu fan, pump power su aio pump o simile infine l' rgb, consigli?
Ciao è un Thermalright non Thermaltake. Con che CPU devi accoppiarlo? Le ventole anteriori vanno tolte e al loro posto monti il radiatore. Quel case è un pò tappato davanti e un 360 solo davanti puoi montarlo.
Presumo sia una CPU AM5:

si, e' un am5 ryzen 7 9800x3d
dunque tolgo le ventole ed inserisco il radiatore, il radiatore ha un verso di inserimento, come faccio a sapere la posizione esatta? e' spiegato nelle istruzioni?
le ventole che tolgo posso posizionarle sopra? se le metto li devono spingere l'aria fuori o verso l' interno?
ipotizzo ditemi se e' giusto:
le ventole nella posizione iniziale (davanti ) spingono l'aria fresca dentro il cabinet, e quelle sopra fuori quella calda, il frozen invece l'aria la deve spingere fuori giusto? e le ventole se le metto sopra dovranno spingere l'aria fresca dentro, insomma al contrario di come dovrebbe essere se metto il radiatore sopra
sbaglio?
esiste la possibilita che il liquido di raffreddamento fuoriesca?

Ultima modifica:
si, e' un am5 ryzen 7 9800x3d
dunque tolgo le ventole ed inserisco il radiatore, il radiatore ha un verso di inserimento, come faccio a sapere la posizione esatta? e' spiegato nelle istruzioni?
le ventole che tolgo posso posizionarle sopra? se le metto li devono spingere l'aria fuori o verso l' interno?
ipotizzo ditemi se e' giusto:
le ventole nella posizione iniziale (davanti ) spingono l'aria fresca dentro il cabinet, e quelle sopra fuori quella calda, il frozen invece l'aria la deve spingere fuori giusto? e le ventole se le metto sopra dovranno spingere l'aria fresca dentro, insomma al contrario di come dovrebbe essere se metto il radiatore sopra
sbaglio?
esiste la possibilita che il liquido di raffreddamento fuoriesca?
Il verso di montaggio del radiatore con le ventole è diverso se montato in frontale o in up.
In generale, assicurati che:
  • Il radiatore sia in una posizione più alta nel circuito rispetto alla pompa. Ciò garantisce che l'aria venga catturata nella parte superiore del circuito e non entri nella pompa.
  • Il lato del radiatore dove sono collegati i tubi non dovrebbe trovarsi nella parte superiore del circuito. Quando l'aria si accumula in alto, montare il radiatore con i tubi verso il basso significa che l'aria non viene aspirata nei tubi e nella pompa anche quando il tempo passa e l'evaporazione del liquido circolante fa il suo corso.
Radiatore montato frontalmente con il lato dei tubi in basso che è il tuo caso.

Una buona posizione di montaggio è quella di montare il radiatore del dissipatore nella parte frontale dell'interno del case. Il lato del radiatore dove si collegano i tubi dovrebbe essere in basso e la pompa dovrebbe essere montata in una posizione leggermente più bassa rispetto alla parte superiore del radiatore, dove l'aria viene catturata.

Radiatore montato sulla parte superiore del case con i tubi verso il basso che non è il tuo caso

Una buona posizione di montaggio è quella di posizionare il radiatore sulla parte superiore del case con i tubi rivolti verso il basso. Ciò garantisce che la pompa sia al di sotto del radiatore e che l'aria si accumuli nella parte superiore del circuito senza essere aspirata nei tubi.

Altro problema è il verso delle ventole che devono comunque soffiare sul radiatore e non lontano da esso in estrazione come a volte si vede perchè sono meno efficienti. Quindi se si prodcede al montaggio in up le ventole si montano dalla parte dove escono i tubi a soffiare sul radiatore in espulsione verso il top se sul frontale dalla parte opposta quindi a soffiare sul radiatore in immissione verso l'interno del case.

Ciao,
ho fatto uno schema alla belle e meglio per vedere se ho capito, lo allego
smonto le ventole e ci metto il frozen, girato in modo che la parte dove partono i tubi sia in basso e con le ventole montate versante pannello frontale del desktop (non verso l'interno) e dovrebbe pompare l'aria dentro
e' giusto?
ovviamente la pompa va applicata alla cpu ma e' un disegno cosi'......

Allegati

• schema.webp
    schema.webp
    20.7 KB · Visualizzazioni: 4
purtroppo il frozen non sta nel case girato come nella foto sopra ma riesco ad inserirlo dopo aver smontato il vano porta ssd (tanto non mi serve) solo con i due tubi della pompa che partono in alto, e' un problema?

purtroppo il frozen non sta nel case girato come nella foto sopra ma riesco ad inserirlo dopo aver smontato il vano porta ssd (tanto non mi serve) solo con i due tubi della pompa che partono in alto, e' un problema?
Bastava un 240 e non avresti avuto problemi di montaggio in top.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro