PROBLEMA Montare dissi AMD?

Pubblicità

Chipset

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
41
Ciao a tutti, sto pom stavo montando il dissi dell'8320 sulla scheda madre, e ho incontrato subito dei problemi:
quella sorta di bilanciere che si dovrebbe agganciare da una parte e dall'altra non voleva saperne di infilarsi nei supporti, la levetta, si, se me lo stavate chiedendo, l'ho messa nella posizione sbloccata, ma non ne voleva sapere di agganciarsi.
Alla fine ho dovuto svitare leggermente quei supporti da una parte e dall'altra, quel tanto che bastava per farli alzare un po' e montare quel benedetto dissi, poi ho strinto le viti per tirare il dissi e tenerlo in posizione, e ora dovrei anche tirare la levetta per stringerlo ancora di più in teoria, nemmeno per idea!! penso proprio che spacco qualcosa, ma dico è normale? :oogle:

Allegati

• Heat_sink_on_an_AMD_Phenom_CPU.webp
    Heat_sink_on_an_AMD_Phenom_CPU.webp
    197.3 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:
Devi tirare in giu la levetta da rendere tutto largo, agganciare da una parte e poi dall' altra dalla parte della levetta, collegare la fan sul attacco cpu fan

....si ok, il problema è che tu dici di agganciare da una parte e poi dall'altra, io ho agganciato da una parte ma dall'altra non ci arrivava, eppure ho abbassato la levetta.

in che senso?
cioè il problema è che i ganci sono troppo corti e non si agganciano sui supporti della mobo, ho dovuto svitarli e rimontarli con i ganci gia al loro posto, ma non ho tirato la levetta per bloccare, perché va durissima, già è stata una fatica metterlo normalmente, volevo sapere se è normale che è così difficile... :muro:

in che senso?
cioè il problema è che i ganci sono troppo corti e non si agganciano sui supporti della mobo, ho dovuto svitarli e rimontarli con i ganci gia al loro posto, ma non ho tirato la levetta per bloccare, perché va durissima, già è stata una fatica metterlo normalmente, volevo sapere se è normale che è così difficile... :muro:

Non è possibile valutare a distanza un lavoro di montaggio, comunque se incontri tutta questa difficoltà c'è probabilmente qualcosa che non è stato posizionato bene e te lo dico dopo aver montato 2-3 dissipatori di quel tipo senza problemi del genere.

Una volta poszionata la cpu correttamente nel socket e tirata giù la levetta, l'appoggio del dissipatore con quel sistema di ritenzione deve arrivare bene ad entrambe gli agganci sulla scheda madre e da lì con un filo di forza (dato che va a stringere e fermare bene) va ruotato il perno in plastica nero per "chiudere"

in che senso?

No, non è normale, il gancio arriva abbondantemente alla parte plastica che deve fare da perno per la chiusura.

la cpu sono sicuro di averla messa bene, è scesa nell'alloggio e non si muoveva, tirato la levetta, poi quando ho messo il dissi non arrivava ai ganci come se stesse più alto di quanto dovrebbe... ho notato che l'8350 ha un dissipatore diverso, la scheda è una sabertooth, possibile incompatibilità? qualcuno ha mai montato questi 2 componenti insieme?
comunque ora sta bene e non si muove, non mi rimane che accenderlo, come posso fare per verificare che il processore sia montato bene e che funzioni senza rismontare tutto?
posso collegare solo l'alimentatore?
sul manuale dice che in corrispondenza di sata, vga ram e cpu ci dovrebbero essere dei led che si accendono se il relativo componente non funziona a dovere o collegato male, si può accendere senza scheda video per verificare?

Allego un paio di foto così si capisce meglio...
Nella prima foto si vede il pcb della cpu perfettamente a contatto col socket, sembrano i piedini, ma altro non è che l'ombra delle lamelle del dissipatore sul silicio del pcb... i piedini garantisco ho visto bene sono posizionati all'interno dell'alloggio.
scusate la qualità ma ho fatto i salti mortali finchè uscisse visibile e abbastanza decente:blush:
quindi per fortuna la cpu è ben posizionata, mi stava venendo un colpo al pensiero che potrei averla messa male e che si fosse rovinata:paurafap:

piuttosto direi che c'è qualcosa che non va nel dissipatore, guardate la distanza nel cerchietto blu: tra la linguetta di rame e il supporto di plastica è normale che ci sia quella distanza vero? o deve andare a battuta? se sta bene e non deve toccare allora il problema direi che è l'astina, guardate il cerchietto rosso: è normale che ci sia quella distanza? secondo me è lì l'intoppo, c'è qualcosa che non fa scendere l'astina, dall'altra parte invece sta ferma tipo a metà delle scanalature. come se ci fosse qualcosa nel mezzo che non la fa scendere si a da una parte che dall'altra..

negemt.jpg

358bhie.jpg

Ultima modifica:
Ok fa niente ragazzi, grazie per le risposte ho risolto da solo, guardando video su youtube mi sono accorto che dovrebbe essere molto più semplice, quindi non era mia paranoia, ci vuole fin troppa pressione per il montaggio, e i ganci sono troppo corti, bisogna premere forte solo per infilarli nei supporti, per non parlare della levetta...
essendo che non ho mai montato una cpu non sapevo se tutto ciò era normale ed infatti non lo è tanto.
Cercando su internet ho scoperto poi che anche altra gente ha avuto problemi con questo dissipatore.
Personalmente l'ho lasciato solo con i ganci posizionati, e gia così non si muove ed è bello solido, a stringere la levetta non se ne parla, non vorrei distruggere niente.
Spero che questo post sia utile anche a qualcun altro che sta incontrando problemi :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro