Montaggio WD Black SN750 (M2 socket sotto GPU)

LucaPre

Nuovo Utente
10
0
Ciao ragazzi,

ho acquistato una SSD WD Black SN750 da 250GB, ma ho un dubbio. Non so se devo prendere o meno un adattatore.

Ho come scheda madre una ASRock H170 Pro4S che ha l'M2 Socket, ma purtroppo, come potete vedere dalla seguente immagine, si trova subito sotto l'ingresso per la scheda video (ho una GeForce GTX 960 )

344069


I miei dubbi sono questi:

1) Se smonto la scheda video, monto l'SSD nel socket M2, dopo ci posso rimontare la scheda video sopra senza problemi di spazio/temperature?
2) Eventualmente posso montare la scheda video nell'ingresso di sotto (PCIE4) o potrei avere qualche genere di problema?
3) Se invece prendo un adattatore BEYIMEI scheda controller PCI-Express (PCLe) lo devo montare nella PCIE4?

Vi ringrazio per l'aiuto, purtroppo non me ne intendo troppo di assemblaggio.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) Sì, quel ssd non consuma molto. Può rimanere lì;
2) Non conviene. Il secondo slot pci-ex x16 funziona elettricamente a x4 ed è collegato al chipset;
3)Esatto. Il disco ha un sensore per la temp del controller integrato che puoi leggere con hwinfo: prima di comprare altro verifica le temp ( sotto i ~70 non va in thermal throttling).

Tra le altre cose hai preso il modello da 250GB con solo 1600 MB/s in scrittura sequenziale, avrai temperature ben più basse rispetto ai modelli più " ciccioni"!
 

LucaPre

Nuovo Utente
10
0
1) Sì, quel ssd non consuma molto. Può rimanere lì;
2) Non conviene. Il secondo slot pci-ex x16 funziona elettricamente a x4 ed è collegato al chipset;
3)Esatto. Il disco ha un sensore per la temp del controller integrato che puoi leggere con hwinfo: prima di comprare altro verifica le temp ( sotto i ~70 non va in thermal throttling).

Tra le altre cose hai preso il modello da 250GB con solo 1600 MB/s in scrittura sequenziale, avrai temperature ben più basse rispetto ai modelli più " ciccioni"!

Ti ringrazio. Allora quando arriva opto per l'opzione 1 e monitoro la temperatura. A me preoccupa più che altro che la GPU si surriscaldi e di conseguenza riscalda la SSD.

Ho una Nvidia GTX 960 che mi sta anche dando qualche problemuccio ultimamente (spesso all'avvio del PC non mi riconosce video device e lo schermo resta nero, quindi spengo l'alimentatore, stacco e riattacco il cavo HDMI e riprende a funzionare).

Inoltre con giochi tipo Escape from tarkov si scalda molto. Insieme alla SSD ho preso due banchi da 8GB di ram così faccio l'upgrade da 8gb a 16gb sperando di sforzare meno la scheda video.


Una domanda:
Siccome non ho più l'installazione di Windows e mi scoccerebbe un po' clonare il SO da HD ad SSD:

1) E' possibile tenere il SO sull'HD e installare invece i giochi su SSD? Le performance per il gioco sarebbero uguali?
2) Posso installare Linux sull'SSD e mantenere Windows sull'HD?

Insomma a me l'SSD serve principalmente per giocare, ma non vorrei problemi nel clonare/reinstallare il SO.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho capito qual è la tua preoccupazione, è anche fondata ma non tutti i dischi sono uguali e non su tutti i dischi il surriscaldamento della vicina vga impatta sulle temperature in maniera così evidente.

1) Certo. Però il software interagisce con windows quindi non sarebbe come avere tutto sul ssd: secondo me è meglio fare una bella installazione pulita se possibile.

2) Anche qui, sì. Per questa configurazione ti conviene creare 2 profili nel bios, uno con HD come disco d' avvio ed un altro con ssd.
Ovviamente, essendo su dischi diversi, non puoi fare la selezione del sistema operativo all' avvio del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!