Il disco va impostato come Master, Cable Select va impostato solamente se anche l'altro dispositivo è impostato così. Visto che il secondo dispositivo attualmente è impostato come Slave, ti conviene lasciare così e impostare Master sull'IBM.
Attenzione però: i dischi IBM avevano due tipi di impostazione dei jumper in caso di settaggio come Master. Un disco può infatti essere Master e non avere alcun altro dispositivo collegato, quindi essere l'unica periferica presente nel canale, oppure essere Master con il dispositivo Slave presente, e questo è il tuo caso. Quindi lo schema dei jumper da seguire, nel tuo caso, è il quarto da sinistra in alto, "DEV 0 FORCING DEV 1 PRESENT" nella riga "16 HEADS".
Lo schema dei jumper va letto così:
- DEVICE 0 (MASTER) = Master - unico dispositivo presente nel canale (Slave
non presente)
- DEVICE 1 (SLAVE) = Slave
- CABLE SELECT = è la posizione del dispositivo nel cavo a determinare se è Master o Slave. Quando si usa Cable Select occorre impostare entrambe le unità in questo modo; il dispositivo collegato al connettore posto all'estremità del cavo IDE viene automaticamente considerato Master, il dispositivo collegato al connettore intermedio del cavo IDE viene automaticamente considerato Slave.
- DEV 0 FORCING DEV 1 PRESENT = come detto, Master
con Slave presente.
Per quanto riguarda le altre opzioni:
- 16 HEADS = schemi di jumper da applicare nei sistemi che leggono 16 testine per disco (impostazione di default, è quella da usare normalmente)
- 15 HEADS = schemi di jumper da applicare nei vecchi sistemi che non riescono a leggere 16 testine (mai trovato uno, penso si debba risalire a prima del 1995)
- 2 GB CLIP = applicando questi schemi di jumper si limita la capienza del disco a 2 GB (per i vecchi bios non in grado di superare questo limite, anche questi ante 1998, come minimo)
- AUTO SPIN DISABLE = schema di jumper che disabilita l'auto spin, serviva a far risparmiare energia ai vecchi alimentatori (anche questa serie di schemi si può tralasciare).
Vedi anche:
https://www1.hitachigst.com/hdd/support/d60gxp/d60gxpjum.htm
Era da un bel po' che non mi capitava di parlare dei vecchi dischi IDE, così mi sono dilungato un pochino... :)