Montaggio secondo Hard Disk

Krant

Nuovo Utente
15
2
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho assemblato il mio primo PC. Avendo un vecchio desktop in cantina che usavo 6-7 anni fa, con dati che mi interesserebbe recuperare, ho quindi tentato di montare il vecchio HD (160 GB) all'interno del mio nuovo case. Escludendo che i collegamenti siano stati compiuti incorrettamente (di seguito alcune foto per mostrare la situazione interna), vorrei sapere cosa devo fare esattamente, e se è possibile, leggere i file dell'HD. Accendendo il PC infatti riesco unicamente a leggere, oltre al disco C, un disco D le cui dimensioni sono però di soli 10 Gb, con spazio occupato per un totale di 4.6. Evidentemente leggo soltanto una partitura dell'Hard Disk. Che devo fare?
Grazie per il vostro tempo :)

http://i57.tinypic.com/21ah66w.jpg

http://i59.tinypic.com/140yfbd.jpg


http://i57.tinypic.com/suwupf.jpg


http://i61.tinypic.com/ml6wxu.jpg
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Windows riconosce solo una partizione alla volta pero si può switchare da una partizione all'altra con diversi programmi.

Io ti consiglio BootIce con le pennette usb funziona benissimo dovrebbe funzionare con gli hd, altrimenti con qualsiasi distro di Linux puoi aprire tutte le partizioni che ci sono.

Ciao
 

Krant

Nuovo Utente
15
2
Windows riconosce solo una partizione alla volta pero si può switchare da una partizione all'altra con diversi programmi.

Io ti consiglio BootIce con le pennette usb funziona benissimo dovrebbe funzionare con gli hd, altrimenti con qualsiasi distro di Linux puoi aprire tutte le partizioni che ci sono.

Ciao

Ciao, grazie per il suggerimento. La situazione per la verità è questa:

http://i61.tinypic.com/29ncj83.jpg

Siccome la partizione di destra è "non allocata" vorrei capire se è recuperabile o meno. Soprattutto se è possibile "switchare" come tu suggerivi.
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Si é recuperabile a meno che non sia danneggiato l'hardware chiaramente.
Usa Gparted é una distro di Linux, scarichi l'iso e crei una chiavetta usb "bootable" (non so se sai come si fa comunque cercando si trova subito una procedura) devi creare una partizione per lo spazio non allocato.
Senno unisci tutto lo spazio e crei una partizione unica.
Cosi dovresti risolvere:-)
Fammi sapere
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se hai intenzione di recuperare i dati presente nel vecchio hard disk ti consiglio di NON alterare ulteriormente la struttura (non usare gparted o altro per creare/fondere partizioni), ma utilizza un programma tipo TESTDISK per recuperare i dati.
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Se hai intenzione di recuperare i dati presente nel vecchio hard disk ti consiglio di NON alterare ulteriormente la struttura (non usare gparted o altro per creare/fondere partizioni), ma utilizza un programma tipo TESTDISK per recuperare i dati.
Chiaramente tu hai ragione, ma nello spazio non allocato non ci dovrebbe essere niente poiché a quanto ne so io non c'é nemmeno una partizione e tantomeno ci potrebbero essere dati, ripeto non sono sicuro.
Mentre l'altra partizione già é visibile perciò può controllare tranquillamente.
Il metodo da me consigliato, sicuramente drastico, funziona senza problemi e ripeto se avvia una live di Linux può controllare prima di procedere se ci sono file.
Ciao
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Chiaramente tu hai ragione, ma nello spazio non allocato non ci dovrebbe essere niente poiché a quanto ne so io non c'é nemmeno una partizione e tantomeno ci potrebbero essere dati, ripeto non sono sicuro.
Mentre l'altra partizione già é visibile perciò può controllare tranquillamente.
Il metodo da me consigliato, sicuramente drastico, funziona senza problemi e ripeto se avvia una live di Linux può controllare prima di procedere se ci sono file.
Ciao
E' che mi sembra strano che un hd da 160 Gb abbia solo 1 partizione da una decina di Gb. Mi fa pensare ad un disco con 1 partizione con windows (magari XP) e un'altra per i dati (quest'ultima però sembra sia saltata)... E' un'impressione a "pelle"...
 

Roffoco

Utente Attivo
275
84
CPU
FX-6300 @4.2 Ghz - CM hyper 412s
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 500gb
RAM
Hyper-x fury HP 2x8 Gb
GPU
Asus RX 590 NO OC
Case
CM N300
OS
Win 10
Si anche io ho pensato d'impulso che ci fosse qualche problema perché dello spazio non allocato senza partizione fa pensare a una formattazione andata male altrimenti non si spiega IMHO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!