Montaggio fan controller e ventole

Pubblicità

Fabercoupe

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
54
Vorrei un chiarimento sull’installazione di un fan controller più le relative ventole.

Il case in cui verrà montato il tutto è un Itek Zeero che ha un ventola frontale in dotazione piu altri 4 alloggiamenti opzionali.
Vorrei comandare il tutto con un AeroCool CoolTouch e installare 3 ventole ARCTIC F12 da 120mm.

Sulla scheda madre, una Gigabyte 970Aud3p,ho visto che ci sono 2 attacchi fan + quello per la cpu.

A questo punto vorrei capire se le ventole le devo collegare:
- direttamente al fan controller e basta
- devo cmq farle passare per la scheda madre

Scusate per la domanda ma non ho mai utilizzato un fan controller.

Attendo le vostre risposte

grazie

Vorrei un chiarimento sull’installazione di un fan controller più le relative ventole.

Il case in cui verrà montato il tutto è un Itek Zeero che ha un ventola frontale in dotazione piu altri 4 alloggiamenti opzionali.
Vorrei comandare il tutto con un AeroCool CoolTouch e installare 3 ventole ARCTIC F12 da 120mm.

Sulla scheda madre, una Gigabyte 970Aud3p,ho visto che ci sono 2 attacchi fan + quello per la cpu.

A questo punto vorrei capire se le ventole le devo collegare:
- direttamente al fan controller e basta
- devo cmq farle passare per la scheda madre

Scusate per la domanda ma non ho mai utilizzato un fan controller.

Attendo le vostre risposte

grazie
Le ventole devi collegarle al fan controller e non alla MoBo tranne quella della CPU che, invece, va alla MoBo.

grazie per la risposta.
quella della CPU la terrei sempre accesa, come è normale che sia, quindi no problem.

quindi teoricamente potrei anche non avere attacchi fan sulla mobo....quelli li lascerei vuoi e uso quelli del controller.

conosci gli aerocool?? sono validi come controller?

Allora l' FC5V3 sta sui 90-110 € , invece se vuoi qualcosa di piu figo e d'effetto vai con nzxt ( esempi sentry lx , sentry 2 )

Allora l' FC5V3 sta sui 90-110 € , invece se vuoi qualcosa di piu figo e d'effetto vai con nzxt ( esempi sentry lx , sentry 2 )

:look: direi che saliamo davvero troppo con il prezzo. l'aerocool costa sui 25 euro. non sarà il topo ma penso che il suo dovere lo faccia (spero ehehhe).
grazie cmq per il consiglio.

grazie per la risposta.
quella della CPU la terrei sempre accesa, come è normale che sia, quindi no problem.

quindi teoricamente potrei anche non avere attacchi fan sulla mobo....quelli li lascerei vuoi e uso quelli del controller.

conosci gli aerocool?? sono validi come controller?
Si, io ne ho uno (non ricordo il modello preciso) e va benissimo :sisi:

sarà aumentato.....

- - - Updated - - -

restando sempre in tema di ventole...si hanno dei benefici a montarle direttamente sugli HDD?
avete qualche modello da consigliare??

- - - Updated - - -

ho visto che delle ventola Artic F12 fanno anche la versione F12PWM...che in pratica se collegata alla scheda madre gira in base all'effettivo bisogno. Se io le collego al controller, questa funzione in pratica non funziona giusto? tanto vale prendere il modello base. che dite?

Si, io ne ho uno (non ricordo il modello preciso) e va benissimo :sisi:

ieri mi è arrivato il controller touch per le ventole e devo dire che è davvero bello...semplice da usare e di grande impatto estetico.

ora ho un dubbio sulle ventole,ho letto che le Arctic f12 non sono proprio silenziosissime...soprattutto a pieno regime.
guardando su youtube ho notato che le ft tc(quelle con il sensore) sembrano un po piu silenziose, vi torna questa cosa?
La differenza dovrebbe essere solo la presenza del sensore.

Inoltre vi chiedo se la presenza del sensore va a modificare l'uso del fan controller o meno.

ieri mi è arrivato il controller touch per le ventole e devo dire che è davvero bello...semplice da usare e di grande impatto estetico.

ora ho un dubbio sulle ventole,ho letto che le Arctic f12 non sono proprio silenziosissime...soprattutto a pieno regime.
guardando su youtube ho notato che le ft tc(quelle con il sensore) sembrano un po piu silenziose, vi torna questa cosa?
La differenza dovrebbe essere solo la presenza del sensore.

Inoltre vi chiedo se la presenza del sensore va a modificare l'uso del fan controller o meno.
Purtroppo non so dirti nulla a riguardo perché non conosco quelle ventole e neppure quel fan controller :(

Purtroppo non so dirti nulla a riguardo perché non conosco quelle ventole e neppure quel fan controller :(

ok grazie!

come ventole da 120 cosa consigli senza spendere un patrimonio?

- - - Updated - - -

ops...ho notato solo ora che mi stai rispondendo sempre tu in entrambe le discussioni che ho creato. (quella del dissipatore intendo) Dal cellulare non ci avevo fatto caso!:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro