Montaggio Dissi Senza Smontare Tutto?

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
Ciao a tutti, a breve prenderò in dissipatore ad aria hyper 212 evo e vorrei sapere se è possibile montarlo senza dover smontare la scheda madre per ovvio motivi di comodità.

Ho una scheda madre gigabyte h270 hd3 e un case bitfenix nova.

Grazie a tutti!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Devi smontarla perche' sul retro ci devi montare il backplate
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: tomicordi

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
In realtà no... ormai tutti i case hanno un bel foto ampio nella zona posteriore, salvo casi particolari dovresti poter avere tutto lo spazio per montare prima il backplate e poi fissare il dissipatore tenendo il case in orizzontale. (quindi al massimo dovrai rimuover eventuali cavi collegati dietro la scheda madre).
Ovviamente devi anche pulire la cpu dalla precedente pasta termica
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
In realtà no... ormai tutti i case hanno un bel foto ampio nella zona posteriore, salvo casi particolari dovresti poter avere tutto lo spazio per montare prima il backplate e poi fissare il dissipatore tenendo il case in orizzontale. (quindi al massimo dovrai rimuover eventuali cavi collegati dietro la scheda madre).
Ovviamente devi anche pulire la cpu dalla precedente pasta termica

Giusto. Mi ero scordato della finestrella. Io preferisco comunque smontar tutto per fare pulizia certosina per abitudine ormai :-D
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
In realtà no... ormai tutti i case hanno un bel foto ampio nella zona posteriore, salvo casi particolari dovresti poter avere tutto lo spazio per montare prima il backplate e poi fissare il dissipatore tenendo il case in orizzontale. (quindi al massimo dovrai rimuover eventuali cavi collegati dietro la scheda madre).
Ovviamente devi anche pulire la cpu dalla precedente pasta termica

Non so se riesci a vedere se il mio case offre questa possibilità. (Bitfenix nova)

Poi: il pc è stato montato proprio una settimana fa, quindi devo pulire la pasta termica comunque? Con cosa? Pulizia di generale consigliata anche se il pc è nuovo?

Grazie per il supporto ragazzi!!
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Non so se riesci a vedere se il mio case offre questa possibilità. (Bitfenix nova)

Poi: il pc è stato montato proprio una settimana fa, quindi devo pulire la pasta termica comunque? Con cosa? Pulizia di generale consigliata anche se il pc è nuovo?

Grazie per il supporto ragazzi!!
Ti confermo che il Nova ha un foro enorme dietro la piastra della scheda madre,
la pasta termica per forza di cose sì, anche se non avessi usato quella inclusa col dissipatore, quando vai a rimuoverlo una parte vien via, conviene pulirla e rimetterla per bene. (ps ti consiglio di mandare un'attimo sotto sforzo il pc così si scalda e la rimozione è più semplice).
Riguardo la pulizia, io vado banalmente ad occhio :) (e ho un gatto in casa) Per cui, se noti sporco lo togli, se -come presumo- sarà pulito non ti serve cercare il granello fuori posto.
Ah nel caso ti consiglio la pasta termica MX-4 io l'ho trovata perfino in grossi centri commerciali a prezzi abbordabili, è tra le migliori :)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Un consiglio mi sento di darti.

Con la mobo nel case devi stare parecchio attento a quello che fai, non è difficile rompere qualche pin da dietro o tranciare di netto un vrm della mobo.

Sinceramente preferisco smontare tutto per avere facilità nell'accedere sia al retro sia al superiore della scheda madre senza il case in mezzo, poi devi mantenere il backplate da dietro e montare con l'altra mano le vitine e i distanziatori, con la mobo in piano è facile che cadano e, almeno nel mio caso, ho dovuto fare 10 tentativi con la mobo in piano e la completa accessibilità e visione di tutto, immagino con tutto dentro il case.

Ma se ne sei capace ben venga, fa solo attenzione a non rompere niente, magari se fai nel case togli la scheda video(se la hai), può dare fastidio e può rompersi, se tocchi i pin se sei senza backplate, oensa poi se ti cade il dissipatore:morte:.Con la gpu ci sono parecchie possibilità di danneggiarla, senza se ti cade almeno ammacchi solo il dissi.

Io comunque ti consiglio di smontare tutto dal case.
 
  • Mi piace
Reazioni: tomicordi

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
Altra domanda: su Amazon vendono il 212 evo a 35 euro circa, ho visto che ha un tubetto di pasta termica compreso, sapete se è buona o conviene prenderla aparte?quella mx-4 costa altri 7 euro e poco più...

Inviato da SM-G800F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
  • Mi piace
Reazioni: tomicordi

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
Grazie delle risposte raga! Comunque farò come mi ha consigliato Glastow e smonto il tutto per non rischiare e così faccio pratica nel assemblaggio dei pc.

Grazie a tutti!!

Inviato da SM-G800F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Poi: il pc è stato montato proprio una settimana fa, quindi devo pulire la pasta termica comunque? Con cosa? Pulizia di generale consigliata anche se il pc è nuovo?

Sì, come ti è già stato detto sopra, la pasta va eliminata e riapplicata. Quando il blocco è caldo è più facile separare CPU e dissipatore, tuttavia non credo che avrai alcun problema dato che l'hai applicata solo una settimana fa.
Poi usi uno scottex o un fazzoletto e pulisci la piastra del dissipatore e la CPU. Devono essere puliti a specchio, poi puoi applicare la nuova pasta. Ne basta l'equivalente di una lenticchia, da applicare nel mezzo della CPU, poi o la spandi con l'ausilio di una carta (quelle rigide di plastica, tipo tesserino sanitario) oppure semplicemente applichi direttamente il dissipatore e con la pressione si distribuisce da sé.

Un consiglio per la rimozione della vecchia pasta termica: qualora dovessi avere problemi a toglierla, ti puoi aiutare con un solvente, io uso la trielina. Ne basta un goccio sullo scottex e toglie lo sporco più ostinato senza sforzo.
Dovendo cambiare la pasta al notebook vecchio di 5 anni (lo so avrei dovuto farlo prima ) la vecchia pasta era diventata un'incrostazione solida che non ne voleva sapere di venire via. Con un goccio di trielina è venuto via tutto alla prima passata, da allora non ne faccio a meno.
Comunque dato che l'hai applicata da poco non dovresti avere problemi a rimuoverla anche senza solventi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili