Montaggio componenti hardware pc.

Pubblicità
:) Grazie....
Scusate per le continue domande, ma non vorrei sbagliare visto che sono al mio primo montaggio.
Per quanto riguarda le ventole del case, queste hanno due connettori di alimentazione, uno maschio e l'altro femmina e un connettore a 3 pin.
Naturalmente io ho collegato un solo connettore di alimentazione, mentre quello a tre pin và collegato alla scheda madre?
Ho visto che ci sono gli attacchi a tre pin sulla scheda madre (cha-fan1...6).
Cosa mi consigliate?

si è quello tachimetrico il 3pin, serve x misurare gli rpm e regolarli, attaccali alla mobo! e nn preoccuparti, se hai dubbi chiedi pure ;)

Ciao a tt, anke io mi trovo nella stessa situazione di Eldo, sto assemblando il mio 1° pc e volevo aprofittare della vostra disponibilatà :lol: per chiedervi qualke info:

1 - la sonda destinata a misurare la temp. dell'Hd va montata nella parte superiore giusto?

20070206112039_M200S.jpg
<--

2 - Le ventole presenti nel case sono fornite solo dell'attacco molex, questo vuol dire che nn sono monitorabili e
regolabili?

Grazie

1. Il sensore per l'hard disk di solito lo si mette nella parte inferiore, in corrispondenza del perno di rotazione dei dischi:
discohz7.jpg

(EDIT: immagine corretta)

2. Se la ventola ha il solo l'attacco molex e non ha un connettore con 3° pin (cavo giallo di solito) allora non sono regolabili, ma andranno alla tensione fissa di 12 o 5V (dipende da qualci cavi usa). ;)

ciaoo

Togix, non voglio essere pignolo ma solo cercare di capire, la parte inferiore nn è questa?

Superiore -->
20070206131133_WD400.jpg
<-- Inferiore

Grazie

Finora sembra tutto ok.
Volevo altri chiarimenti::help:
1)Dall'alimentatore mi resta un cavo singolo a 8 pin, a cosa serve?:boh:
2) il mio titan lcpower560w, ha due linee 12 volt, come faccio a
distinguerle, in modo tale da lasciare in un canale la scheda video con
le sole ventole? (adesso la scheda video la ho collegata al solo cavo pci
ex).:(
3) Posso iniziare l'accensione del pc senza il lettore floppy?:shock:
4) Sul procio ho montato il dissi zalmann7700, questo ha un connettore 3 pin per la ventola, che lo ho attaccato su quello della scheda madre (4pin), il regolatore della ventola dello zalman non lo ho attaccato, anche perchè non saprei come usarlo), che ne pensate?

Ciao....;)

Grazie Togix x la dritta

eldo ha detto:
....
3) Posso iniziare l'accensione del pc senza il lettore floppy? :shock:
....

Sono 4 anni + o - che nn ho + il lettore floppy quindi parti tranquillo :ok:
per il resto ti consiglio di aspettare i consigli di qualche altro nn vorrei dirti
cavolate.

Ciaoo

Sono con il case davanti, è ho quasi finito, mi aiutate? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

eldo ha detto:
Finora sembra tutto ok.
Volevo altri chiarimenti::help:
1)Dall'alimentatore mi resta un cavo singolo a 8 pin, a cosa serve?:boh:
2) il mio titan lcpower560w, ha due linee 12 volt, come faccio a
distinguerle, in modo tale da lasciare in un canale la scheda video con
le sole ventole? (adesso la scheda video la ho collegata al solo cavo pci
ex).:(
3) Posso iniziare l'accensione del pc senza il lettore floppy?:shock:
4) Sul procio ho montato il dissi zalmann7700, questo ha un connettore 3 pin per la ventola, che lo ho attaccato su quello della scheda madre (4pin), il regolatore della ventola dello zalman non lo ho attaccato, anche perchè non saprei come usarlo), che ne pensate?

Ciao....;)
1. sulla scheda madre basta il connettore a 24 poli + quello a 4 poli in alto per la Cpu;
2. in teoria dovrebbe avere due soli cavi con connettori molex che partono dall'ali... :look:
3. si puoi, come confermato anche da Ricy;
4. la ventola puoi sia collegarla al connettore Cpu_Fan della mobo oppure usare il Fan Mate Zalman (tieni la ventola al minimo quando usi il Pc solo per film, navigare, programmi non pesanti e la alzi quando giochi).

ciaoo

Grazie Togix.
Allora leggendo il manuale e qualche post, sulla cpu il connettore a 4 pin ha un tappo, io lo ho tolto e montato il connettore a 8 pin dell'alimentatore in quanto sembra sia meglio utilizzare l'alimentazione a 8 pin invece che a due.
Che ne dici?

Ultima modifica:
eldo ha detto:
Grazie Togix.
Allora leggendo il manuale e qualche post, sulla cpu il connettore a 4 pin ha un tappo, io lo ho tolto e montato il connettore a 8 pin dell'alimentatore in quanto sembra sia meglio utilizzare l'alimentazione a 8 pin invece che a due.
Che ne dici?

giustissimo vai tranquillo! ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :ok: :ok: :ok: :ok:
Ieri sera dopo aver montato tutto, grazie ai vs consigli, ho incrociato le dita e ho acceso il mio nuovo pc.
Tutto liscio come l'olio:ok: .
Ho installato il SO, dopo di che ho installato i vari driver della scheda madre.
L'unico che mi rimaneva fuori era il controller video, non presente sul cd della P5b.
L'installazione la ho fatta con il cd della scheda video, e mi sulle varie periferiche mi è apparso :la scheda video e lo schermo.
Unica cosa quando clicco su su scheda video, mi appare asus x1650 xt per due volte è corretto?
Spero di non essere fuori dal tema del topic:boh: , altrimenti se ritenete oportuno cambio post.
Grazie a tutti e complimenti per l'ottimo forum,
number 1 :sisi:

Alla fine ce l'hai fatta a montare tutto? Sei soddisfatto del tuo Pc? :D

Per la vga è normale che ci sia due volte... Una Primaria e una Secondaria, giusto? :)

ciaoo

Togix ha detto:
Alla fine ce l'hai fatta a montare tutto? Sei soddisfatto del tuo Pc? :D

Per la vga è normale che ci sia due volte... Una Primaria e una Secondaria, giusto? :)

ciaoo

Si, grazie al vs aiuto.
Sono soddisfatto, anche se sto procedendo all'installazione dei vari driver, tempo permettendo.
Si ci sono due schede vga. Ok!!!
Penso che mi farò sentire per altri problemi, tipo utility da installare per vga ecc.
Ciao :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro