RISOLTO Montaggio cavi DeepCool Matrexx 55 MEsh

hesediel

Nuovo Utente
80
10
Allora mi trovo in difficoltà nel montaggio del suddetto case OVvero a parte le ventole che non capisco come collegarle alla scheda madre, mi trovo in difficoltà per esempio per il collegamento del tasto reset in quanto non trovo il cavo reset come in tutti gli altri case che ho avuto fin ora.

Cavi classici a pin dalla scheda madre sono del tasto accensione quindi power e power led + e -


Però per intenderci di questi connettori classici che avevo anche sul vecchio pc 61M0mfSMRWL._AC_SL1000_.jpg
O sono cieco io ma dal pannello frontale ho recuperato solamente POWER SW e Power Led + e Power Led -

Sul sito DeepCool ne nella scatola era presente un manuale che dicesse qualcosa di decente
. photo_2020-10-28_20-59-27.jpg
All'interno del pannello frontale c'è questa scheda. Alla quale mi pare di capire arriva il cavo dal tasto reset e fuoriescono questi altri due cavi:
photo_2020-10-28_20-59-27 (2).jpg photo_2020-10-28_20-59-27 (3).jpg

Ora non sono esperto in questa parte perchè è la prima volta che ho a che fare con rgb et simili ma il secondo ovviamente mi pare un attacco di alimentazione di corrente, e l'ho collegato all'alimentatore.
Il primo serve a gestire immagino a questo punto le luci delle ventole?

Ma quindi la mia domanda è: ma con questo case un tasto reset non ce l'ho praticamente?

Ho un problema poi a gestire le ventole, ho postato qui se qualcuno mi da una mano:

Ho notato comunque che collegando tutti i connettori delle ventole con quella prolunga e poi collegando all'ultimo terminale femmina quel maschio dal pannello frontale che le ventole mostrano luci in rgb e ora con il tasto reset mi cambia i colori delle ventole.

Con l'altro attacco invece riesco a collegare una ventola solo all'attacco ARGB della scheda madre ed effettivamente la ventola funziona in argb.
Però con i cavi attuali o sono scemo io ma non riesco a collegare le ventole in serie al connettore argb della mobo. Quindi in definitiva non capisco come devo collegare ventole e connettori del pannello frontale
 
Soluzione
Per chi interessasse comunque alla fine ho risolto l'arcano:

Ci sono due "prolunghe" una serve a collegare in serie la parte di alimentazione delle ventole, e l'altra serve a collegare in serie la parte RGB/ARGB

Nel primo caso quindi ti permette di collegare tutte e e 4 le ventole a un unico connettore FAN sulla mobo

Quella nel secondo scegli: se collegarlo allo spinotto che viene dal pannello frontale, le ventole funzioneranno in RGB e comandate dal tasto sul case, cambio colore, spegnimento.....
in caso contrario possono essere collegate al connettore ARGB sulla scheda madre. In questo caso le ventole funzioneranno in ARGB manovrate dal software della mobo, msi nel mio caso.
In quest'ultima configurazione, il tasto sul pannello...

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Le ventole hanno 2 uscite perchè uno è l'alimentazione e l'altro è il colore argb.
Se non usi l'hub del case devi attaccarli tutti e due alla scheda madre.
Ci sono diversi video su internet.
 

hesediel

Nuovo Utente
80
10
Le ventole hanno 2 uscite perchè uno è l'alimentazione e l'altro è il colore argb.
Se non usi l'hub del case devi attaccarli tutti e due alla scheda madre.
Ci sono diversi video su internet.
Le ventole di questo case hanno 3 cavi

Uno è l'alimentazione

E due sono per argb.
Uno femmina e uno maschio
Sta a te scegliere se usare il maschio o femmina.

Siccome nel case sono presenti due prolunghe multipresa una femmina e una maschio.

Quella con attacchi maschio io l'ho usata per collegare in serie la parte alimentazione essendo il connettore di alimentazione femmina. E collegato infine con la femmina della prolunga su un connettore fan sulla scheda madre


L'altra prolunga essendo femmina l'ho usata sul cavo rgb maschio. E collegata infine sull'attacco argb della mia scheda madre

Pertanto il terzo cavo femmina rgb che esce dalle ventole mi è inutilizzato

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Le ventole di questo case hanno 3 cavi

Uno è l'alimentazione

E due sono per argb.
Uno femmina e uno maschio
Sta a te scegliere se usare il maschio o femmina.

Siccome nel case sono presenti due prolunghe multipresa una femmina e una maschio.

Quella con attacchi maschio io l'ho usata per collegare in serie la parte alimentazione essendo il connettore di alimentazione femmina. E collegato infine con la femmina della prolunga su un connettore fan sulla scheda madre


L'altra prolunga essendo femmina l'ho usata sul cavo rgb maschio. E collegata infine sull'attacco argb della mia scheda madre

Pertanto il terzo cavo femmina rgb che esce dalle ventole mi è inutilizzato

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Le mie hanno solo due cavi uno per l'arg e l'altro per l'alimentazione

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

oSVIZZERO

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
Artic freezer 34
Scheda Madre
B350m gaming plus
HDD
Seagate barracuda 1 Tb
RAM
16 gb viper 3000 Mhz
GPU
2060 super rog strix
PSU
Corsair cx 650w
Buonasera, ho appena acquistato il deepcool mattexx 55 white, e ho iniziato a informarmi per quanto riguarda le ventole e girando qui e là ho notato che più di qualcuno ha avuto difficoltà, compreso me.
Sinceramente non capisco bene quale è la dotazione, se vengono dati o meno dei controller ed eventualmente come collegare in serie tutte le ventole con o senza di essi.
Avrei bisogno di una grande mano esplicativa dato che non ho travato ne una guida ne un tutorial/video che mi aiutasse in modo chiaro?.
Mi appello a voi in quanto ne sapete molto più di me, grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

g.romano7

Nuovo Utente
4
0
Le ventole di questo case hanno 3 cavi

Uno è l'alimentazione

E due sono per argb.
Uno femmina e uno maschio
Sta a te scegliere se usare il maschio o femmina.

Siccome nel case sono presenti due prolunghe multipresa una femmina e una maschio.

Quella con attacchi maschio io l'ho usata per collegare in serie la parte alimentazione essendo il connettore di alimentazione femmina. E collegato infine con la femmina della prolunga su un connettore fan sulla scheda madre


L'altra prolunga essendo femmina l'ho usata sul cavo rgb maschio. E collegata infine sull'attacco argb della mia scheda madre

Pertanto il terzo cavo femmina rgb che esce dalle ventole mi è inutilizzato

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Ciao sei stato molto chiaro quindi spero possa aiutarmi, io ho come mobo una MSI x470 gaming plus max che da quel che ho capito è compatibile con le RGB e non con le ARGB.
Per me sarebbe corretto il seguente collegamento ? multi maschio che collega le alimentazioni di tutte le ventole e poi collegata su un SYS_FAN della mobo (come fai anche tu). L'altra multi collega tra loro le rgb maschio e a questo punto non avendo connettori ARGB sulla modo le collega al controller presente nella parte anteriore del case. Ed in fine il cavo molex del suddetto controller collegato all'alimentatore ?
Ci sono altre soluzioni ?
Ti ringrazio
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Ciao sei stato molto chiaro quindi spero possa aiutarmi, io ho come mobo una MSI x470 gaming plus max che da quel che ho capito è compatibile con le RGB e non con le ARGB.
Per me sarebbe corretto il seguente collegamento ? multi maschio che collega le alimentazioni di tutte le ventole e poi collegata su un SYS_FAN della mobo (come fai anche tu). L'altra multi collega tra loro le rgb maschio e a questo punto non avendo connettori ARGB sulla modo le collega al controller presente nella parte anteriore del case. Ed in fine il cavo molex del suddetto controller collegato all'alimentatore ?
Ci sono altre soluzioni ?
Ti ringrazio

Prova a guardare qui

e qui

e qui
 

g.romano7

Nuovo Utente
4
0
Prova a guardare qui

e qui

e qui
grazie mille per la risposta fulminea, nel frattempo avevo già collegato tutto come detto nella risposta precedente ed ha funzionato.
Magari potrebbe servire a qualcuno. Si io il molex l'ho collegato in quanto sto usando l'hub del case non potendo controllare le ventole dalla mobo essendo questa sprovvista di connettori ARGB. Grazie ancora a tutti
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Domanda da noob... Posso collegare l'unico cavo di alimentazione delle ventole su uno qualsiasi dei connettori SYS_FAN1-6 oppure devo usare necessariamente il SYS_FAN1 (che di trova esattamente al centro della MSI Z490_A pro)?

Volevo evitare di far arrivare cavi nella zona del dissipatore CPU se posso evitare. Grazie
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Domanda da noob... Posso collegare l'unico cavo di alimentazione delle ventole su uno qualsiasi dei connettori SYS_FAN1-6 oppure devo usare necessariamente il SYS_FAN1 (che di trova esattamente al centro della MSI Z490_A pro)?

Volevo evitare di far arrivare cavi nella zona del dissipatore CPU se posso evitare. Grazie
Puoi collegarlo dove vuoi.
Occhio però a non sbagliare e a collegare bene alimentazione e rgb.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: TMK

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili