PROBLEMA Montaggio case nzxt h5 flow 2024 rgb

Pubblicità

Zaki._i

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno, ho assemblato un pc da gaming per la prima volta, tutto sembra funzionare perfettamente, tranne… la ventola posteriore del case.
Ho questo case https://amzn.eu/d/8xiv1CZ

Viene fornito con
- ventola anteriore F360RGB CORE dotata dei connettori dell’immagine allegata ( questa ventola funziona, ma ho una domanda anche per quanto riguarda il montaggio di questa ventola, che potrebbe influire con il problema che sto avendo )

- ventola posteriore F120Q ( dotata solamente di un connettore 3 PIN che ho provato a connettere a tutte le porte 4 pin “SYS_FAN” della mia mobo MSI B650, la ventola accenna a partire nel momento in cui avvio il pc, ma dopo essersi mossa di pochi centimetri, si ferma. Ho provato anche a connetterla al pin dove era montata la ventola anteriore ma non è partita ugualmente )

Stavo pensando che il problema sia dovuto dal montaggio “errato” della ventola anteriore? La ventola anteriore ha i 3 attacchi che potete vedere nell’immagine che allego.

Ho provato a consultare vari video, istruzioni d’uso ecc ma proprio non riesco a capire se i cavi 2 e 3 vanno inseriti entrambi, o se va inserito uno solo dei due.
Io ho montato tutto e 3 i cavi e la ventola anteriore funziona perfettamente.
Questo può influire con il funzionamento della ventola posteriore ?

Credo di averle provate tutte ma non riesco davvero a risolvere.
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.

Allegati

• IMG_1622.webp
    IMG_1622.webp
    607.7 KB · Visualizzazioni: 2
Quello chiamato NZXT RGB dove lo hai attaccato? Immagino sia l'attacco proprietario di NZXT per il daisy chain con altri prodotti dell'azienda. Teoricamente dovevi attaccare alla scheda madre solamente il PWM (FAN power) e il connettore RGB da 5v.

Per quanto riguarda il problema della ventola che non parte:

Essendo a 3 pin quella ventola può essere controllato solo in modalità DC (direct current) mentre gli slot standard odierni sono PWM (4pin).
Ma non c'è nessun problema, sono retrocompatibili. Quello che devi fare è entrare nel bios, trovare lo slot SYS fan della ventola posteriore (sullo slot c'è il numero) e cambiare l'impostazione da PWM a DC, poi dovrebbe funzionare.

Quello chiamato NZXT RGB dove lo hai attaccato? Immagino sia l'attacco proprietario di NZXT per il daisy chain con altri prodotti dell'azienda. Teoricamente dovevi attaccare alla scheda madre solamente il PWM (FAN power) e il connettore RGB da 5v.

Per quanto riguarda il problema della ventola che non parte:

Essendo a 3 pin quella ventola può essere controllato solo in modalità DC (direct current) mentre gli slot standard odierni sono PWM (4pin).
Ma non c'è nessun problema, sono retrocompatibili. Quello che devi fare è entrare nel bios, trovare lo slot SYS fan della ventola posteriore (sullo slot c'è il numero) e cambiare l'impostazione da PWM a DC, poi dovrebbe funzionare.
Ciao grazie per la risposta, il secondo cavo, l’ho attaccato ad un sys fan ( infatti mi faceva strano che una ventola andasse a 2 sys fan.
Ho dimenticato di dire che ho anche già messo tutte le sys fan dal bios in modalità DC ( tranne per l’ingresso della ventola anteriore ) che ho lasciato PWM
Proverò a disconnettere il secondo cavo e do un’altra occhiata nel bios.
Nel caso in cui non dovesse funzionare neanche in questo modo devo pensare alla ventola difettosa ?

Il cavo NZXT RGB io lo terrei disconnesso. Oppure c'è un HUB rgb/ventole NZXT a cui attaccare tutto. Questo non lo posso sapere. Normalmente per questo genere di cose ci si rifà al manuale del case.

Nel caso in cui non dovesse funzionare neanche in questo modo devo pensare alla ventola difettosa ?

Prova da bios ad impostarla al 100% fisso giusto per avere certezza che la scheda madre stia erogando il massimo del voltaggio. Se anche cosi non parte, direi che la si possa considerare difettosa.

Il cavo NZXT RGB io lo terrei disconnesso. Oppure c'è un HUB rgb/ventole NZXT a cui attaccare tutto. Questo non lo posso sapere. Normalmente per questo genere di cose ci si rifà al manuale del case.

Prova da bios ad impostarla al 100% fisso giusto per avere certezza che la scheda madre stia erogando il massimo del voltaggio. Se anche cosi non parte, direi che la si possa considerare difettosa.
Ho disconnesso il cavo NZXT RGB e la ventola anteriore continua a funzionare, in più risponde alle modifiche di velocità dal bios.
Ho connesso la ventola posteriore al SYS FAN 2 e dal bios ho impostato DC e l’ho settata al massimo. Ma purtroppo continua a non partire.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    157.4 KB · Visualizzazioni: 2
  • image.webp
    image.webp
    127 KB · Visualizzazioni: 2
  • image.webp
    image.webp
    313.2 KB · Visualizzazioni: 2
Se hai già provato altri connettori e continua a non funzionare, è sicuramente guasta e da sostituire.

Tra tutte le sfortune che ti potevano capitare in fase di assemblaggio è uno degli imprevisti di più facile risoluzione.

Buongiorno, ho acquistato la ventola posteriore F120 RGB. Ho connesso il cavo fan power sulla mobo, sys fan.
Ho connesso il cavo NZXT RGB sulla scheda madre, entrata JRGB.
La ventola funziona e gira ma non si accende il led.
Dimentico qualcosa ? Ho installato il programma CAM come da libretto istruzioni della ventola, ma non quando avvio il programma non trova nessun dispositivo NZXT ( neanche le ventole anteriori che funzionano, ma vabbè, magari trova solo i dissipatori ecc )
A questo punto la ventola va ed è ok. Ma non capisco il perché non funzioni l’RGB..

Allegati

• image.webp
    image.webp
    149.3 KB · Visualizzazioni: 1
Potresti aver connesso il cavo al connettore sbagliato. Gli standard RGB sono 2: quello moderno da 5v e quello ormai obsoleto ma a volte ancora presente su alcuni modelli di scheda madre, da 12v. Le riconosci perchè quella da 5v ha 3 pin, quello da 12 ne ha 4.

Connettere un 5v ad un 12v può fare discreti danni.

Ultima modifica:
Potresti aver connesso il cavo al connettore sbagliato. Gli standard RGB sono 2: quello moderno da 5v e quello ormai obsoleto ma a volte ancora presente su alcuni modelli di scheda madre, da 12v. Le riconosci perchè quella da 5v ha 3 pin, quello da 12 ne ha 4.

Connettere un 5v ad un 12v può fare discreti danni.
ciao grazie per la risposta, il cavo rgb della ventola posteriore ha 4 pin, pertanto l’ho connesso a quello con 4 pin chiamato jrgb.
per intenderci non l’ho connesso a quello con 3 pin sul quale ho invece connesso il 5v della ventola anteriore come detto all’inizio della discussione.
ho provato anche a connetterlo nell’altro verso ma niente

Ok.

Non conosco NZXT nel dettaglio ma da quel poco che so hanno la tendenza ad infilare connettori proprietari nei loro prodotti per forzare l'utente a comprare altri prodotti dell'ecosistema. Una pratica abbastanza disgustosa che mi ha sempre tenuto lontano dal brand.

Non è che per funzionare correttamente ste ventole necessitino di un Fan HUB NZXT?

ti direi di no perché sul manuale della ventola c’è scritto che puoi connettere la ventola alla scheda madre tramite l’hub e poi connetterla direttamente sulla scheda madre senza l’hub.
assurdo che non ho avuto problemi e sto impazzendo per una ventola 😭

Pubblicità
Pubblicità
Indietro