Monopatino elettrico?

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti, un monopatino elettrico conviene? Eventualmente quanto dovrei spendere per uno?

Ho provato in città i monopatini elettrici e ne vorrei acquistare uno, principalmente il tragitto al giorno sarebbe di base 4-6km, ma vorrei farci anche qualche giro lungo ogni tanto.

35 minuti di giri pure fuori strada e la batteria da 37% è passata al 19%, non mi sembra male però con un autonomia così che modello dovrei cercare?

PS: non vorrei sbagliarmi ma toccando il freno o restando in decelerazione/discesa si sente come se il motore iniziasse a entrare in modalità generatore recuperando energia( c'è un ritardo di 1 2 secondi).
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, un monopatino elettrico conviene? Eventualmente quanto dovrei spendere per uno?

Ho provato in città i monopatini elettrici e ne vorrei acquistare uno, principalmente il tragitto al giorno sarebbe di base 4-6km, ma vorrei farci anche qualche giro lungo ogni tanto.

35 minuti di giri pure fuori strada e la batteria da 37% è passata al 19%, non mi sembra male però con un autonomia così che modello dovrei cercare?

PS: non vorrei sbagliarmi ma toccando il freno o restando in decelerazione/discesa si sente come se il motore iniziasse a entrare in modalità generatore recuperando energia( c'è un ritardo di 1 2 secondi).
Si chiamano monopaTTini comunque. ;)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono al estero e uso come prima lingua il tedesco sulla tastiera. A volte cambia a volte sono disattento.

Bisogna proprio annoiarsi per passare il tempo a caccia di doppie ;) Senza avere una risposta rilevante.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Sono al estero e uso come prima lingua il tedesco sulla tastiera. A volte cambia a volte sono disattento.

Bisogna proprio annoiarsi per passare il tempo a caccia di doppie ;) Senza avere una risposta rilevante.
In realtà lo hai scritto nel titolo e anche dopo, quindi pensavo che tu credessi che si scrivesse proprio così.
Ora di monopatini non me ne intendo, e neanche di monopattini però :vv:
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Salve a tutti, un monopatino elettrico conviene? Eventualmente quanto dovrei spendere per uno?

Ho provato in città i monopatini elettrici e ne vorrei acquistare uno, principalmente il tragitto al giorno sarebbe di base 4-6km, ma vorrei farci anche qualche giro lungo ogni tanto.

35 minuti di giri pure fuori strada e la batteria da 37% è passata al 19%, non mi sembra male però con un autonomia così che modello dovrei cercare?

PS: non vorrei sbagliarmi ma toccando il freno o restando in decelerazione/discesa si sente come se il motore iniziasse a entrare in modalità generatore recuperando energia( c'è un ritardo di 1 2 secondi).
Dipende da quanto vuoi spendere, i modelli top vengono sulle 400€ anche qualcosa in meno se li prendi di importazione.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per le batterie si sa qualcosa?

Sui modelli da 200 300 euro e sideway vedo che dopo 4 6 mesi la batteria è da buttare, perdono oltre metà autonomia.

Vedo molte persone con varie marche abbandonarli in garage per questo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non conosco le leggi in Germania, ma in Italia a partire da questa estate è permesso usare i monopattini ma è vietato usarli su strada.

"In linea generale, i monopattini elettrici potranno circolare legalmente, come detto, nelle piste ciclabili, zone 30, in aree riservate e su aree pedonali, ma non su strada.
Quali sono le regole sulle caratteristiche del monopattino elettrico?
Per quanto riguarda il mezzo stesso, dovrà essere dotato di un motore di potenza massima di 500W e non potrà avere alcun traino e posto a sedere. Il monopattino dovrà essere certificato con il marchio Ce.
Qual’è la velocità massima consentita?
La velocità massima a cui potrà circolare il mezzo è di 6 km/h nelle aree urbane e dovranno essere muniti di regolatore di velocità."
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Non conosco le leggi in Germania, ma in Italia a partire da questa estate è permesso usare i monopattini ma è vietato usarli su strada.

"In linea generale, i monopattini elettrici potranno circolare legalmente, come detto, nelle piste ciclabili, zone 30, in aree riservate e su aree pedonali, ma non su strada.
Quali sono le regole sulle caratteristiche del monopattino elettrico?
Per quanto riguarda il mezzo stesso, dovrà essere dotato di un motore di potenza massima di 500W e non potrà avere alcun traino e posto a sedere. Il monopattino dovrà essere certificato con il marchio Ce.
Qual’è la velocità massima consentita?
La velocità massima a cui potrà circolare il mezzo è di 6 km/h nelle aree urbane e dovranno essere muniti di regolatore di velocità."
Non è proprio così, consiglio di vedere questo video:
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti, un monopatino elettrico conviene? Eventualmente quanto dovrei spendere per uno?

Ho provato in città i monopatini elettrici e ne vorrei acquistare uno, principalmente il tragitto al giorno sarebbe di base 4-6km, ma vorrei farci anche qualche giro lungo ogni tanto.

35 minuti di giri pure fuori strada e la batteria da 37% è passata al 19%, non mi sembra male però con un autonomia così che modello dovrei cercare?

PS: non vorrei sbagliarmi ma toccando il freno o restando in decelerazione/discesa si sente come se il motore iniziasse a entrare in modalità generatore recuperando energia( c'è un ritardo di 1 2 secondi).
uno dei migliori e' lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
https://www.amazon.de/s?k=Xiaomi+Mi+Electric+Scooter+Pro&__mk_de_DE=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss&tag=tomsforum-21
per questo scooter trovi anche tantissimi accessori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non conosco le leggi in Germania, ma in Italia a partire da questa estate è permesso usare i monopattini ma è vietato usarli su strada.

"In linea generale, i monopattini elettrici potranno circolare legalmente, come detto, nelle piste ciclabili, zone 30, in aree riservate e su aree pedonali, ma non su strada.
Quali sono le regole sulle caratteristiche del monopattino elettrico?
Per quanto riguarda il mezzo stesso, dovrà essere dotato di un motore di potenza massima di 500W e non potrà avere alcun traino e posto a sedere. Il monopattino dovrà essere certificato con il marchio Ce.
Qual’è la velocità massima consentita?
La velocità massima a cui potrà circolare il mezzo è di 6 km/h nelle aree urbane e dovranno essere muniti di regolatore di velocità."

Ci sono piste ciclabili dovunque, ogni singola strada ha una pista ciclabile dedicata. Dico davvero ovunque pure nei paesini, puoi persino andare da una città al altra tranquillamente ed in regola su una pista ciclabile. Nei posti più affollati hai doppia pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia.

Per la velocità non hai limiti, in città 22km/h (intendo le vie del corso per esempio) invece in piazza 5km/h. Ma chi si infila in piazza in mezzo a 2000 persone con un monopattino?



Non ci sono restrizioni particolari neanche per sideway, le persone sono educate. A volte mi sorprendo di questa cosa. Non ne vedi in mezzo a strade e rotonde, adulti e bambini (non ci sono rotonde, forse una per città)


In italia ci sono problemi a causa della maleducazione per lo credo causati dalla mancanza di piste dedicate. Oltre al fatto che ti si buttano davanti pure in bicicletta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ci sono piste ciclabili dovunque, ogni singola strada ha una pista ciclabile dedicata. Dico davvero ovunque pure nei paesini, puoi persino andare da una città al altra tranquillamente ed in regola su una pista ciclabile. Nei posti più affollati hai doppia pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia.

Per la velocità non hai limiti, in città 22km/h invece in piazza 5km/h. Ma chi si infila in piazza in mezzo a 2000 persone con un monopattino?



Non ci sono restrizioni particolari neanche per sideway, le persone sono educate. A volte mi sorprendo di questa cosa. Non ne vedi in mezzo a strade e rotonde, adulti e bambini (non ci sono rotonde, forse una per città)


In italia ci sono problemi a causa della maleducazione per lo credo causati dalla mancanza di piste dedicate. Oltre al fatto che ti si buttano davanti pure in bicicletta.
Qui a Londra di Xiaomi scooter ce ne sono tantissimi (specie nella city-downtown) purtroppo pero' c'e' stata anche un incidente mortale una giovane giornalista contro un autobus, e quindi ora, come in tutta Europa si attendono leggi appropriate.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Effettivamente si stano diffondendo, più persone più rischi. Non so in futuro ma per adesso non ci sono problemi.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
i monopattini elettrici sono teoricamente fuorilegge, come minimoto e pit bike.
sei passibile di multa e sequestro sia su ciclabile come su strada.
Questo per tutta Europa (UK incluso)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Considerando che ci giro ogni giorno in mezzo ad una città dove c'è una pattuglia ad ogni angolo non credo siano fuori legge. Polizia a piedi, in macchina, in furgone. Furgoni con pattuglie per pronto intervento, vigili che tengono d'occhio pedoni e ciclisti. Andiamo, avrei 12 multe al giorno e sono pure vivace con quei cosi.

Diventano un problema quando viaggi ai 60km/h o oltre ma non reggono queste velocità e non sono grossi e pesanti come uno scooter.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Considerando che ci giro ogni giorno in mezzo ad una città dove c'è una pattuglia ad ogni angolo non credo siano fuori legge. Polizia a piedi, in macchina, in furgone. Furgoni con pattuglie per pronto intervento, vigili che tengono d'occhio pedoni e ciclisti. Andiamo, avrei 12 multe al giorno e sono pure vivace con quei cosi.

Diventano un problema quando viaggi ai 60km/h o oltre ma non reggono queste velocità e non sono grossi e pesanti come uno scooter.
il fatto che siano tollerati non significa che siano legali. So che a Berlino sono molto popolari tra i turisti troppo pigri.
come già successo a Londra, quando ci scappa il primo morto poi la tolleranza se ne va.
Edit:
naturalmente le cose cambiano se rispetta la normative per i veicoli esistenti:
  • omologazione specifica (non basta la certificazione CE )
  • due freni indipendenti con efficacia reale e misurata
  • illuminazione a norma
  • assicurazione obbligatoria
  • età minima
  • zero alcool per il conducente
  • ecc.
Questo di fatto rende illegali praticamente il 99% dei modelli attualmente disponibili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!