Monitorare temp processore

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Ciao è 2 giocni che ho montato il mio nuovo pc con FX 8320 e dissipatore stock.
Volevo tenere sott'occhio le temperature prima di installare giochi o programmi pesanti, ma non so cosa utilizzare.
Ho scaricato "core temp" però nel riquadro inferiore (Letture della temperatura) mi mostra: CPU #0: 14° e Min. 13°, Max. 22°
Onestamente mi sembrano un po' fasulle queste temperature, quale potrebbe essere il motivo?
Nel cd dei driver Asus della mobo c'è la possibilità d'installare una serie di programmi utility, tra cui anche il monitor di vari parametri. Devo installare quello per avere dati più sicuri?

P.S: Nel bios durante la configurazione segnalava 38/40°, mi han detto che sono temperature nella norma.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Ciao è 2 giocni che ho montato il mio nuovo pc con FX 8320 e dissipatore stock.
Volevo tenere sott'occhio le temperature prima di installare giochi o programmi pesanti, ma non so cosa utilizzare.
Ho scaricato "core temp" però nel riquadro inferiore (Letture della temperatura) mi mostra: CPU #0: 14° e Min. 13°, Max. 22°
Onestamente mi sembrano un po' fasulle queste temperature, quale potrebbe essere il motivo?
Nel cd dei driver Asus della mobo c'è la possibilità d'installare una serie di programmi utility, tra cui anche il monitor di vari parametri. Devo installare quello per avere dati più sicuri?

P.S: Nel bios durante la configurazione segnalava 38/40°, mi han detto che sono temperature nella norma.

Ciao :) gli FX hanno problemi a mostrare le temperature, installa HWmonitor e guarda il sensore "cpu" tenendo a mente che i core sono leggermente più caldi. Il sensore "Package" mostra temperature insensate perchè è tarato diversamente, facendo alcune prove SEMBRA mostri un delta-T (temp core - temp ambiente) ma non ne sono 100% sicuro :)
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Ciao :) gli FX hanno problemi a mostrare le temperature, installa HWmonitor e guarda il sensore "cpu" tenendo a mente che i core sono leggermente più caldi. Il sensore "Package" mostra temperature insensate perchè è tarato diversamente, facendo alcune prove SEMBRA mostri un delta-T (temp core - temp ambiente) ma non ne sono 100% sicuro :)
Ti ringrazio. Ho scaricato HWmonitor e i dati riportati sono coerenti.
Volevo però far un' altra domanda. Siccome il dissipatore stock diventa una turbina quando gioco (ho provato dead space, quindi immaginiamoci battlefield) che dissipatore aftermarket potrei metterci? Ho un K380 come case.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Ti ringrazio. Ho scaricato HWmonitor e i dati riportati sono coerenti.
Volevo però far un' altra domanda. Siccome il dissipatore stock diventa una turbina quando gioco (ho provato dead space, quindi immaginiamoci battlefield) che dissipatore aftermarket potrei metterci? Ho un K380 come case.

:)
budget indicativo? ram low profile o con dissipatore alto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Devastatore 93

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
le ram sono low profile, budget non particolarmente alto...direi 30 euro massimo.

Case + budget limitano la scelta a modelli compatti :) guarda il CM hyper 103 se vuoi un tower oppure il Gemini M4 per un top flow (tra i due consiglio il gemini, raffredda anche la scheda madre e se vorrai fare un po' di OC basterà sostituire la ventola per avere un bel boost di prestazioni :) )
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Case + budget limitano la scelta a modelli compatti :) guarda il CM hyper 103 se vuoi un tower oppure il Gemini M4 per un top flow (tra i due consiglio il gemini, raffredda anche la scheda madre e se vorrai fare un po' di OC basterà sostituire la ventola per avere un bel boost di prestazioni :) )
ma possibile che sotto i 16 cm non ci siano dissipatori buoni? Sinceramente quando ho scelto il case non ho controllato l'altezza max per i dissipatori, davo per scontato che ci stessero tranquillamente anche quelli da 160mm :cav: case bizzarro..
Comunque overclock non ho intenzione di farne, al momento basterebbe qualcosa di silenzioso.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
ma possibile che sotto i 16 cm non ci siano dissipatori buoni? Sinceramente quando ho scelto il case non ho controllato l'altezza max per i dissipatori, davo per scontato che ci stessero tranquillamente anche quelli da 160mm :cav: case bizzarro..
Comunque overclock non ho intenzione di farne, al momento basterebbe qualcosa di silenzioso.

Ci sono modelli molto prestanti ma il costo lievita parecchio, il top dei dissipatori compatti a flussi perpedicolari alla mobo sono il Noctua NH-C14 e il Phantecs TC14CS, costano entrambi 80€ :)
Se vuoi il silenzio vai di gemini M4 e cambia la ventola tra qualche mese con una non slim :)
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Ci sono modelli molto prestanti ma il costo lievita parecchio, il top dei dissipatori compatti a flussi perpedicolari alla mobo sono il Noctua NH-C14 e il Phantecs TC14CS, costano entrambi 80€ :)
Se vuoi il silenzio vai di gemini M4 e cambia la ventola tra qualche mese con una non slim :)
Invece il "Cooler Master Hyper T4" com'è? Dovrebbe starci secondo le misure.
Ho visto altre marche come thermaltake e artic cooling, però non so la loro affidabilità.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Invece il "Cooler Master Hyper T4" com'è? Dovrebbe starci secondo le misure.
Ho visto altre marche come thermaltake e artic cooling, però non so la loro affidabilità.

Ciao, il T4 ero convinto fosse alto 156mm, è un ottimo prodotto se punti a tenere il processore a stock o fare un OC moderato :)
Posta pure gli altri modelli che hai visto e vediamo come sono :)
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Ciao, il T4 ero convinto fosse alto 156mm, è un ottimo prodotto se punti a tenere il processore a stock o fare un OC moderato :)
Posta pure gli altri modelli che hai visto e vediamo come sono :)
I modelli che ho visto sono questi:
-Thermalright Macho120 Rev.A
-Thermalright TRUE Spirit 90M Rev.A
-EKL 84000000053 ventola per PC
-Thermaltake Contac 21
-Arctic Cooling Freezer A11
Se proprio sarebbe meglio optare per dissipatori più alti potrei anche cercare di farceli entrare ugualmente nel case. Con una modifica ce la potrei fare.
P.S.: il dissipatore stock ha la ventola che gira in idle tra i 2600 e 3100 rpm. Se gioco arrva anche sui 5000 rpm. E' normale? Le temperature in gioco non mi superano i 60°. Alle volte però apro il pannello del case per far rallentare la ventola che diviene insopportabile.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Ciao :) Il macho è esageratamente voluminoso e personalmente non mi piacciono le soluzioni tecniche adottate (alette molto separate tra loro), hai prestazioni solo leggermente inferiori con prodotti più economici e compatti. L'alpefhon che hai postato non lo conosco ma costa davvero tanto Il freezer A11 e il truespirit M90 sono sullo stesso piano del Hyper 113 hanno la ventola da 92mm, valutali solo se si trovi a poco. Tra quelli che hai postato e l'Hyper T4 per me la spunta il T4 :) Per la ventola del dissipatore stock non ti so dire perchè non la ho nemmeno tirata fuori dalla scatola, ad occhio il regime dovrebbe essere normale :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili