Monitor/TV 43"

Rott

Bannato a Vita
78
22
Help!

Una non più giovane signora amica di famiglia mi ha chiesto un aiuto nella scelta di un monitor/tv da collegare al pc.

La signora è un'amante della fotografia, per cui utilizza spesso Photoshop, oltre a molti altri programmi di comune utilizzo tipo browser, posta elettronica ecc.
Preferirebbe un monitor di grandi dimensioni per compensare qualche problemino di vista.
Il budget è di circa € 300.

Io ho già fatto qualche ricerca ed avrei identificato questi tre apparecchi:

- Samsung UE43RU7170U

- LG 43UM7100PLB

In alternativa al Samsung indicato, in uno store di elettrodomestici mi hanno consigliato questo Samsung 43RU7400 , ma dopo aver consultato la relativa pagina mi pare che questa tecnologia Dynamic Crystal Colour generi immagini già artefatte, per cui, secondo me, lo rende inutilizzabile per il fotoritocco.

Lo so che una TV è un compromesso soprattutto per il fotoritocco, ma ci sono difficoltà di spazio, per collocare due monitor da 43", ed anche di budget perché entrambi costerebbero non meno di 900 euro.

Sono benvenuti i vostri suggerimenti. :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao prova a dare un'occhiata qui

 
  • Mi piace
Reazioni: Rott

Rott

Bannato a Vita
78
22
Grazie Skills07, ho dato un'occhiata veloce, mi sembra molto utile, approfondirò in serata e ti farò sapere.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
certo rimango a disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lo so che una TV è un compromesso soprattutto per il fotoritocco, ma ci sono difficoltà di spazio, per collocare due monitor da 43", ed anche di budget perché entrambi costerebbero non meno di 900 euro.

Non è necessario che monti 2 tv: usa un monitor ed un decoder digitale terrestre ( o satellitare ) usb collegato al pc. Oppure un decoder vero e proprio collegato via hdmi ad una delle porte del monitor.

Spendendo qualcosa di più può prendere monitor di maggiore qualità rispetto ad un televisore.
 
Ultima modifica:

Rott

Bannato a Vita
78
22
Ciao Ottoore purtroppo non so nulla in materia, avevo già notato che con 200 euro in più si possono acquistare dei veri e propri monitor 43" e 4K che dovrebbero essere molto migliori per il fotoritocco. E' così?
Mi stai dicendo che un decoder trasformerebbe il monitor in una TV, indipendentemente dal PC acceso o spento?
Qual'è il costo di un decoder all'altezza del monitor?

N.B.: non ho ancora letto la guida che mi ha linkato Skills07
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho cambiato il link sopra, ho trovato un modello più adatto allo scopo ( photo editing).

Ha un pregio rispetto ai soliti monitor ossia un buon audio, usandolo come tv non rende necessario l' uso di speakers esterni.

Ciao @Ottoore purtroppo non so nulla in materia, avevo già notato che con 200 euro in più si possono acquistare dei veri e propri monitor 43" e 4K che dovrebbero essere molto migliori per il fotoritocco. E' così?

Esatto, un monitor ed una tv son prodotti diversi per scopi diversi. Ovviamente ci potranno essere monitor peggiori delle tv: come al solito dipende da quanto uno è disposto a spendere.

Mi stai dicendo che un decoder trasformerebbe il monitor in una TV, indipendentemente dal PC acceso o spento?
Qual'è il costo di un decoder all'altezza del monitor?

Sì, certo.
Anche qui a seconda delle richieste si può prendere prodotti entry level o qualcosa di maggiore qualità.
Spendendo poco

Questo funziona col suo telecomandino quindi basta selezionare l' ingresso corretto del monitor e si potrà utilizzare come televisore.
Questo è un decoder che, devo usare il condizionale, dovrebbe essere pienamente compatibile con il nuovo standard di trasmissione che verrà impiegato dal 2021-2022. Non sarà compatibile col 4k ma onestamente per 35€ è impossibile far di meglio.
 
Ultima modifica:

Rott

Bannato a Vita
78
22
Ah! Un costo irrisorio se rapportato ad un migliaio di euro fra PC e monitor 43" 4K di discreta qualità.

Il decoder prende il segnale dall'antenna TV, dal modem o da entrambi?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah! Un costo irrisorio se rapportato ad un migliaio di euro fra PC e monitor 43" 4K di discreta qualità.
Post unito automaticamente:

Ho modificato un paio di punti del post quindi ti consiglio di ridargli un' occhiata. Sì comunque il decoder costa poco.
Il decoder prende il segnale dall'antenna TV, dal modem o da entrambi?

Dalla classica antenna. Nel caso avesse la parabola con tivusat servirà un decoder differente.
 
Ultima modifica:

Rott

Bannato a Vita
78
22
ciao prova a dare un'occhiata qui

Ciao Skill07, ho dato un'occhiata più approfondita alla tua guida, interessantissima per chi è interessato ad un televisore fine a se stesso.

Nel nostro caso invece, credo che qualunque televisore entro il budget indicato potrebbe andare bene per l'uso TV, ma ciò che interessa è capire quale fosse la soluzione migliore per soddisfare soprattutto le esigenze del fotoritocco.

La soluzione prospettata da Ottoore mi sembra quella ottimale ma fuori budget a parità di dimensione, bisognerà trovare un compromesso.
Intravedo queste possibilità:

1) acquista una TV da 43" e 4K, stando nel budget dei 300 euro e scegliendo fra le migliori anche per il fotoritocco;

2) adegua il budget per acquistare un monitor 43" e 4K, con collegato un decoder;

3) riduce la dimensione del monitor, da 27" a 32" per rientrare nel budget iniziale, secondo me ipotesi improbabile.
Post unito automaticamente:

Ho cambiato il link sopra, ho trovato un modello più adatto allo scopo ( photo editing).

Ha un pregio rispetto ai soliti monitor ossia un buon audio, usandolo come tv non rende necessario l' uso di speakers esterni.
Ciao Ottoore ieri mi sino soffermato sul decoder, sorvolando su questa tua precisazione sicuramente utile.
Parlando di monitor recenti ed in particolare di quelli da 43" sono solitamente sprovvisti di audio?
La potenza degli speaker già presenti nei monitor è equivalente a quella dei televisori?
Come si sopperisce a questa eventuale mancanza, qualora siano utilizzati sia come TV, grazie alla presenza di un decoder, sia come periferica del pc?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao @Ottoore ieri mi sino soffermato sul decoder, sorvolando su questa tua precisazione sicuramente utile.
Parlando di monitor recenti ed in particolare di quelli da 43" sono solitamente sprovvisti di audio?
La potenza degli speaker già presenti nei monitor è equivalente a quella dei televisori?
Non posso darti una regola generale sull' audio perché non esiste. I 2 che ti ho linkato, quindi anche il philips che ho tolto perché non adattissimo allo scopo, hanno degli speaker decenti: non tanto in termini di potenza ( lg dovrebbe avere 2x10w, potenza onestissima anche per un tv) quanto in termini di qualità. Posso avere 40w gracchianti totalmente inutili.


Come si sopperisce a questa eventuale mancanza, qualora siano utilizzati sia come TV, grazie alla presenza di un decoder, sia come periferica del pc?

Intendi per l' audio? I monitor solitamente non hanno un' uscita digitale ( cosa che per esempio hanno alcune tv) quindi dovrebbe usare un dispositivo che separi l' audio dal video a cui collegare delle casse.
Chiaramente la spesa aumenterebbe.

È solo un' opinione ma vale la pena leggerla: vai nei commenti al lg che ho linkato, leggi quello del 10 aprile 2019 che mi sembra utile per quello che deve fare la signora che aiuti.

 

Rott

Bannato a Vita
78
22
È solo un' opinione ma vale la pena leggerla: vai nei commenti al lg che ho linkato, leggi quello del 10 aprile 2019 che mi sembra utile per quello che deve fare la signora che aiuti.
Ciao Ottoore, grazie della segnalazione, decisamente interessante, anche se lascia chiaramente intendere che non si tratta di un utente comune... sembra quasi un redazionale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!