PROBLEMA Monitor spento improvvisamente - Windows 10

Pubblicità

Chigusa

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a voi sperando in un aiuto in quanto il problema che descrivo è davvero improvviso e non me lo spiego.

Ho un fisso Lenovo usato che, da quando l'ho preso, ha sempre funzionato bene. Ci ho attaccato, tramite HDMI, il mio schermo (un po' vecchiotto, ma anche lui bello solido).

Tutto ok ieri, ero in chiamata su Discord. Accendo il PC stamattina, tutto regolare. Apro Chrome per vedere le mail di lavoro e appena cancello un messaggio di spam lo schermo mi diventa nero. Il PC è acceso, vedo i led del case.

Tento un riavvio, anche staccando lo schermo dall'alimentazione, e niente.

Non ci sono scritte di No Signal, non ci sono altre scritte, non c'è reazione a nessuna combinazione di tasti. Ho provato più volte a spegnere e riaccendere lo schermo per verificare che non fosse semplicemente spento. Nulla. È come se non esistesse e non fosse neanche collegato alla corrente.

Non ho provato la modalità provvisoria però.

Idee?

Ringrazio da subito chi mi aiuterà!
 
Il led di stato del monitor (verde, ambra...) si accende o nada de nada? Non hai sentito alcun "puf", nessun rumorino elettrico, strane puzze annusando dietro il monitor?
Probabilmente la scheda di alimentazione del monitor ha salutato. Se l'alimentatore è esterno dovresti avere un brick tipo pc portatili da provare a sostituire. Spesso si riparano facilmente (condensatori) ma richiede certe conoscenze/attrezzi ed il basso costo di un nuovo monitor spesso fanno desistere dall'impresa.
Se il led del monitor si accende prova a puntare una luce forte contro lo schermo, potresti intravedere le immagini e in quel caso sarebbe un problema di retroilluminazione sempre causato dalla scheda di alimentazione o dai led (e sarebbe peggio).
 
Non ho un led "fisso" del monitor. Comunque ho provato a puntare la torcia del telefono e non vedo proprio niente in trasparenza.

A me non sembra comunque di sentire né puzza né di aver percepito rumori particolari, ma c'è anche da dire che non mi aspettavo assolutamente questa novità e pertanto potrebbe essermi sfuggito.

Aggiorno, ho provato anche a entrare in modalità provvisoria con F8 ma zero risultati.

Ho tentato anche il riattacco del cavetto HDMI, idem.

Riesco fortunatamente a reperire uno schermo di riserva in modo da vedere se mi ha effettivamente salutato questo, o se (ma mi sembra strano) è un problema di PC.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top