PROBLEMA Monitor si spegne, riavvii improvvisi

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Vittorio94

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Salve a tutti.

Premetto che questo è un problema che va avanti da un po' di tempo, e che ho finalmente deciso di risolvere una volta per tutte cercando una mano qui, prima dell'estrema soluzione del tecnico.

Mi ritengo un utente con conoscenza medio-bassa di computer, ma quantomeno conosco in linee generali il funzionamento del mio PC.

Ho un Asus CM6870 preassemblato, con QUESTE specifiche qui. La mia scheda video è una NVIDIA GeForce GT 640.

Il problema che mi "tormenta" da ormai diversi mesi è questo: ogni tanto, il monitor si spegne, sento la ventola "riavviarsi" (quella del mio PC ha una funzione "anti accumuli di polvere", per cui all'accensione o alla ripresa dopo lo standby, effettua per pochi secondi alcune rotazioni in senso contrario a quello regolare, con una rumorosità più elevata e quindi tipica e facilmente riconoscibile) e compare un errore in tray ("il driver video NVIDIA ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato").

Questo succede spesso dopo spegnimenti programmati del monitor dovuti a periodo di inattività (premo un tasto per riaccenderlo, e ci impiega più tempo del solito: la ventola si riavvia ed appare quell'errore), o completamente random, quest'ultima più raramente.

Ieri sera, dopo aver per l'ennesima volta aggiornato il Driver Video con la speranza che questa volta non mi desse problemi, ecco ricapitare alcune anomalie collegate al citato problema, che mi hanno portato immediatamente a re-installare nientedimeno che la versione vecchissima suggerita dal produttore per questo specifico PC.

Vi racconto com'è andata. Stavo guardando un video, e all'improvviso il monitor si spegne. Credendo che fosse un altro "ripristino" del driver video (che dura qualche secondo), rassegnato aspetto che si riaccenda. In realtà, dopo essersi spento il monitor, il computer si RIAVVIA completamente. Questo risuccede poco dopo il riavvio, dopo essere entrato nel mio account. Inizio ad avere generici problemi di avvio come schermata nera che non va via dopo la schermata con il logo del produttore, ventola in costante modalità "anti-polvere" e schermo nero, ecc., finchè non mi porta direttamente alla schermata di risoluzione problemi del computer, e riesco finalmente a trovare un punto di ripristino valido (stranamente la maggior parte di quelli creati automaticamente sono sempre corrotti in questo computer -_-), che mi riporta a quando avevo disinstallato il driver video. In modalità provvisoria con rete installo il driver consigliato dalla casa produttrice, e, dopo qualche altro problema di avvio (la schermata rimaneva nera, così l'ho dovuto spegnere dal tasto principale, ed ho riprovato il giorno dopo), tutto torna a funzionare regolarmente.

Ora, negli scorsi mesi ho anche avuto delle schermate blu in alcune occasioni. Andando a guardare tra i crash dump in C:\Windows\Minidump con WinDbg, il risultato sono diversi log con errori tipo:

*** WARNING: Unable to verify timestamp for nvlddmkm.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for nvlddmkm.sys
***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.

Probably caused by: nvlddmkm.sys

(questo pare essere un file del driver video)

e

Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe



Probably caused by: ntoskrnl.exe

Il debugger sembra essere sofferente per la mancanza di informazioni sui "symbols", e pare che questi errori siano causati proprio da essi.

In ogni caso, QUESTI sono i voltaggi delle varie componenti, visto che ho letto che il problema potrebbe anche riguardare essi, e, considerando che la presa a cui è collegata la ciabatta non è a norma, potrebbe essere probabile anche un eventuale voltaggio insufficiente o errato a certe componenti.

Ah, dimenticavo che certe volte lascio il computer in modalità standby, e per qualche ragione lo ritrovo ACCESO!

Per ora il computer funziona, ma spero che potrò evitare grazie a voi di effettuare una potenzialmente inutile formattazione completa, individuando il/i problema/i specifico/i che stanno dando filo da torcere a me ed al mio computer.

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate il papiro!! :ciaociao:

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Vorrei aggiungere anche che ogni tanto di recente la ventola impazzisce e funziona al massimo per qualche secondo. Questo pare collegato a momenti di particolare utilizzo della scheda video.

Temo che la scheda madre sia partita.. vi prego, ditemi che non è così..

Come potrei eventualmente essere sicuro dello stato della scheda madre senza dover aprire il case (invalidando la garanzia)?

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Ah, comunque la ventola continua ad impazzire ed il computer si riavvia da solo anche mentre è in fase di ripristino sistema (ho provato ad effettuare il ripristino tramite l'installazione di una copia pulita, ma non ha neanche finito che si è riavviato ancora).

A questo punto credo che l'unica soluzione sia la corruzione grave di un componente interno fondamentale. Sapreste dirmi quale potrebbe essere e come esserne sicuro?

- - - Updated - - -

Aggiungo che, in un momento di impazzimento della ventola, ho aperto un software di rilevamento della temperatura delle varie componenti, e la GPU risultava a ben 71 C, poi scesi poco dopo. Tutto questo senza che stessi compiendo attività pesanti per il processore grafico. Com'è possibile?
 
Ultima modifica:

Alessiomik

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Le cause possono essere molteplici. Dovresti tenere sott'occhio le temperature per tutta l'esecuzione della tua sessione e capire se lo spegnimento del monitor e/o il riavvio, risulti in corrispondenza di un innalzamento della temperatura.
Questo è il punto di partenza, perchè poi dovresti provare altre soluzioni legate, appunto, ai driver. E non è assolutamente da escludere, visto che hai problemi di questo tipo.
 

luigiperra

Nuovo Utente
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3
sei sicuro che la ventola "immagino del case" non sia collegata alla cpu fan??
perche, i pin per la cpu fan aumentano il numero di giri della ventola del dissipatore cpu ogni qual volta la cpu raggiunga temperature elevate,quindi controlla di aver collegato bene i fan del tuo pc .ma se sei ancora in garanzia non aprirlo per non invalidare la garanzia e chiama l assistenza.:D
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
sei sicuro che la ventola "immagino del case" non sia collegata alla cpu fan??
perche, i pin per la cpu fan aumentano il numero di giri della ventola del dissipatore cpu ogni qual volta la cpu raggiunga temperature elevate,quindi controlla di aver collegato bene i fan del tuo pc .ma se sei ancora in garanzia non aprirlo per non invalidare la garanzia e chiama l assistenza.:D

La garanzia nel frattempo è scaduta essendo di due anni :D
scherzo , anche io a volte ho sbagliato a non guardare la data :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
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