PROBLEMA Monitor si spegne da solo

Pubblicità

tuning88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ho un problema con il monitor samsung syncmaster s23b550, si spegne e si accende a caso. Inizialmente pensavo fosse un collegamento ma tutto va bene, poi lascheda video ecc, dopo aver pulito tutto controllato il pc ho notato che quando si spegne si spegne totalmente cioe anche l alimentazione (non ce piu il puntino rosso ) per poi riaccendersi dopo 2 secondi. Non iniziate A dire aggiorna i driver, potrebbe essereun virus o altre ca... Ho gia verificato tutto, ho provato il mio pc su un altro monitor e funziona benissimo ho provato il monitor difettoso su un altro pc e fa lo stesso problema. Ora quello che voglio capire hi di voi ha avuto lo stesso problema (intendo con alimentazione che si stacca proprio) il pc continua a funzionare. Quanto gli e costato? O quanto potrebbe costare ripararlo? Grazie

ma che c'entrano i driver e i virus...
se si spegne il monitor l'alimentatore è guasto...
Con una ventina di euro lo dovresti comprare

Dici che è l alimentatore? Non un problema interno dem monitor?
Leggendo su Internet ho trovate di tutti i colori. Adesso bisogna capire se è l alimentatore o un problema interno. Per evitare di spendere soldi a caso
Ma per alimentatore intendi il cavo?

Ultima modifica da un moderatore:
Se si spegne il monitor (quindi anche il led rosso) è l'alimentatore...
Hai anche provato un cordone di alimentazione diverso?

ps
Non spammare post

Non ce l ho sottomano comunque ho avvicinato l orecchio e fa dei rumori strani, spero proprio che sia questo cosi con una piccola spesa aggiusto tutto. Grazie comunque per l aiuto. Ho notato che piu scalda piu il problema è frequente

Il tuo monitor dovrebbe avere un alimentatore esterno dal quale esce il cavo che lo alimenta. Dovrebbe erogare circa 40 W e probabilmente lo trovi ad una decina di euro su ebay... cerca mettendo la sigla dell'alimentatore che è scritta su di esso.

Il tuo monitor dovrebbe avere un alimentatore esterno dal quale esce il cavo che lo alimenta. Dovrebbe erogare circa 40 W e probabilmente lo trovi ad una decina di euro su ebay... cerca mettendo la sigla dell'alimentatore che è scritta su di esso.

L alimentatore è da 30 watt 14v 2,14a l ho trovato non originale a 20€ su am....on che dite? O meglio l originale? Ci sono 2 modelli che mi consigliate tra i due?

https://www.amazon.it/gp/product/B07568J89J/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B01ARJH9GQ/?tag=tomsforum-21

Scusate l attesa, sono riuscito a cambiare l alimentatore, sfortunatamente il problema persiste, ora è molto piu frequente. Dite che è salvabile il monitor o è da buttare? Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Come ha risolto?

Ciao tuning88, mi sento di darti qualche consiglio avendo avuto già a che fare con diversi monitor difettosi, ma non prendere quello che ti dico come verità assoluta, potrei sbagliarmi.

Secondo me è un problema d'inverter (la scheda posta all'ingresso dell'alimentazione) che non lavora più come dovrebbe e tende a far "saltare" il collegamento.

Potresti provare ad aprire il monitor e vedere se c'è qualche condensatore gonfio (ed eventualmente sostituirlo) o comunque qualcosa di strano (es. contatti bruciati, zone scure) su questa scheda (solitamente di colore giallo).

La cosa migliore sarebbe esercitare la garanzia, ma se questa non c'è più si potrebbe provare a smanettare un pochino con le dovute precauzioni.

Ciao ragazzi, allora ho aperto il monitor, la scheda sembra essere sana, condensatori a posto. Ho notato una cosa. Quando accendo il pc collegato all hdmi fa questo problema, se provo intenzionalmente a spegnerlo questo non si riaccende,devo insisrere per diversi secondi, la cosa piu strana è che appena stacco il cavo hdmi funziona normalmente, non si spegne. Allora ho pensato cge potrebbe esserel hdmi. Mi sono rivolto ad hn centro assistenza samsung, ma penso avesse soloil nome perché era un ignorantone, non capiva neanche la differenza tra monitor e tv. Sapete cosa mi ha detto una vota spiegato il problema? Bisogna vedere se il monitor è a led e se metti l uscita pc. Bisogna tradurre quello che ha detto. Gli ho spiegato che il monitor non è tv, e la sorgented ingresso la seleziona automaticamente. Forse pensava che i mio monitor fosse a tubk catodico. Comunque l unica prova che mi resta da fare e provare a collegare il cavo vga.

Buongiorno,
@tuning hai risolto poi?
Ho notato lo stesso problema su di una TV Samsung che uso sia come TV che Monitor.
Se la uso come TV, non ha questo problema, se però la uso per il pc si. Deduco quindi che si tratti semmai del cavo HDMI.
Non tiro in ballo la scheda video perché l'ho cambiata. Appena arriva il cavo ci provo..
Se non è quello però, comincio a pensare alla scheda madre oppure qualche impostazione..

Buongiorno,
vi scrivo per confermare la risoluzione, nel caso serva a qualcun'altro.

La risoluzione è stata suggerita dalla connessione del doppio monitor (Quello problematico in HDMI e l'altro tramite VGA)
I cavi HDMI erano di bassa qualità e non reggevano lo schermo (4K UHD), lo schermo si spenge quindi per "recuperare".
Per stare larghi ho preso dei cavi che reggono l'8K e non ho più avuto questo problema.

Ad occhio direi che il problema possa presentarsi non soltanto per schermi ad alta risoluzione ma anche per quelli con un alto refresh e bassi ms. Ma se il cavo HDMI è di pessima qualità oppure danneggiato / ossidato , immagino possa capitare per qualunque schermo.

Grazie comunque al forum e topic per avermi fatto risparmiare altre prove.
Buona giornata e Buona Visione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro