PROBLEMA Monitor SAMSUNG 144hz C24RG50FQU

Acidino

Nuovo Utente
7
0
Buonasera,
Ho acquistato questo monitor Samsung (Codice modello C24RG50FQU) curvo da 144hz un paio di giorni fa, ma fin dalla prima accensione ho subito notato dei difetti grafici ai quali, li per li, non ho dato molto peso. Solo successivamente durante l'utilizzo di alcune applicazioni mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava.
Praticamente le immagini delle icone sia nella barra delle applicazioni sia su desktop come collegamenti risultano non perfettamente definite e come tagliate, nella parte superiore, da una striscia di pixel del colore dello sfondo, un pò come se ci fosse una stessa identica icona di sotto ma leggermente spostata in alto, creando un effetto quasi tridimensionale. Lo stesso problema però si presenta anche con i testi del pc, soprattutto con caratteri in grassetto e font molto spessi, dove si nota come un secondo testo non allineato (nei font sottili in grassetto) e lo stesso identico problema di taglio di pixel con caratteri molto grandi e spessi.
Sono partito dal controllare e impostare la risoluzione nativa del monitor, aggiornato i driver sia di scheda video che di monitor e fatto qualche prova con il ridimensionamento dei testi e icone, ho anche utilizzato ClearType per i testi ma nulla sembra risolvere il problema.
Ho provato a collegare il monitor anche ad una Xbox per cercare di capire se il problema c'era solo su pc o anche li ma anche con i testi visualizzati da Xbox il problema persiste.
Per ora la mia domanda è: Il monitor è nato difettoso o c'è qualche altro test che si può provare a fare prima di mandarlo indietro?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai una foto del difetto?
 

Acidino

Nuovo Utente
7
0
Ho fatto questa foto col cellulare, non ho potuto fare la cattura dello schermo perchè cambiando dispositivo il problema non si nota.
È un po complicato da vedere, ma soprattutto nelle lettere in verde si nota quella linea di pixel scura (come lo sfondo) o di pixel di un verde più scuro, soprattutto nelle parti superiori delle lettere e del font in generale.
Mi scuso se non so spiegare al meglio il problema ma non mi intendo proprio di funzionamento di monitor
 

Allegati

  • photo5949598593927197361.jpg
    photo5949598593927197361.jpg
    102 KB · Visualizzazioni: 52

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Due cose puoi fare, nel menu del monitor guarda se hai qualche opzione per il formato e risoluzione.

Che cavo stai usando?
Provane un altro
 

Acidino

Nuovo Utente
7
0
Sto utilizzando il cavo presente nella confezione del monitor e ho provato ad utilizzare il cavo del mio vecchio monitor ma non cambia nulla, mentre tra le impostazioni del monitor posso modificare il formato (permettendomi di impostare per esempio il monitor a 17" 4:3 / 19" 4:3 ecc) mentre per la risoluzione non ho notato nessuna impostazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili